[ ac 2010 ] n. 35 Bulding log Macchi M-39 - Pagina 5 - BaroneRosso.it - Forum Modellismo

Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione > Contest - Aerodimentoso Cimento 2010

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 02 settembre 09, 21:41   #41 (permalink)  Top
User

L'avatar di fabolo

Data registr.: 14-11-2006
... ho pensato: se ho un momento a picchiare devo compensarlo con una deriva deportante.... se ho portanza in deriva il modello picchia di più....
però in effetti due calcolini con angoli positivi si possono fare anche se non mi quadra il ragionamento....
Vecchio 03 settembre 09, 01:47   #42 (permalink)  Top
User

L'avatar di gattodistrada

Data registr.: 19-01-2007
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
Citazione:
Originalmente inviato da fabolo Visualizza messaggio
... ho pensato: se ho un momento a picchiare devo compensarlo con una deriva deportante.... se ho portanza in deriva il modello picchia di più....
però in effetti due calcolini con angoli positivi si possono fare anche se non mi quadra il ragionamento....
a parte che la deriva serve per direzionare il modello a destra e a sinistra..e non in su e in giu... il piano che regola la picchiata del modello si chiama stabilizzatore, la relativa parte mobile si chiama timone o piano di quota o semplicemente quota.

il momento picchiante dov'e c'e l'hai??'

tu devi vedere la linea di volo... (inteso come direzione rettilinea di spostamento della fusoliera quando il velivolo avanza in volo livellato rettilineo) e rispetto a quella metti l'ala a incidenza leggermente positiva.. +0.5° o anche a +0° e regoli il quota di conseguenza DL (di solito si mette l'ala in linea con la linea di volo e si regola il piano di quota a +tot gradi. (oppure lo stabilizzatore a 0° rispetto alla linea di volo e si da incidenza all'ala.. per evitare di vedere un modello che vola col culo basso )

tutto questo spannometricamente.. di certo le cose non sono cosi semplicistiche..

il motore lo si regola in negativa per compensare la tendenza a cabrare per la maggior velocita quando si da gas e l'aereo prende velocità, e si da qualche grado a destra per compensare il flusso dell'elica che investe la deriva e la coppia del motore, che lo farebbero tirare a sinistra..

https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 settembre 09, 02:34   #43 (permalink)  Top
User

L'avatar di fabolo

gatto grazie per le correzioni terminologiche.
I profili scelti hanno tutti cm inferiore a zero ( i simmetrici dovrebbero averlo a zero e gli autostabili positivi - utili per i modelli senza stabilizzatore) e quindi momento a picchiare.
Per il calettamento non mi sono preoccupato molto: pensavo di stabilire quale angolo di incidenza fosse corretto per avere un volo livellato alla velocità di crociera, poi determinato l'angolo di attacco in quella condizione stabilire il calettamento dell'ala.
Boh domani ripasso....
Vecchio 03 settembre 09, 09:23   #44 (permalink)  Top
RuPa
Guest

Citazione:
gatto grazie per le correzioni terminologiche.
I profili scelti hanno tutti cm inferiore a zero ( i simmetrici dovrebbero averlo a zero e gli autostabili positivi - utili per i modelli senza stabilizzatore) e quindi momento a picchiare.
Per il calettamento non mi sono preoccupato molto: pensavo di stabilire quale angolo di incidenza fosse corretto per avere un volo livellato alla velocità di crociera, poi determinato l'angolo di attacco in quella condizione stabilire il calettamento dell'ala.
Boh domani ripasso....
ciao Fabolo

ho letto un po' il thread e il peso di 800g per un modello dotato di scarponi con 115mm di Aa mi sembra un po' utopistico ... però.

per quanto riguarda i profili e le incidenze ... per i profili personalmente utilizzerei un naca2415, ma se devi costruire l'ala centinata, un clark Y é molto più semplice da eseguire (sul 2415 dovrai predisporre i piedini o montare uno scalino sul piano di montaggio, invece il clarkY lo appoggi e via), le incidenze invece farei come dice Gatto: tutto a zero e incidenza al motore.

ciao
Ruggero"
Vecchio 03 settembre 09, 09:43   #45 (permalink)  Top

L'avatar di nicthepic

Data registr.: 26-11-2002
sicuro che i piani di quota ( o elevatore?) siano chiamati "timone"?
mi sbagliero' ma il timone dovrebbe essere la parte mobile della deriva, quindi il direzionale.
qua ci vuole un ripasso.
Vecchio 03 settembre 09, 09:51   #46 (permalink)  Top
RuPa
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da nicthepic Visualizza messaggio
qua ci vuole un ripasso.

timone di quota, di profondità, equilibratore o elevatore?

ciao
Ruggero"
Vecchio 03 settembre 09, 10:05   #47 (permalink)  Top
User

L'avatar di fabolo

Citazione:
Originalmente inviato da RuPa Visualizza messaggio
ciao Fabolo

ho letto un po' il thread e il peso di 800g per un modello dotato di scarponi con 115mm di Aa mi sembra un po' utopistico ... però.

per quanto riguarda i profili e le incidenze ... per i profili personalmente utilizzerei un naca2415, ma se devi costruire l'ala centinata, un clark Y é molto più semplice da eseguire (sul 2415 dovrai predisporre i piedini o montare uno scalino sul piano di montaggio, invece il clarkY lo appoggi e via), le incidenze invece farei come dice Gatto: tutto a zero e incidenza al motore.

ciao
Ruggero"
grazie Rupa, è vero che nella stima del peso non ho pensato a valutare il peso degli scarponi rispetto ad un carrello..,
per il profilo.... sembro quelli che si studiano tutta la carta dei vini... non capiscono... e si ordinano una coca cola che va bene con tutto !
Vecchio 03 settembre 09, 10:36   #48 (permalink)  Top
RuPa
Guest

Citazione:
grazie Rupa, è vero che nella stima del peso non ho pensato a valutare il peso degli scarponi rispetto ad un carrello..,
per il profilo.... sembro quelli che si studiano tutta la carta dei vini... non capiscono... e si ordinano una coca cola che va bene con tutto !
sono anche io dell'avviso che la cocacola o la Pepsi (naca2415 o clarkY) va bene con tutto.

ciao
Ruggero"
Vecchio 03 settembre 09, 11:17   #49 (permalink)  Top
User

L'avatar di fabolo

Citazione:
sono anche io dell'avviso che la cocacola o la Pepsi (naca2415 o clarkY) va bene con tutto.

ciao
Ruggero"
anch'io!
Vecchio 03 settembre 09, 15:16   #50 (permalink)  Top

L'avatar di nicthepic

Data registr.: 26-11-2002
Citazione:

timone di quota, di profondità, equilibratore o elevatore?

ciao
Ruggero"
bene, almeno i disegni sono chiari, adesso so che puo' chiamarsi "timone di profondita'" mentre con "timone" puo' intendersi il solo timone di direzione
Rispondi

Bookmarks