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Vecchio 30 ottobre 09, 14:46   #31 (permalink)  Top
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L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.448
La struttura va bene cosi se i pannelli sono incollati tra di loro, magari non con la uhu por. Se non e' cosi ripassa le giunture con una colla un po piu affidabile (vinavil ?) eliminando le sbavature quando la colla e' fresca altrimenti non carteggi piu. Mi raccomando di usare un tampone molto lungo, almeno 25 cm, non avvicinarti al modello con la carta vetro e mani nude, ti esce una schifezza.
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Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 ottobre 09, 15:02   #32 (permalink)  Top
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L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.911
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
quindi quando carteggi usa i guanti... non avvicinarti a mani nude ... il modello diventa rosso!!!

__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 ottobre 09, 16:37   #33 (permalink)  Top
 
L'avatar di nicthepic
 
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Originalmente inviato da tochiro Visualizza messaggio
Grazie per i complimenti
Riguardo la rigidità longitudinale, mi sono posto il problema anche io ma toccando la struttura con mano mi pare che la struttura interna a croce sia piuttosto efficace.
Suppongo che poi la copertura in modelspan e il vetrificante contribuiranno ulteriormente.
In ogni caso, non ho ancora fatto le chiusure anche per questo, e potrei irrigidire con un tubo di carbonio.
Qui credo conti l'esperienza, e io non ne ho; quindi osseervazioni e anche critiche sono benvenute
Ma non so, ho sentito di gente che per irrigidire strutture tubolari ha usato il viagra....
__________________
"W la gnocca "
"io mi prendo la responsabilita' di capire cio' che dici, non di quello che avresti voluto intendere"
nicthepic non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 ottobre 09, 01:41   #34 (permalink)  Top
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L'avatar di MrZipi
 
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Originalmente inviato da nicthepic Visualizza messaggio
Ma non so, ho sentito di gente che per irrigidire strutture tubolari ha usato il viagra....
Si ma devi verniciare il modello di blu e gli devi fare le decal della Pfizer..


Comunque veramente un bel lavoro.. all'inizio non capivo la tecnica.. se vuoi far diventare il depron meno rigido, schiaccialo con qualcosa tipo mattarello, guadagni qualcosina..
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Vecchio 31 ottobre 09, 14:00   #35 (permalink)  Top
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L'avatar di luca.masali
 
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Originalmente inviato da MrZipi Visualizza messaggio
Si ma devi verniciare il modello di blu e gli devi fare le decal della Pfizer..


Comunque veramente un bel lavoro.. all'inizio non capivo la tecnica.. se vuoi far diventare il depron meno rigido, schiaccialo con qualcosa tipo mattarello, guadagni qualcosina..
a dare mattarellate al depron c'è SEMPRE da guadagnarci.

Se vuoi, quando il modello è finito, te le do io
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Vecchio 31 ottobre 09, 14:08   #36 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da luca.masali Visualizza messaggio
a dare mattarellate al depron c'è SEMPRE da guadagnarci.

Se vuoi, quando il modello è finito, te le do io
Tranquillo, non ce ne sarà bisogno.....
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Vecchio 12 novembre 09, 09:38   #37 (permalink)  Top
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Si procede piano piano.
Per l'ala smontabile sto "ucassando" dato che l'originale ha l'ala fissa.
Ho deciso di fare una parte centrale a cui attaccherò le semiali in un secondo tempo (con epossidica). Questo perché mi sembra più facile per me controllare il diedro e il corretto posizionamento sulla fusoliera.
In foto la struttura unita a secco (da rifinire) in compensato da 3mm.
Nella seconda foto uno schizzo di come la fisserò alla fusoliera: due pioli di legno davanti e due viti dietro.
Poi in giallo, verde e rosso gli alleggerimenti.
Io in realtà pensavo di fare solo quelli verde (per passaggio cavi) e rosso.
Sono sensati come alleggerimenti o si possono pensare diversamente?
Il mio dubbio dovuto ad inesperienza è di alleggerire poco oppure troppo (compromettendo la solidità).
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Vecchio 12 novembre 09, 09:43   #38 (permalink)  Top
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L'avatar di damgiu
 
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Originalmente inviato da tochiro Visualizza messaggio
Si procede piano piano.
Per l'ala smontabile sto "ucassando" dato che l'originale ha l'ala fissa.
Ho deciso di fare una parte centrale a cui attaccherò le semiali in un secondo tempo (con epossidica). Questo perché mi sembra più facile per me controllare il diedro e il corretto posizionamento sulla fusoliera.
In foto la struttura unita a secco (da rifinire) in compensato da 3mm.
Nella seconda foto uno schizzo di come la fisserò alla fusoliera: due pioli di legno davanti e due viti dietro.
Poi in giallo, verde e rosso gli alleggerimenti.
Io in realtà pensavo di fare solo quelli verde (per passaggio cavi) e rosso.
Sono sensati come alleggerimenti o si possono pensare diversamente?
Il mio dubbio dovuto ad inesperienza è di alleggerire poco oppure troppo (compromettendo la solidità).
Le centine di compensato mi sembrano eccessive, potevano andare bene di balsa. Provvedi pure ad alleggerire in tutti i punti previsti.
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Vecchio 12 novembre 09, 09:52   #39 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da damgiu Visualizza messaggio
Le centine di compensato mi sembrano eccessive, potevano andare bene di balsa. Provvedi pure ad alleggerire in tutti i punti previsti.
Buono a sapersi per la prossima volta.
La mia sensazione (sbagliata) era che le centine laterali dovessero essere belle solide dato che lì si attaccano i supporti dove vengono fissate viti e piolini, e dove poi si uniscono le semiali.
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Vecchio 12 novembre 09, 10:23   #40 (permalink)  Top
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L'avatar di gattodistrada
 
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Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.911
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
quello che sostiene l'ala e' il longherone, tutto il resto e' pura forma...

comunque dai nelle zone centrali, e meglio che le centine siano piu robuste, visto che vedono sostenere le sollecitazioni di viti che tirano e fusoliere..

nel tuo sistema, dovrai accertarti che gli incollaggi dei longheroni, ai tronconi di ala siano incollaggi tenaci, perche in quel punto li si scarica tutta la portanza dell'ala.. ed avere giunte proprio in quel punto non e' salutare..

ok per alleggerimenti.. fai anche qualche forellino con un diametro piu piccolino sia in coda che nel naso delle centine..
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