
|
Registrazione | Gallery | FAQ | Lista utenti | Social Groups | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna forums come letti |
![]() |
| Strumenti discussione | Visualizzazione |
|
![]() | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-11-2006 Residenza: Monza
Messaggi: 1.015
| [ ac 2010 ] n. 35 Bulding log Macchi M-39
Partecipo anch'io col mitico Macchi M-39. Lo farò in scala 1/8, quindi circa 115 cm di aa. Costruzione tradizionale in balsa.... magari se serve anche un pò di polistirolo! Motorizzazione elettrica. Parto dal trittico, vediamo se ce la faccio.
__________________ Fabolo |
![]() | ![]() |
![]() | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-11-2006 Residenza: Monza
Messaggi: 1.015
| Un pò di storia
Il Macchi M.39 è un idrocorsa con configurazione "a scarponi" realizzato dall'azienda italiana Aeronautica Macchi nel 1925 per partecipare alla Coppa Schneider del 1926. E il primo della serie di idrovolanti progettati dall'ing. Castoldi, che adotta due scarponi galleggianti al posto dello scafo centrale. L'architettura è infatti studiata esclusivamente a vantaggio della minore resistenza all'aria e all'acqua in fase di flottaggio. Le ali sono dal profilo a sezione biconvessa, leggermente a freccia e fasciate da una superficie radiante di rame per il raffreddamento del liquido del motore e dell'olio: soluzione usata per i dieci anni successivi da tutti gli'idrovolanti italiani impiegati nelle gare di velocità. Quattro montanti profilati, collegano i due galleggianti alla fusoliera, con altri tiranti di acciaio; due travetti in acciaio profilato collegano orizzontalmente gli scafi galleggianti. Il motore è un Fiat AS 2 da 800 HP con elica bipala. Tre esemplari dell' M 39 furono destinati per la gara di Norfolk Virginia-USA del 26 ed esattamente a De Bernardi, Bacula e Ferrarin, Bernardi, il 13 Novembre 1926. Vincitore della Coppa Schneider del 12-13 novembre 1926 fù quello pilotato da Mario de Bernardi, mentre quello di Arturo Ferrarin uscì al quarto dei sette giri di 50 km previsti. Mario De Bernardi concluse la brillante prestazione vincendo alla media di 396 km/h. Sempre l'M.39 e sempre De Bernardi portarono il primato di velocità, poco tempo dopo, a 416 km/h. Dimensioni e pesi Lunghezza 6,73 m Apertura alare 9,26 m Peso a vuoto 1 260 kg Propulsione Motore Fiat AS.2 Potenza 800 CV Prestazioni Velocità max 440 km/h Un grazie lo devo a Masali per la bella storia sulla Coppa Schneider, contenuta nel suo ultimo libro.
__________________ Fabolo |
![]() | ![]() |
![]() | #5 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 29-04-2004 Residenza: Monza
Messaggi: 3.621
|
Ottima scelta! Mi raccomando....non provarlo nel Lambro o nel Villoresi!!! ![]() Ciao Albyone ![]()
__________________ Albyone ![]() "E tutto cospira a tacere di noi,/un po' come si tace / un'onta, forse, un po' come si tace / una speranza ineffabile" www.avsi.org |
![]() | ![]() |
![]() | #7 (permalink) Top |
User |
tavoletta piatta sagomata ed alleggerita con fori ricavati per fustella, la fustella la ricavi da varie lattine di lacca o profumi in metallo.. fori tondo e precisi D poi 2 o 3 triangolini a sagomare lo spessore della centina fino allo spessore minimo della tavoletta...
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... |
![]() | ![]() |
![]() | #9 (permalink) Top | |
User | Citazione:
![]() porzioni di baionette.. tubi di alluminio... li limi taglienti gli fai 4-5 tacche seghettanti e via..
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... | |
![]() | ![]() |
![]() | #10 (permalink) Top | |
Adv Moderator Data registr.: 11-04-2006 Residenza: Roma
Messaggi: 7.617
| Citazione:
__________________ . Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare..... | |
![]() | ![]() |
![]() |
Bookmarks |
Strumenti discussione | |
Visualizzazione | |
| |
![]() | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
[ ac 2010 ] N.32 Building-log DH-88 Comet | damgiu | Contest - Aerodimentoso Cimento 2010 | 226 | 11 giugno 13 17:06 |
[ ac 2010 ] N.9 building log Fokker DVIII | morane | Contest - Aerodimentoso Cimento 2010 | 27 | 11 agosto 12 20:55 |
[ ac 2010 ] N° 30 builing-log FOKKER D7 | nicthepic | Contest - Aerodimentoso Cimento 2010 | 313 | 27 marzo 12 13:09 |
[ ac 2010 ] N° 14 Building Log - Curtiss XP-55 | A_n_d | Contest - Aerodimentoso Cimento 2010 | 46 | 08 aprile 10 12:28 |
[ ac 2010 ] N° 36 Bulding Log Stuka | BIG BEAR | Contest - Aerodimentoso Cimento 2010 | 14 | 12 dicembre 09 14:27 |