30 ottobre 09, 14:46 | #31 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.448
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La struttura va bene cosi se i pannelli sono incollati tra di loro, magari non con la uhu por. Se non e' cosi ripassa le giunture con una colla un po piu affidabile (vinavil ?) eliminando le sbavature quando la colla e' fresca altrimenti non carteggi piu. Mi raccomando di usare un tampone molto lungo, almeno 25 cm, non avvicinarti al modello con la carta vetro e mani nude, ti esce una schifezza.
__________________ ________________________________________ Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo |
30 ottobre 09, 15:02 | #32 (permalink) Top |
User |
quindi quando carteggi usa i guanti... non avvicinarti a mani nude ... il modello diventa rosso!!!
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... |
30 ottobre 09, 16:37 | #33 (permalink) Top | |
Data registr.: 26-11-2002 Residenza: Padova
Messaggi: 5.964
| Citazione:
__________________ "W la gnocca " "io mi prendo la responsabilita' di capire cio' che dici, non di quello che avresti voluto intendere" | |
31 ottobre 09, 01:41 | #34 (permalink) Top | |
User Data registr.: 22-02-2008 Residenza: Torino
Messaggi: 1.894
| Citazione:
Comunque veramente un bel lavoro.. all'inizio non capivo la tecnica.. se vuoi far diventare il depron meno rigido, schiaccialo con qualcosa tipo mattarello, guadagni qualcosina..
__________________ | |
31 ottobre 09, 14:00 | #35 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Se vuoi, quando il modello è finito, te le do io
__________________ www.masali.com | |
12 novembre 09, 09:38 | #37 (permalink) Top |
User |
Si procede piano piano. Per l'ala smontabile sto "ucassando" dato che l'originale ha l'ala fissa. Ho deciso di fare una parte centrale a cui attaccherò le semiali in un secondo tempo (con epossidica). Questo perché mi sembra più facile per me controllare il diedro e il corretto posizionamento sulla fusoliera. In foto la struttura unita a secco (da rifinire) in compensato da 3mm. Nella seconda foto uno schizzo di come la fisserò alla fusoliera: due pioli di legno davanti e due viti dietro. Poi in giallo, verde e rosso gli alleggerimenti. Io in realtà pensavo di fare solo quelli verde (per passaggio cavi) e rosso. Sono sensati come alleggerimenti o si possono pensare diversamente? Il mio dubbio dovuto ad inesperienza è di alleggerire poco oppure troppo (compromettendo la solidità). |
12 novembre 09, 09:43 | #38 (permalink) Top | |
User | Citazione:
__________________ Giuseppe D'AMICO Gruppo VST- Volare su Tetti | |
12 novembre 09, 09:52 | #39 (permalink) Top | |
User | Citazione:
La mia sensazione (sbagliata) era che le centine laterali dovessero essere belle solide dato che lì si attaccano i supporti dove vengono fissate viti e piolini, e dove poi si uniscono le semiali. | |
12 novembre 09, 10:23 | #40 (permalink) Top |
User |
quello che sostiene l'ala e' il longherone, tutto il resto e' pura forma... comunque dai nelle zone centrali, e meglio che le centine siano piu robuste, visto che vedono sostenere le sollecitazioni di viti che tirano e fusoliere.. nel tuo sistema, dovrai accertarti che gli incollaggi dei longheroni, ai tronconi di ala siano incollaggi tenaci, perche in quel punto li si scarica tutta la portanza dell'ala.. ed avere giunte proprio in quel punto non e' salutare.. ok per alleggerimenti.. fai anche qualche forellino con un diametro piu piccolino sia in coda che nel naso delle centine..
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... |
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