Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione > Contest - Aerodimentoso Cimento 2010


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 17 febbraio 10, 11:12   #91 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di eros
 
Data registr.: 19-11-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 1.916
mi devo rimangiare tutto: ieri pom, a vernice ben secca, viene via grattando con l'unghia.
penso che sia per troppa rigidità perchè quando ho provato l'altro ieri non c'era verso di staccarla.
forse i vecchi smalti all'acquaragia per lo statico che sono più elastici....dai non mollare proprio adesso!
complimenti per il tornio dei poveri e gli stuzzicadenti, proprio un bell'effetto!
ciao
eros non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 febbraio 10, 11:38   #92 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aza69
 
Data registr.: 03-12-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 480
Immagini: 7
Alla fine il giallo del solarfilm non è poi così brutto, peccato che sia così lucido...

Entro la fine di febbraio voglio finire tutti i particolari costruttivi, poi ho tutto marzo per fare esperimenti...

Ci sarà da ridere quando dovrò fare le coccarde, il cavallino rampante e il grifone...
__________________
I miei modelli.
aza69 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 febbraio 10, 11:42   #93 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2010
 
L'avatar di SlowFlyer
 
Data registr.: 19-08-2008
Residenza: FVG
Messaggi: 4.654
Immagini: 16
Citazione:
Originalmente inviato da aza69 Visualizza messaggio
Alla fine il giallo del solarfilm non è poi così brutto, peccato che sia così lucido...

Entro la fine di febbraio voglio finire tutti i particolari costruttivi, poi ho tutto marzo per fare esperimenti...

Ci sarà da ridere quando dovrò fare le coccarde, il cavallino rampante e il grifone...
questo ti può servire?
Araldica dell'Aeronautica militare italiana - Wikipedia
SlowFlyer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 febbraio 10, 12:13   #94 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aza69
 
Data registr.: 03-12-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 480
Immagini: 7
Citazione:
Originalmente inviato da SlowFlyer Visualizza messaggio
Sicuramente potrà essere utile ma mi riferivo alla tecnica di realizzazione:

- ricopiare direttamente sul modello
- stampare su carta velina da incollare sul modello
- stampare su carta adesiva da incollare sul modello...
- etc..

Ancora non riesco a decidere, e il discorso non vale solo per le figure complesse ma anche per le coccarde che potrebbero benissimo ottenersi con delle mascherature ma visto un pessimo episodio che ho avuto con il nastro sul solarfilm dovrò evitare...
__________________
I miei modelli.
aza69 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 febbraio 10, 12:21   #95 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2010
 
L'avatar di SlowFlyer
 
Data registr.: 19-08-2008
Residenza: FVG
Messaggi: 4.654
Immagini: 16
Citazione:
Originalmente inviato da aza69 Visualizza messaggio
Sicuramente potrà essere utile ma mi riferivo alla tecnica di realizzazione:

- ricopiare direttamente sul modello
- stampare su carta velina da incollare sul modello
- stampare su carta adesiva da incollare sul modello...
- etc..

Ancora non riesco a decidere, e il discorso non vale solo per le figure complesse ma anche per le coccarde che potrebbero benissimo ottenersi con delle mascherature ma visto un pessimo episodio che ho avuto con il nastro sul solarfilm dovrò evitare...
io ho usato decals stampabili, ma probabilmente fai prima con la velina:
Inkjet water-slide decal paper (white) models/transfers su eBay.it Decals, Model Kits, Toys Games
SlowFlyer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 febbraio 10, 13:51   #96 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di eros
 
Data registr.: 19-11-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 1.916
Citazione:
Originalmente inviato da aza69 Visualizza messaggio
Sicuramente potrà essere utile ma mi riferivo alla tecnica di realizzazione:

- ricopiare direttamente sul modello
- stampare su carta velina da incollare sul modello
- stampare su carta adesiva da incollare sul modello...
- etc..

Ancora non riesco a decidere, e il discorso non vale solo per le figure complesse ma anche per le coccarde che potrebbero benissimo ottenersi con delle mascherature ma visto un pessimo episodio che ho avuto con il nastro sul solarfilm dovrò evitare...
tenedo per buono il giallo del solarfilm io farei coccarde ed emblemi con la velina e coprirei tutto con spray trasparente opaco: se anche col tempo si graffia sotto non c'è un altro colore!
eros non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 febbraio 10, 22:36   #97 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aza69
 
Data registr.: 03-12-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 480
Immagini: 7
Carenatura posteriore pilota

Piccoli grandi passi verso il completamento del velivolo a meno della verniciatura...

