25 ottobre 09, 23:55 | #21 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Comunque è una tecnica in cui sto cercando di specializzarmi, perchè il depron è per me più facilmente reperibile del balsa (oltre che più economico) e molto più veloce da lavorare. Però in quanto a stabilità di forma e rifinitura il balsa è molto meglio... | |
31 ottobre 09, 14:51 | #22 (permalink) Top | |
User | Citazione:
beh, l'importante è riuscire a unire i vantaggi del depron e quelli del balsa... il guaio sarebbe avere solo gli svantaggi dell'uno e dell'altro. Ma da come sta venendo bene il tuo aereo, direi che questo rischio non lo corri.
__________________ www.masali.com | |
07 novembre 09, 00:08 | #23 (permalink) Top |
User |
Piano piano si va avanti, le strutture principali sono tutte pronte e sto lavorando su alcuni particolari, come il taglio degli alettoni e i punti di attacco delle controventature. La lentezza è anche dovuta al fatto che non avendo un progetto decido tante cose man mano che vado avanti e anche se mi sono fatto una idea dei problemi principali spesso lavoro per correzioni successive. Mi chiedo se i grandi progettisti, soprattutto quelli famosi per le riproduzioni, si sono migliorati pian piano o se sono nati "già imparati" e hanno un sesto senso nella progettazione di strutture semplici, funzionali e corrispondenti all'originale... A voi qualche foto... |
10 novembre 09, 00:38 | #24 (permalink) Top |
User |
Mentre vado aggiungendo blocchetti di balsa qui e la per prepararmi ad avere tutto quello che serve a impostare l'assemblagio complessivo (presto) mi sono dedicato alla realizzazione dei piloni alari più esterni; quelli più interni saranno molto più leggeri... Come già anticipato ho deciso fin dall'inizio che avrei usato dei raggi di bicicletta per unire le due ali fra loro e alla fusoliera, sfruttando così il nottolino che si avvita per bloccare il tutto. I raggi sono annegati in un sandwich di compenzatino da 1 e balsa da 2. Qui di seguito la spiegazione e la sequenza di foto. Si comincia con gli ingredienti fondamentali, le striscioline di legno, e la macchina infernale con prefissati gli spilli che mi consentono di mantenere approssimativamente la geometria voluta. Nelle foto successive la sovrapposizione dei vari strati, con il raggio all'interno, e il bloccaggio finale con pinzette fino ad asciugatura dell'abbondante colla vinilica... Il raggio verrà estratto un po a forza a colla fresca e poi, fissato sul dremel a mo di punta per liberare ulteriormente il cavo dopo l'asciugatura. |
16 novembre 09, 23:50 | #25 (permalink) Top |
User |
Mi avvicino al completamento di tutti i pezzi necessari, almeno al grezzo, manca solo il carrello. Non ho saputo resistere a vedere il tutto messo insieme con spilli e scotch... A me sembra molto bello. Dalla lettura degli altri build log mi rendo conto che dovrò confrontarmi con dei veri professionisti della costruzione, soprattutto con grande attenzione al particolare. Invece i particolari sono proprio la cosa dove più mi perdo... d'ora in avanti comincia il difficile... ma comunque finisca sarà stato comunque un divertimento, qualsiasi cosa venga fuori... Spero vi piaccia... ed infine un dettaglio delle viti con cui è fissata l'ala |
16 novembre 09, 23:53 | #26 (permalink) Top |
User |
un'altra meraviglia!!! siete piu bravi di quello che pensavo!! complimenti ragazzi!!!
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... |
16 novembre 09, 23:57 | #27 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 30-04-2004 Residenza: Monza
| !!!!!! Veramente molto bello! Complimenti! Ciao Albyone
__________________ Albyone "E tutto cospira a tacere di noi,/un po' come si tace / un'onta, forse, un po' come si tace / una speranza ineffabile" www.avsi.org |
17 novembre 09, 00:00 | #29 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 30-04-2004 Residenza: Monza
| Citazione:
Purtroppo è così anche per me....ma chissà che questa non si la volta buona, stimolato da si tanta bravura dei partecipanti Ciao Albyone
__________________ Albyone "E tutto cospira a tacere di noi,/un po' come si tace / un'onta, forse, un po' come si tace / una speranza ineffabile" www.avsi.org | |
Bookmarks |
| |