BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Contest - Aerodimentoso Cimento 2010 (https://www.baronerosso.it/forum/contest-aerodimentoso-cimento-2010/)
-   -   [ ac 2010 ] N.1 Building log Focke-Wulf Fw-190 D-9 (https://www.baronerosso.it/forum/contest-aerodimentoso-cimento-2010/147208-ac-2010-n-1-building-log-focke-wulf-fw-190-d-9-a.html)

gattodistrada 07 dicembre 09 13:31

Citazione:

Originalmente inviato da tochiro (Messaggio 1826352)
Ho un dubbio sul disassamento del motore.
Dato per assodato il disassamento verso destra, ho letto opinioni contrastanti sul disassamento verso il basso nei modelli ala bassa, c'è chi lo mette e chi no...
Voi cosa mi consigliate in proposito?

che si fa sempre in tempo a toglierlo...

damgiu 07 dicembre 09 13:46

Citazione:

Originalmente inviato da tochiro (Messaggio 1826352)
Ho un dubbio sul disassamento del motore.
Dato per assodato il disassamento verso destra, ho letto opinioni contrastanti sul disassamento verso il basso nei modelli ala bassa, c'è chi lo mette e chi no...
Voi cosa mi consigliate in proposito?

Non è assodato neanche il disassamento a destra...:D

luca.masali 07 dicembre 09 16:35

io ce lo metterei, sia in basso sia a destra: al collaudo è infinitamente meglio un motore che tira in basso che uno che tira in alto. Poi al limite a toglierlo si fa in fretta:D

tochiro 14 dicembre 09 09:04

Sono completamente fermo, non riesco a dedicare più di 10 minuti al giorno al Dora causa altri impegni :(
E dal 25 al 3 sicuramente non farò nulla dato che sono in vacanza no-cost (ospite a Siena).
Mi sa che per i prossimi aggiornamenti ci si vede a gennaio, anche se proverò a fare almeno qualcosina prima del 24 e postare un paio di foto.

albyone 14 dicembre 09 20:58

Citazione:

Originalmente inviato da tochiro (Messaggio 1837017)
Sono completamente fermo, non riesco a dedicare più di 10 minuti al giorno al Dora causa altri impegni :(
E dal 25 al 3 sicuramente non farò nulla dato che sono in vacanza no-cost (ospite a Siena).
Mi sa che per i prossimi aggiornamenti ci si vede a gennaio, anche se proverò a fare almeno qualcosina prima del 24 e postare un paio di foto.

Quando tutti....sono a nanna... avanti!!!!:P

Ciao

Albyone :)

tochiro 23 dicembre 09 08:01

5 Allegato/i
Qualche aggiornamento:
Foto 1: particolare dell'aggancio ala alla fusoliera
Foto 2-3: supporto motore, disassato in basso e a destra come mi avete consigliato (nella prima foto è montato a rovescio sul muso perché si veda bene)
Foto 4-5: ogiva autocostruita e removibile

Perchè ho provato a fare l'ogiva a mano (idea trovata su rcgroups)?
Semplice, intanto non ho trovato ogive in scala che non fossero troppo a cono (ma così perdevo la linea caratteristica del muso).
E poi perché mi piace sperimentare! :lol:
L'ogiva è fatta di polistirolo, tornita usando il trapano.
Il supporto è fatto con un vecchio cd ed ha dei piolini e delle calamite che corrispondono a buchi e calamite sull'ogiva. In questo modo (almeno in teoria) dovrei riuscire a sostituire facilmente l'elica in caso di rottura.
L'aggancio ogiva/supporto è un confortante click delle calamite.
Questa ogiva (da rinforzare superficialmente) è il primo tentativo per elica bipala, ne farò una per l'elica tripala (ammesso di trovare un'elica economica) che verrà certamente migliore (il supporto rimane lo stesso ovviamente).
La prova dinamica attaccata al trapano risulta piuttosto fluida.
vedremo all'atto pratico, qui siamo in pieno ucas. :D
Critiche benvenute!

SlowFlyer 23 dicembre 09 08:05

Citazione:

Originalmente inviato da tochiro (Messaggio 1850136)
Questa ogiva (da rinforzare superficialmente) è il primo tentativo per elica bipala, ne farò una per l'elica tripala (ammesso di trovare un'elica economica)

sia hobbyking che giantcod ne hanno; le GWS sono tra l'altro vendute in coppia (con rotazione nella stessa direzione).

gattodistrada 23 dicembre 09 08:08

Citazione:

Originalmente inviato da tochiro (Messaggio 1850136)
Qualche aggiornamento:
Foto 1: particolare dell'aggancio ala alla fusoliera
Foto 2-3: supporto motore, disassato in basso e a destra come mi avete consigliato (nella prima foto è montato a rovescio sul muso perché si veda bene)
Foto 4-5: ogiva autocostruita e removibile

Perchè ho provato a fare l'ogiva a mano (idea trovata su rcgroups)?
Semplice, intanto non ho trovato ogive in scala che non fossero troppo a cono (ma così perdevo la linea caratteristica del muso).
E poi perché mi piace sperimentare! :lol:
L'ogiva è fatta di polistirolo, tornita usando il trapano.
Il supporto è fatto con un vecchio cd ed ha dei piolini e delle calamite che corrispondono a buchi e calamite sull'ogiva. In questo modo (almeno in teoria) dovrei riuscire a sostituire facilmente l'elica in caso di rottura.
L'aggancio ogiva/supporto è un confortante click delle calamite.
Questa ogiva (da rinforzare superficialmente) è il primo tentativo per elica bipala, ne farò una per l'elica tripala (ammesso di trovare un'elica economica) che verrà certamente migliore (il supporto rimane lo stesso ovviamente).
La prova dinamica attaccata al trapano risulta piuttosto fluida.
vedremo all'atto pratico, qui siamo in pieno ucas. :D
Critiche benvenute!

bello tochi, le prossime volte pulisci gli incollaggi dagli eccesssi di colla, la colla sopra alle giunture non tiene! serve solo a fare zavorra. :D

tochiro 23 dicembre 09 08:14

Citazione:

Originalmente inviato da gattodistrada (Messaggio 1850138)
bello tochi, le prossime volte pulisci gli incollaggi dagli eccesssi di colla, la colla sopra alle giunture non tiene! serve solo a fare zavorra. :D

Devo rifinire con calma, basta un po' di cartavetro... è che volevo postare le foto e forse oggi è l'ultimo giorno utile :lol:

damgiu 23 dicembre 09 08:19

Ricordati che il Dora aveva l'elica di legno, quindi niente plasticaccia.:D

Dalle foto si evince che stai facendo veramente un ottimo lavoro.

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:27.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002