[ ac 2010 ] n. 35 Bulding log Macchi M-39 - Pagina 4 - BaroneRosso.it - Forum Modellismo

Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione > Contest - Aerodimentoso Cimento 2010

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 02 settembre 09, 15:32   #31 (permalink)  Top
User

L'avatar di fabolo

Data registr.: 14-11-2006
l'analisi

Ora ci troviamo in questa situazione:
- abbiamo scelto una terna di profili per l'ala, uno per la deriva;
- abbiamo elaborato le polari per un range di numeri di Reynolds che dovrebbe comprendere le condizioni di volo del modello alle diverse velocità e in tutte le corde dell'ala e della deriva (c'è una funzione del programma che segnala se alcune interpolazioni non sono state effettuate perchè mancava la polare di riferimento)
- abbiamo disegnato l'ala con uno dei profili scelti, poi duplicato l'ala e modificato il profilo in modo da avere tante ali quanti i profili scelti
- abbiamo definito il modello aggiungendo la deriva, poi duplicato e sostituita l'ala in modo da avere tanti modelli quanti profili da esaminare (fortuna che per la deriva ne proviamo solo uno altrimenti ci trovavamo uno stormo di aerei...)
Scegliamo l’analisi : Polars\Define an analysis:
- la effettuiamo di tipo 1 cioè a velocità fissa che impostiamo a 20 ms (per gli alianti ho visto usare 10, qui vogliamo andare un pò più forte ),
- analisi vlm2 quads, Viscuos.
la posizione del cm (momento ref location ) non la conosciamo e quindi la lasciamo a zero in questo primo calcolo.

Elaborato il calcolo rilanciamo l’analisi modificando la posizione di np finchè la polare gcm in funzione di alfa risulta orizzontale, cioè si trova il punto neutro per tentativi.
In sostanza cerchiamo il punto per il quale il pitching moment non varia al variare dell'angolo di attacco.
Nel caso del macchi si trova a 95 mm dal bordo di entrata.
Ora si calcola il cg in base al margine di stabilità scelto, diciamo 10 % (più piccolo è più l’aereo è reattivo ai comandi ma anche alle perturbazioni, più grande più stabile).
La formula è xcg=xnp-(sm*mac)
Nel caso in esame quindi 73mm.
Rilanciamo l'analisi con questo valore e otteniamo il risultato dell'immagine allegata.
Icone allegate
[ ac 2010 ] n. 35 Bulding log Macchi M-39-macchi-2412-ang-0.jpg  
Vecchio 02 settembre 09, 15:50   #32 (permalink)  Top
User

L'avatar di fabolo

i primi commenti

riassumiamo:
abbiamo effettuato l'analisi per il macchi con profilo 2412 in ala, naca 0007 in deriva, per la velocità di 20ms e stimando il peso del modello in 800 gr.
L'angolo di incidenza ala deriva è zero.
Ricavato la posizione del punto neutro (95mm) e del baricentro (73mm).
In verità abbiamo anche il cp, ma questo varia in funzione dell'angolo di attacco e al momento non ci serve.
Leggiamo i risultati
Grafico gcm in funzione di alfa (in alto a sinistra):
il momento a picchiare del modello è zero (il nostro obiettivo) quando l'angolo di attacco è -2,5 gradi (incrocio della linea violetta con l'asse delle ascisse).
Grafico Lift in funzione di alfa (in basso a sinistra):
verifichiamo quanta portanza si genera all'angolo di attacco prima trovato, ne ricaviamo meno di zero: l'aereo cade!
A noi infatti serve una portanza di 10N ogni kg di peso, nel nostro caso quindi almeno 8.
Mettiamo un chiodino al soffitto ed appendiamo il modello:è la sua gloriosa fine.....
Vecchio 02 settembre 09, 15:51   #33 (permalink)  Top