Il problema della verniciatura, che sto abilmente evitando..., se ne porta dietro un altro cui non avevo pensato: l'incollatura!

E me ne sono reso conto adesso che ho dovuto incollare la carenatura dietro le spalle del pilota. Esattamente come succede per le vernici quasi nessuna colla aderisce sul solarfilm

Per non rischiare di perderlo in volo ho dovuto asportare chirurgicamente una parte del rivestimento in modo che il pezzo poggiasse direttamente sui correntini della struttura, poi ho incollato con abbondante colla poliuretanica in modo che la possente schiumazza potesse sfruttare l'esigua superficie di contatto.

Successivamente mentre incollavo definitivamente i servi alari ho fatto la grande scoperta (almeno per me):

L'UNICA COLLA CHE ADERISCE DIGNITOSAMENTE SUL SOLARFILM E' LA COLLA A CALDO!!!

NB: Per inciso mi viene in mente un'altro modello cui ho incollato alcuni rinforzi sul solarfilm con una specie di cellusosico (turapori nitro stagionato)... a questo punto l'aereo farà la fine del calabrone, tecnicamente non c'è nulla che lo tiene insieme... ma lui non lo sa e continua a volare

NNB: in foto vedete un altro trucchetto che sto sperimentando, per verniciare piccole superfici sul solarfilm ho messo un pezzo di scotch di carta che rimarrà parte integrante del modello...



Adesso vi saluto, vado a fare un altro esperimento di cui non vi parlo perchè vi mettereste a ridere... vi do solo un'indizio: vi ricordate la storia del vitello dai piedi di cobalto??
__________________
I miei modelli.
aza69 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 febbraio 10, 22:57   #98 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di SPARKY
 
Data registr.: 16-12-2007
Residenza: PISTOIA
Messaggi: 716
Invia un messaggio via MSN a SPARKY
C'era chi sosteneva che non erano di cobalto,ma ricoperrti di un sottile strato di cobalto..........












Ho vinto qualche cosa?!?
__________________
ATTENZIONE:questo post può avere contenuti ironici www.aerodimentoso.it
SPARKY non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 febbraio 10, 23:11   #99 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aza69
 
Data registr.: 03-12-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 480
Immagini: 7
Citazione:
Originalmente inviato da SPARKY Visualizza messaggio
C'era chi sosteneva che non erano di cobalto,ma ricoperrti di un sottile strato di cobalto..........

Ho vinto qualche cosa?!?
EEEESatto, per l'esattezza piedi di balsa ricoperti da un sottile strato di cobalto...

Visto l'orario mi hanno impedito di procedere nell'esperimento, mi ero già attrezzato di guanti in lattice... sarà per domattina... se dovesse andar male non saprete mai nulla
__________________
I miei modelli.
aza69 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 febbraio 10, 07:49   #100 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-04-2009
Messaggi: 1.640
Immagini: 14
Citazione:
Originalmente inviato da aza69 Visualizza messaggio
EEEESatto, per l'esattezza piedi di balsa ricoperti da un sottile strato di cobalto...

Visto l'orario mi hanno impedito di procedere nell'esperimento, mi ero già attrezzato di guanti in lattice... sarà per domattina... se dovesse andar male non saprete mai nulla
no no no!
Sono in effetti quattro piedi di pane ricoperti da un sottile strato di cobalto! (min. 2:25)
E comunque Ruggeri ben spiega subito dopo come il vitello dai piedi di balsa in effetti sia un bugiardo, che poi è una metafora per dire che la balsa non è poi un materiale così nobile

__________________
Ben fatto è meglio che ben detto.
Ti piace costruire? www.aerodimentoso.it

Ultima modifica di tochiro : 19 febbraio 10 alle ore 07:55
tochiro non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
[ ac 2010 ] n.34 Building Log - Caproni Stipa MyRino Contest - Aerodimentoso Cimento 2010 223 06 febbraio 12 10:08
[ Ac 2010 ] n° 12 building log Henkeil He 178 easy crash Contest - Aerodimentoso Cimento 2010 214 27 ottobre 11 13:23
[ ac 2010 ] N.6 Building-log ME 109 F2 Trop SPARKY Contest - Aerodimentoso Cimento 2010 93 10 novembre 10 19:31
[ ac 2010 ] N°7 - Building Log - Wright Flyer MrLupin Contest - Aerodimentoso Cimento 2010 194 16 aprile 10 07:30



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:46.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002