13 febbraio 10, 06:50 | #151 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-09-2005 Residenza: Venezia (Mira)
Messaggi: 1.402
|
Tochiro, posta anche le misure con le eliche che provi, se te ne dovesse servire una in particolare fammi sapere che cerco a casa... ora manca il pupazzo del pilota che si ejetta fuori premendo un tasto sulla radio, ovviamente c'e vo' pure il fumo.....
__________________ A.A.A nuovi membri club cercasi....tu potresti essere il prossimo!!!!! http://www.aeromodellistipiovesi.it/ |
17 febbraio 10, 15:13 | #152 (permalink) Top |
User |
Appena trovo il tempo faccio le misure di amperaggio con varie eliche. Nel frattempo, ho cominciato a pensare al posizionamento del CG per il collaudo. Dati di base: - ala trapezoidale, profilo E205 - corda radice 26cm, corda estremità 14cm - apertura alare 116cm So che il CG dovrebbe stare attorno a 10cm dalla corda... ma... SlowFlyer ha parlato di un software di calcolo....... Io al solito sono curioso come una capra, ho chiesto e ho scoperto che il buon Slow ha fatto un bel software in php che mi ha permesso di usare (sono il primo beta-tester ). Ecco qui sotto l'immagine risultato del software. Per il collaudo pensavo di tenere il CG a 9,6-9,7cm dalla radice. Gatto, il collaudo lo fai tu, che dici? E BRAVO SLOW, rendi pubblico il software dai! Ultima modifica di tochiro : 17 febbraio 10 alle ore 15:16 |
17 febbraio 10, 16:49 | #153 (permalink) Top |
User |
il collaudo te lo faccio io, ma metti il cg al 27% non al 30..
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... |
17 febbraio 10, 17:01 | #155 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Ce la sto mettendo tutta per venire col modello per il collaudo fra 10 giorni (modello bianco ovviamente, perché dipingerlo se non vola?) Se vola offro io da bere, altrimenti offri tu | |
17 febbraio 10, 17:09 | #156 (permalink) Top |
User | ok 9cm va meglio, si fa tempo a indietreggiarlo, io offro a prescindere
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... |
17 febbraio 10, 17:19 | #157 (permalink) Top |
User |
stando ai miei calcoli il 27% si trova a circa 83-85mm dal BE.
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... |
17 febbraio 10, 20:28 | #158 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Penso lo terrò a 84-85mm perché la corda di radice è circa 27cm (non 26cm come detto sopra). Non ho capito cosa avevo sbagliato (ma in compenso ora so calcolare il CAM anche con due squadrette su carta). Visto che ci siamo, vorrei capire una cosa. Io avrei scelto il 30% perché dicono che un piano convesso è fra i 30-33% e il biconvesso fra 27-30%. Dato che l'E205 è (quasi) piano convesso avrei optato per 30% (che porta a circa 89mm dal BE). La scelta del 27% per il collaudo è dettata dalla regola "modello picchiato, modello mezzo salvato" oppure c'è dell'altro che dovrei sapere? p.s. Per la cronaca, il software di Slow dà il risultato corretto una volta adeguata la percentuale a 27% e tenendo conto che lo "scalino" in radice del BE in effetti è da togliere perché sta in fusoliera, è meglio usare una silhouette trapezoidale. Ultima modifica di tochiro : 17 febbraio 10 alle ore 20:32 | |
17 febbraio 10, 22:04 | #159 (permalink) Top | |
User | Citazione:
e per avere quantomeno un punto di partenza sicuro ed un modello non troppo sensibile durante i primi voli, poi si fa presto a modificare di 1-2% per trovare il cg corretto
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... | |
20 febbraio 10, 10:04 | #160 (permalink) Top |
User |
Ieri sera ho fatto un paio di misure con il wattmetro che mi ha gentilmente prestato Black sheep (che mi ha pure dato della modelspan per ricoprire ). Questi sono i risultati con un'elica 10x7 (batteria 3sp1 25c). A massimo motore siamo sui 20,2A e 220W circa, con qualche picco di 22-23A. Con l'elica 11x5.5 i risultati sono praticamente gli stessi, quindi terrò la 11x5.5 visto il diametro del muso. Il motore a fine prova era bello caldo, invece batteria e regolatore no. Penso che potrà bastare metà motore nel volo realistico (sempre che voli), ma questo lo si vedrà al collaudo. @black: ho cambiato i vecchi connettori del wattmetro con i deans, saldature alla pene di segugio ma ti devi accontentare. |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Focke Wulf 190 A VQ | Nikki | Aeromodellismo | 257 | 16 luglio 17 01:19 |
[ ac 2010 ] n.34 Building Log - Caproni Stipa | MyRino | Contest - Aerodimentoso Cimento 2010 | 223 | 06 febbraio 12 11:08 |
brevi scossoni focke wulf 190 in volo | sportpalio | Aeromodellismo Volo Elettrico | 7 | 17 settembre 06 17:55 |
Focke Wulf 190 Scorpio - consigli per la costruzione | spectr3 | Aeromodellismo Volo Elettrico | 4 | 16 gennaio 06 14:42 |