L'avatar di nicthepic

Data registr.: 26-11-2002
fabolo...........
ma va cagher va!
sei piu " segaiolomentalista" di me.
su 120 cm di modello, semiriproduzione, tremila duecento calcoli
vy di clarky e lavura!
Vecchio 02 settembre 09, 16:02   #34 (permalink)  Top
User

L'avatar di fabolo

se vado in laboratorio mi devo portare la bimba di due anni: io monto lei rompe.....
Se stò sul divano col computer devo solo stare attento che non mi schiacci troppi tasti...
Sono tre giorni che sono a casa a rilassarmi e non posso ne montare nulla ne fare un voletto....
Vecchio 02 settembre 09, 16:09   #35 (permalink)  Top

L'avatar di nicthepic

Data registr.: 26-11-2002
na passatina sopra il gas???
scherzo , naturalmente. fortunatamente io ho ripreso modellismo che i piccoli erano gia deambulanti , la casa grande, e la porta del garage chiusa.
e comunque si lavora la notte.....
Vecchio 02 settembre 09, 16:14   #36 (permalink)  Top
User

L'avatar di fabolo

Citazione:
Originalmente inviato da nicthepic Visualizza messaggio
na passatina sopra il gas???
scherzo , naturalmente. fortunatamente io ho ripreso modellismo che i piccoli erano gia deambulanti , la casa grande, e la porta del garage chiusa.
e comunque si lavora la notte.....
la mia piccola è una peste: ogni cosa che faccio mi vuole imitare.... non mi molla un'attimo e non dorme mai
Vecchio 02 settembre 09, 16:24   #37 (permalink)  Top
User

L'avatar di fabolo

cambio dell'angolo di incidenza

bene, anzi male.
Andiamo avanti.
rifacciamo i calcoli modificando l'angolo di incidenza... a tentativi... prima -2 gradi, poi -1....
Stessi grafici di prima, la polare buona è quella gialla con -1:
gcm su alfa: ora lo zero è +0,5 gradi. La portanza per 0,5 gradi di angolo di attacco è circa 10 e quindi sostenere il modello fino ad un peso di 1 kg.
Al medesimo angolo il rapporto cl/cd è circa di 14:
vola, anzi meglio: non cade...
Rifacciamo lo stesso con gli altri profili....
Icone allegate
[ ac 2010 ] n. 35 Bulding log Macchi M-39-macchi-2412-ang-1.jpg   [ ac 2010 ] n. 35 Bulding log Macchi M-39-macchi-2412-ang-1-lift.jpg  
Vecchio 02 settembre 09, 17:00   #38 (permalink)  Top
User

L'avatar di fabolo

quasi alla fine
i grafici riportano i risultati per i tre modelli:
naca 2412 con angolo incidenza -1
e195 con angolo incidenza -1,5
e 197 con angolo -1

il gcm è a zero con i seguenti rispettivi angoli 0,5, 1,5, 0
la portanza generata è 10, 18, 9,5
il cl/cd rispettivamente 13,6, 17,7, 11,1
Tutti e tre sostengono il modello ma chi mi sa dire quale è più performante?
Icone allegate
[ ac 2010 ] n. 35 Bulding log Macchi M-39-macchi-3-profili.jpg  
Vecchio 02 settembre 09, 18:12   #39 (permalink)  Top
User

Data registr.: 25-04-2009
Immagini: 14
Citazione:
Originalmente inviato da fabolo Visualizza messaggio
la mia piccola è una peste: ogni cosa che faccio mi vuole imitare.... non mi molla un'attimo e non dorme mai
Rose e fiori ancora... aspetta che arrivi a tre anni e poi mi dirai... ieri sera sfogliavo una rivista di modellismo, e lei tutta seria mi chiude la rivista e (senza la erre) mi fa "no papà, ola giochiamo coi lego"
Vecchio 02 settembre 09, 20:19   #40 (permalink)  Top
User

L'avatar di gattodistrada

Data registr.: 19-01-2007
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
ma perche lavori a incidenze negative?? di solito si usa da 0° +0.5 fino a +1.5...

https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks