10 settembre 09, 14:04 | #71 (permalink) Top |
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molto bella.ed anche vicibile
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10 settembre 09, 16:10 | #72 (permalink) Top |
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maledizione, ho una pulce!! ho pesato quello che ho fatto fin'ora, senza motore siamo a sei etti, ritengo che n'altri quattro per finirlo ci vogliono, 3 e mezzo di motore, due di radio, due di scarto, saremo a 1700 grammi , con 38 dm2 si andra a 44 grammi dm2 di carico, non dovrei essere incasinato no?
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10 settembre 09, 16:22 | #73 (permalink) Top | |
User | Citazione:
44gr dcm direi che sei ok
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10 settembre 09, 18:44 | #74 (permalink) Top |
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ma sui bipe vale sommare le superfici di enrtrambe le ali? casualmente, l'originale aveva piu' o meno lo stesso carico alare.
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29 settembre 09, 22:18 | #75 (permalink) Top |
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lento, sono lento! incollo si e no un pezzetto per sera! faccio contento doctordoom, ma io cosi' mi scazzo! ho comunque quasi finito il dbox dell'ala superiore, adesso mi mancano i correntini inferiori e fissare gli alettoni, e le sedi dei microservi , nonche i passaggio dei cavi. una bella rogna sara' la cabana, devo piegare 6 tondini di acciaio armonico a coppie di 2, non ho idee di come fare!!!! quasi quasi affronto il problema del carrello.... per fortuna i carrelli non erano retrattili! in piu' mi sono messo in testa di finire un modello semi fatto che mi è stato regalato da un amico ( un bipe). potrei fare li le prove per vedere come viene il tessuto losanghizzato con la inkjet.!
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29 settembre 09, 23:09 | #76 (permalink) Top |
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sui biplani non si somma la superfice ma la si calcola tenendo presente solo l'ombra delle ali.. in pratica se sono sfalsate ne conti una come se avesse una corda piu ampia di quanto e' piu avanzata l'ala.. Il centro di gravità
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30 settembre 09, 09:55 | #77 (permalink) Top | |
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non ho idea leggendo l'articolo se valga anche sul calcolo del carico alare
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30 settembre 09, 11:51 | #79 (permalink) Top |
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boh... tratto da wikypedia Un grande difetto invece risiede nel fatto che le due ali generano delle reciproche interferenze aerodinamiche, riducendo la portanza prodotta da entrambe: ciò significa che a parità di superficie alare producono più resistenza e meno portanza di un monoplano.
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30 settembre 09, 11:58 | #80 (permalink) Top | |
User | Citazione:
vero: ma pensa quanto dovrebbe essere lunga un'ala di un monoplano con la stessa superficie di un biplano! Il senso dei biplani non sta nella portanza, ma nell'avere le ali relativamente corte a parità di portanza; agli inizi dell'aviazione, ali corte significava ali più robuste e meno soggette alla fatica da flessione, che sfiancava i longheroni di legno (pensa invece alla rigidità strutturale di un biplano pieno di montanti). Inoltre, cosa apprezzata oggi, ali corte significa meno resistenza sull'asse di rollio, quindi tonneaux più veloci con meno spreco di energia e minor perdita di velocità, specie negli aerei leggeri che immagazzinano poca energia di volano; quindi il disegn biplano è apprezato nei piccoli acrobatici poco potenti, come i Pitts... e negli aeromodelli F3A
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