![]() | #51 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-11-2006 Residenza: Monza
|
Qui di seguito la spiegazione che Fai4602 da sull'argomento (presa dal thread "diedro longitudinale" e, se intendiamo l'angolo di incidenza assoluto e non geometrico, dà ragione a Gatto (e chi dubitava). Io l'ho letta e riletta ma.... nun capisco.... Vado a tagliar legnetti che è meglio.... "Ma posso, forse, data la mia ignoranza in tema, cercar di spiegare la questione del diedro longitudinale geometrico....vediamo se ci riesco. Questo è dato dalla differenza fra gli angoli di incidenza geometrici di ala e stabilizzatore orizzontale con riferimento all' asse della fusoliera. Ma gli angoli di incidenza geometrici non coincidono agli angoli di attacco in quanto dipendono dalla posizione del CG e dal Cp del profilo e pertanto in volo il modello si dispone ad un angolo di attacco che non coincide con langolo di incidenza geometrico. Prendendo in considerazione langolo di attacco al quale il profilo dellala ha portanza nulla e sommiamo il suo valore a quello di incidenza geometrica si ottiene langolo di incidenza assoluta. Sottraendo dal valore dellangolo di incidenza assoluta dellala langolo di incidenza assoluta dello stabilizzatore orizzontale si ottiene il diedro longitudinale assoluto che corrisponde allangolo di portanza nulla dellala + il diedro longitudinale geometrico langolo di incidenza del piano di coda. Pertanto se il diedro longitudinale geometrico è 0 ed il profilo non è simmetrico, lala per sostenersi in effetti si disporrà con un angolo di attacco per il quale il diedro longitudinale assoluto corrisponderà alla somma fra langolo di portanza nulla ed il diedro longitudinale geometrico. Alla fine, perché un modello sia stabile il suo DL assoluto deve essere sempre positivo mentre quello geometrico può essere pure negativo. Poi ci sarebbe da considerare pure il fattore angolo di svio che influisce sul DL e più estesamente nei confronti della stabilità la posizione del punto neutro ..ce ne sarebbe di roba da dire .."
__________________ Fabolo |
![]() | ![]() |
![]() | #52 (permalink) Top | |
User | Citazione:
la nostra (o meglio la mia) e' solo una infarinatura e nemmeno corretta di tutti questi parametri, calcoli, grafici ecc... diciamo che ci si affida piu all'esperienza che alla matematica ![]() ![]() ![]()
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... | |
![]() | ![]() |
![]() | #54 (permalink) Top |
Data registr.: 26-11-2002 Residenza: Padova
|
ma pigreco e il fattore di correzione, dove li mettiamo? e l'angolo retto bolle a 90 gradi? ![]() ma se sommiano la tangente a tutte le altre, quanti anni di galera si fa il sindaco? e la secante, è una peripatetica specializzata in lavori di mano? ma perche non si va tutti a lavorare? ![]()
__________________ "W la gnocca " "io mi prendo la responsabilita' di capire cio' che dici, non di quello che avresti voluto intendere" |
![]() | ![]() |
![]() | #56 (permalink) Top | |
| Citazione:
![]()
__________________ "W la gnocca " "io mi prendo la responsabilita' di capire cio' che dici, non di quello che avresti voluto intendere" | |
![]() | ![]() |
![]() | #57 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-11-2006 Residenza: Monza
|
Oggi ho fatto qualcosa: - centine (a pacchetto, sono tutte uguali..), balsa 2mm - ordinate fuso balsa 2 mm salvo quella che supporta il castello motore che è in multistrato pioppo da 1,5 accoppiato a balsa 1,5 - castello motore (venuto na' cacata...) anche questo multistrato + balsa. Io mi trovo bene a stampare su carta adesiva le partiti da tagliare, poi attacco alla tavoletta e taglio con tabliabalsa (archetto per il compensato). Domani vedo di fare 2 foto...
__________________ Fabolo |
![]() | ![]() |
![]() | #58 (permalink) Top | |
| Citazione:
pressapoco ......
__________________ "W la gnocca " "io mi prendo la responsabilita' di capire cio' che dici, non di quello che avresti voluto intendere" | |
![]() | ![]() |
![]() | #60 (permalink) Top |
User |
bel lavoro, ma su un modellino cosi piccolo val la pena fare tutti quei merletti ad incastro?..
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... |
![]() | ![]() |
![]() |
Bookmarks |
| |
![]() | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
[ ac 2010 ] N.32 Building-log DH-88 Comet | damgiu | Contest - Aerodimentoso Cimento 2010 | 226 | 11 giugno 13 18:06 |
[ ac 2010 ] N.9 building log Fokker DVIII | morane | Contest - Aerodimentoso Cimento 2010 | 27 | 11 agosto 12 21:55 |
[ ac 2010 ] N° 30 builing-log FOKKER D7 | nicthepic | Contest - Aerodimentoso Cimento 2010 | 313 | 27 marzo 12 14:09 |
[ ac 2010 ] N° 14 Building Log - Curtiss XP-55 | A_n_d | Contest - Aerodimentoso Cimento 2010 | 46 | 08 aprile 10 13:28 |
[ ac 2010 ] N° 36 Bulding Log Stuka | BIG BEAR | Contest - Aerodimentoso Cimento 2010 | 14 | 12 dicembre 09 15:27 |