29 gennaio 10, 22:54 | #101 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-09-2008 Residenza: C.A.N. Novara
|
Avendo un master in polistirene potrei creare uno stampo in gesso, è un buon lavoro? Ho realizzato una mezza fiancata esterna della fusoliera e ho fatto fatica a staccarla dal master senza rovinarlo (preventivamente avevo steso vari strati di cera)e soprattutto mi aspettavo un risultato più rigido, viste le dimensioni dovrò realizzare uno scheletro interno, ho fatto uno strato di tessuto da 170g più uno da 49g, pensavo di non farlo pesante, ma ora credo sia un pò delicato, attendo pareri Prossimamente manderò le foto dei passaggi. |
30 gennaio 10, 01:35 | #102 (permalink) Top | |
User | Citazione:
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... | |
30 gennaio 10, 15:23 | #103 (permalink) Top | |
| Citazione:
Mi sa che comincio ad iscrivermi all' Aerodimentoso Cimento 2011 | |
30 gennaio 10, 16:04 | #104 (permalink) Top |
|
Ho deciso che lavorerò su un prototipo dello Stipa, in modo da mettere insieme tutte le indicazioni raccolte finora per verificare i risultati prima del modello finale. Ho poco tempo e vorrei esserci anch'io con qualche risultato per Aprile. Ho pensato che volendo posso realizzare la parte esterna in polistirene con i dovuto alleggerimenti ed il rivestimento interno in pvc (quello per fare le capottine), in questo modo attraverso gli alleggerimenti faccio passare i comandi senza la necessità di scavare i passaggi a modello finito, risparmiando peso. |
31 gennaio 10, 10:55 | #105 (permalink) Top |
User |
le resina hanno dei componenti chimici, soprattutto quando catalizzano che possono sciogliere vri materiali, in fatto di cera io consiglio di usre quela specifica, costa di piu' , ma il risultato e' grarantito. se vuoi fare una struttura leggera, puoi usare fibra da 60-80gr un foglio di poli tagliato a 2-3mm e sopra altra fibra da 80gr, iltutto tenuto premuto nell semistampo con l'itrposizione di una foglio di nylon, e tirato sottovuoto, oppure puoi provare usando un foglio di acetato sottile, e sopra gli metti sacchettini di sabbia o palloncini di quelli a tubo riempiti di sabbia, per riuscire a copiaremeglio la forma della fusoliera, ovviamente stto nelle zone tipo carmann, ecc ecc,, dove il panino di FDV e poili non riuscirebbe li ci vuole il fazzoletto di rinforzo in FDV da 2-300gr.. considera che sto parlando di grammi per metro quadro... e comunque la resina pesa
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... |
01 febbraio 10, 00:37 | #106 (permalink) Top | |
| Citazione:
| |
01 febbraio 10, 00:46 | #107 (permalink) Top | |
User Data registr.: 07-02-2009 Residenza: Palermo
| Citazione:
Ciao
__________________ Scusatemi per il massacro della bellissima lingua italiana, ma sono Francese e scrivo come posso. | |
01 febbraio 10, 08:40 | #108 (permalink) Top |
User | ho fatto i fox da 2 metri, e il p-38 da 2.40metri, fusoliere da acrobatici a motori, e il salto da 5metri, con 160+300+300 solo dal BU in avanti
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... |
01 febbraio 10, 09:10 | #109 (permalink) Top | |
User Data registr.: 07-02-2009 Residenza: Palermo
| Citazione:
Ciao
__________________ Scusatemi per il massacro della bellissima lingua italiana, ma sono Francese e scrivo come posso. | |
01 febbraio 10, 09:37 | #110 (permalink) Top |
User | beh se pretendi resistenza non puoi scendere troppo di grammatura... alla fin fine se il pezzzo e' piccolo, quanto tessuto userai in tutto??.. il calcolo e' che il peso dichiarato si riferisce ad un metro quadrato di tessuto, ed ad altrettanti grammi di resina sempre al metro quadrato, e con un metro quadrato di tessuto ci ci faccio 2 fusoliere del fox da AA 2mt. se usi 1/4 di metro quadro di tessuto sono 200/4=50 gr di fibra e 50 di resina = 100 grammi aggiungiamo il tessuto piu sottile (perche le fibra si fanno con minimo 2 strati) da 80gr = 80/4 = 20 gr piu 20gr di resina siamoa 40 in tutto la fuso peserà 140 grammi.. fibra da 300 =300/4=75+75 = 150gr 80/4=20+20=40 totale 180gr di fusoliera.. fai i conti di quanta superfice quadrata ti serve e avrai una indicazione abbastanza precisa dei pesi.. se pensi che siano troppo.. purtroppo dovrai rinunciare a lla resistenza, a meno che non usi il metodo del panino, con strati sotili e uno strato di poli da 2-3mm che rende il tutto piu robusto per via del maggiore spessore, ma la resistenza della fibra e sempre poca visto che e' sottile.. e soprattutto bisogna essere bravi a impregnare solo la fibra e non il poli, altrimenti quello che si risparmia in FDV si aggiunge in resina assorbita dal poli.. ci sono comunque materiali specifici che non ricordo come si chiamano per fare questi panini... pero' comportano una lavorazione sottovuoto.. per avere ottimi risultati..
Bookmarks |
| |