BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Contest - Aerodimentoso Cimento 2010 (https://www.baronerosso.it/forum/contest-aerodimentoso-cimento-2010/)
-   -   [ ac 2010 ] n. 35 Bulding log Macchi M-39 (https://www.baronerosso.it/forum/contest-aerodimentoso-cimento-2010/142356-ac-2010-n-35-bulding-log-macchi-m-39-a.html)

luca.masali 09 novembre 09 12:01

Citazione:

Originalmente inviato da damgiu (Messaggio 1783857)
Il balsa sottile tende a fare quelle ondulazioni se sotto non è supportato da una struttura adeguata, meglio usare lo spessore 1.5 mm.
Hai già risolto il problema delle semiali di differenze lunghezza? Se non l'hai fatto invece di modificarne una aggiungi un distanziale della misura che ti serve nella giunzione tra le semiali ed hai risolto il problema.

Per le cerniere invece, possono andare molto bene ricavarle dai vecchi floppy disk, resistenti, le fai della misura che ti serve e le incolli con la ciano.

E dovi li trovi i floppy disk?:o:

Io sul balsa uso un sistema antichissimo ma efficace; cucio con ago e filo (passando a ogni punto l'ago nell'itercapedine tra parte mobile e parte fissa) e poi spalmo di colla cellulosica la cucituraB)

doctordoom 09 novembre 09 12:05

Citazione:

Originalmente inviato da luca.masali (Messaggio 1783862)

Ve la butto lì:

vecchie radiografie... quelle non mancano mai! :D

damgiu 09 novembre 09 12:06

Citazione:

Originalmente inviato da luca.masali (Messaggio 1783862)

Io sul balsa uso un sistema antichissimo ma efficace; cucio con ago e filo (passando a ogni punto l'ago nell'itercapedine tra parte mobile e parte fissa) e poi spalmo di colla cellulosica la cucituraB)

Io ne ho ancora tanti....:D

Il tuo sistema l'ho usato in passato per fissare i carrelli ad un'ordinata in modelli piccoli...:rolleyes:

luca.masali 09 novembre 09 12:10

Citazione:

Originalmente inviato da damgiu (Messaggio 1783874)
Il tuo sistema l'ho usato in passato per fissare i carrelli ad un'ordinata in modelli piccoli...:rolleyes:

perché, per i carrelli c'è un altro sistema?:unsure:

damgiu 09 novembre 09 12:12

Citazione:

Originalmente inviato da luca.masali (Messaggio 1783879)
perché, per i carrelli c'è un altro sistema?:unsure:

Viti a uncino diametro 3 mm...:D

fabolo 09 novembre 09 12:51

Citazione:

Originalmente inviato da damgiu (Messaggio 1783857)
Il balsa sottile tende a fare quelle ondulazioni se sotto non è supportato da una struttura adeguata, meglio usare lo spessore 1.5 mm.
Hai già risolto il problema delle semiali di differenze lunghezza? Se non l'hai fatto invece di modificarne una aggiungi un distanziale della misura che ti serve nella giunzione tra le semiali ed hai risolto il problema.

Per le cerniere invece, possono andare molto bene ricavarle dai vecchi floppy disk, resistenti, le fai della misura che ti serve e le incolli con la ciano.

grazie Damgiu, quando ho incollato la sera pensavo alla foto della tua ala, la mattina, tolti i pesi, ho preso paura!
Adesso vado a fregare un vecchio floppy a qualche collega....

fabolo 09 novembre 09 12:54

... mi serve un'altro aiuto sull'argomento: ma voi le tavolette le giuntate tra loro prima di incollarle alla struttura o mettete la successiva dopo che la prima ha incollato (così forse è più facile dare i punti di ciano dove non ha adeso...)?

doctordoom 09 novembre 09 13:01

Citazione:

Originalmente inviato da fabolo (Messaggio 1783954)
... mi serve un'altro aiuto sull'argomento: ma voi le tavolette le giuntate tra loro prima di incollarle alla struttura o mettete la successiva dopo che la prima ha incollato (così forse è più facile dare i punti di ciano dove non ha adeso...)?

Prima dal bordo d'attacco e d'uscita... più balsa che posso (un pò però dipende anche dalla struttura che ho sotto), poi faccio un triangolo piuttosto acuto che va in mezzo... questo per l'ala dello Zero che è rastremata. Per la tua che è rettagolare io andrei dal bordo all'uscita in parallelo, ma senza incollare prima tra loro le tavolette (te le gestisci più facilmente :D)

cecco 09 novembre 09 13:23

Un dubbio mi sorge, vedendo l'ala dopo il trattamento di ferro ecc., ma la balsa prima di incollarla l'hai impermeabilizzata con un pò di turapori?........
E' pur sempre un idrovolante e se l'hai lasciata nuda (anche centine e longheroni) vista l'alta possibilità che si bagni (non fosse altro che per gli schizzi) il rischio svergola è elevato............

fabolo 09 novembre 09 13:30

cecco ora me lo dici.... ma dov'eri fino ad oggi!.
... pensavo di darla solo fuori....

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:52.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002