04 agosto 09, 18:19 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-10-2008 Residenza: Vigevano
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| [ ac 2010 ] N.26 Building Log - Stipa Caproni La storia Stipa-Caproni, innovativo velivolo italiano degli anni 30 che può essere considerato come un precursore dei successivi aviogetti. Caratterizzato da una sorta di fusoliera-carlinga-tunnel che racchiudeva motore ed elica per aumentare l'efficienza del sistema propulsivo dando all'aereo il nome caratteristico di Ala a Turbina poi cambiato in Elica intubata. Scherzosamente venne etichettato come aereo botte, o aereo barile. Ideato dall'ingegnere Luigi Stipa, venne realizzato come prototipo insieme alla Caproni di Milano Taliedo. L'aeroplano in questione doveva servire come linea di sviluppo di una nuova idea per la propulsione aerea e avrebbe potuto portare al compimento pieno della turbina a reazione. L'aspetto del velivolo risultava fortemente condizionato dalla nuova conformazione: il risultato era un grosso cilindro/fusoliera, con un diametro di circa tre/quattro volte più ampio rispetto a un aereo normale proprio perché doveva contenere il motore e l'elica. Questo largo tubo, proprio per sua conformazione e profilo, poteva essere considerato come un'ala circolare. Dava l'idea di una forte sproporzione fra il corpo dell'apparecchio e l'apertura alare. Molto sviluppato in altezza il piano verticale del timone in coda che doveva superare il diametro del tunnel. L'aereo venne completato nel 1932 a Milano Taliedo e il primo volo venne effettuato il 7 ottobre dello stesso anno grazie al pilota Domenico Antonini. Il collaudatore scrisse poi che il decollo era facile dopo una corsa di 180 metri (stessa distanza circa per fermare il velivolo all'atterraggio), prendeva quota rapidamente, senza vibrazioni ed era difficile portarlo fuori rotta. L'aereo era capace di una velocità massima di 81 mph (131 km/h) e velocità di atterraggio di 42 mph (68 km/h); 800 i kg al decollo, 14,28 m di apertura alare, lunghezza di 5,55 e altezza di 3. La scelta Scelgo quest'aereo come tributo al genio di Luigi Stipa che, se diversamente supportato, avrebbe potuto ottenere ben altri risultati. Le difficoltà Poche foto, la mancanza di un trittico dettagliato ed il fatto che l'unico esemplare esistente sia stato accantonato e demolito nel 1933, rendono difficoltosa la sua riproduzione. Sarà necessaria la ri-progettazione integrale del modello. Progettazione e costruzione Per la progettazione mi baserò unicamente su un'immagine trovata su wikipedia (immagine descrittiva del prototipo) e su un'altra immagine (purtroppo molto piccola) delle 3 viste con qualche dettaglio della struttura interna. Questo secondo trittico mi servirà più che altro per il profilo interno della fusoliera.
__________________ La fretta è nemica del modellista |
04 agosto 09, 21:50 | #3 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 30-04-2004 Residenza: Monza
Messaggi: 3.621
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Ciao Gasista. Siete in tre nel contest a fare questo modello, comunque se cerchi bene su internet trovi trittici, riproduzioni più recenti e vari dettagli, anche sul funzionamento del sistema. Forse il Concorrente23 aveva postato un po' di link all'inizio. Buon lavoro Ciao Albyone
__________________ Albyone "E tutto cospira a tacere di noi,/un po' come si tace / un'onta, forse, un po' come si tace / una speranza ineffabile" www.avsi.org |
05 agosto 09, 01:18 | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 15-09-2008 Residenza: C.A.N. Novara
Messaggi: 1.688
| Citazione:
il tre maggio avevo provato a sentire se qualcuno poteva aiutarmi a trovare materiale proprio in questa sezione, se trovi la discussione trovi anche un disegno in pdf per la realizzazione in balsa che credo ti piacerà. Io proverò con il polistirene ed il depron, per ora ho realizzato qualche dima, poi quando comincerà prendere forma aprirò la discussione con qualche foto. Se il materiale che ti ho suggerito ti farà vincere paga almeno da bere!! | |
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