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Vecchio 19 gennaio 10, 09:44   #111 (permalink)  Top
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L'avatar di damgiu
 
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Dopo quasi un mese questa settimana e la prossima dovrei riuscire a fare qualcosa nelle ore serali, finalmente
Ho ripreso una vecchia foto di una prova preliminare del CG per mostrare come pensavo di raffreddare l'elettronica.

Anzitutto, serve raffreddare? Siccome la risposta che mi sono dato è sì, in foto vedete come intendevo procedere.
I parallelepipedi rossi mostrano le prese d'aria (di deflusso) che pensavo di fare.
Quella sul muso, da fare su entrambi i lati, riprenderebbe in qualche modo l'aereo originale (ma servono o basta quella dietro?).
Quella dietro sta proprio alla fine del vano batteria, il flusso d'aria andrebbe a raffreddare motore, regolatore e batteria (ovviamente ci saranno dei fori sulle ordinate ove necessario).

Che ne pensate? Suggerimenti o miglioramenti? Altre soluzioni?

Nota a margine: il regolatore starà sulla parte destra del muso, non come in foto che è sulla sinistra.

Per caso qualcuno ha un particolare da cui si veda se dietro l'elica e davanti al motore c'è una qualche sorta di "griglia" o simile? Scusate per il linguaggio tutt'altro che tecnico.
Davanti al motore ci dovrebbe essere un radiatore anulare.
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Giuseppe D'AMICO

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Vecchio 19 gennaio 10, 09:57   #112 (permalink)  Top
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In questa foto si intravede qualche dettaglio del radiatore.
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Giuseppe D'AMICO

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Vecchio 19 gennaio 10, 10:01   #113 (permalink)  Top
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Davanti al motore ci dovrebbe essere un radiatore anulare.
Ok grazie, questa immagine basta e avanza per quello che farò io.
Per il raffreddamento, ti pare sensato?
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Vecchio 19 gennaio 10, 10:32   #114 (permalink)  Top
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Per l'ingresso dell'aria dovrebbe bastare la naca motore (sempre che l'ogiva non la copra troppo) quindi mi proccuperei piuttosto delle uscite dell'aria (che teoricamente devono essere più grandi delle entrate in quanto l'aria riscaldandosi aumenta di volume ........ ma sono pippe mentali al livello modelli normali) ed eventualmente di migliorare la dissipazione del regolatore , se lavora vicino al limite, asportando il termoretraibile dall'aletta dissipatrice .
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Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
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Vecchio 19 gennaio 10, 10:33   #115 (permalink)  Top
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Ok grazie, questa immagine basta e avanza per quello che farò io.
Per il raffreddamento, ti pare sensato?
Dipende molto da quanto "tiri" il motore. Viste così non riesco a rendermi conto dell'area che avranno le aperture, rispetto a quella frontale. Tiene presente che le prese d'aria d'uscita devono essere più grandi di quelle d'entrata. Come dicevo prima, se non tiri troppo il motore, le batterie forse non necessitano di raffreddamento. Per esempio sul mio F-14 le batterie sono completamente chiuse nel muso, mentre il regolatore è appeso sotto la pancia del modello e quindi in pieno flusso d'aria, ma volando poco al massimo e comunque l'assorbimento del motore è basso, le batterie sono appena tiepide. (Adesso mi prendo qualche cartone sul muso dagli elettricari...)
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Vecchio 22 gennaio 10, 03:00   #116 (permalink)  Top
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Il regolatore scalda anche indipendentemente dagli ampere che eroga. Fede, fai in modo che i flussi regolatore / batteria siano separati.

Le batterie se sono ben dimensionate si dovrebbero initiepidire appena, anche in estate, il regolatore no, scalda sempre.

In questa stagione il problema non e' molto importante, ma se prevedi di farlo arrivare intero fino a quest'estate ...
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Vecchio 22 gennaio 10, 08:39   #117 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da paologiusy Visualizza messaggio
Il regolatore scalda anche indipendentemente dagli ampere che eroga. Fede, fai in modo che i flussi regolatore / batteria siano separati.

Le batterie se sono ben dimensionate si dovrebbero initiepidire appena, anche in estate, il regolatore no, scalda sempre.

In questa stagione il problema non e' molto importante, ma se prevedi di farlo arrivare intero fino a quest'estate ...
oh, chi si vede! Ben tornato...
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Vecchio 22 gennaio 10, 08:46   #118 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da paologiusy Visualizza messaggio
Il regolatore scalda anche indipendentemente dagli ampere che eroga. Fede, fai in modo che i flussi regolatore / batteria siano separati.

Le batterie se sono ben dimensionate si dovrebbero initiepidire appena, anche in estate, il regolatore no, scalda sempre.

In questa stagione il problema non e' molto importante, ma se prevedi di farlo arrivare intero fino a quest'estate ...
Bentornato Paolo, finalmente!
Grazie del consiglio, terrò sicuramente presente... anche se farlo arrivare intero fino a quest'estate.....
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Vecchio 22 gennaio 10, 19:59   #119 (permalink)  Top
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tochirone, i miei complimenti per l'ogiva, troppo bella!!! pero' prima la voglio vedere sul motore e sul modello che non schizzi via impazzita quando dai il massimo....

ot. hai letto del mig che ho preso?
ciao
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A.A.A nuovi membri club cercasi....tu potresti essere il prossimo!!!!!
http://www.aeromodellistipiovesi.it/
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Vecchio 22 gennaio 10, 20:15   #120 (permalink)  Top
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tochirone, i miei complimenti per l'ogiva, troppo bella!!! pero' prima la voglio vedere sul motore e sul modello che non schizzi via impazzita quando dai il massimo....

ot. hai letto del mig che ho preso?
ciao
Tutti vogliono vedere che schizza via! Io conto su quello per vincere il premio "cacciatore di talpe 2010"
Piuttosto, vieni al contest? Dai che sei ad un tiro di schioppo, Rovigo 10-11 aprile
Sto seguendo il thread del mig, appena ti arrivano i servi aspetto una chiamata per vedere il collaudo... se vuoi te lo collaudo io
__________________
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