09 settembre 09, 18:35 | #62 (permalink) Top |
Data registr.: 26-11-2002 Residenza: Padova
|
sto facendo il modello scalando un progetto fatto per un 25 cc. ho scalato tutto, ma mantengo rinforzi, guncette in compensato, ordinate in legno ecc. ecc. ho persino fatto il B.E. in legno di samba per fare una cosa robusta. in effetti, qualcosina potrei risparmiarlo, inoltre sto usando una vinilica sprint, senza risparmio alla cinese. al limite prima di fare le ricoperture peso il tutto e vediamo a quanto sono arrivato.
__________________ "W la gnocca " "io mi prendo la responsabilita' di capire cio' che dici, non di quello che avresti voluto intendere" |
09 settembre 09, 18:41 | #63 (permalink) Top | |
User Data registr.: 16-09-2005 Residenza: Saronno (VA)
| Citazione:
Sicuramente così volava anche senza motore Ciao Nico
__________________ Quando camminerete sulla terra dopo aver volato, guarderete il cielo perché là siete stati e là vorrete tornare. (LDV) | |
09 settembre 09, 18:51 | #64 (permalink) Top | |
User | Citazione:
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... | |
09 settembre 09, 19:19 | #65 (permalink) Top | |
| Citazione:
scherzi a parte, il samba è un legno molto leggero, ben lavorabile, e molto robusto. anche il balsa ha una gran varieta' di pesi specifici, se come una volta si riuscisse a trovare varie qualita' di balsa, avrei usato il " balsa duro" che mi sa che a peso specifico è uguale al samba. sugli atterraggi "duri" si rischia meno l'ammaccamento, anche l'ala inferiorte ha il BE fatto in due strati, uno di samba e uno di balsa. il prossimo lo faccio di Tek e faccio un volo basso basso sulle vostre teste!
__________________ "W la gnocca " "io mi prendo la responsabilita' di capire cio' che dici, non di quello che avresti voluto intendere" | |
09 settembre 09, 22:48 | #66 (permalink) Top | |
User | Citazione:
il balsa lo prendi da cuccolandia.. (cuccolo) vai li. e te lo scegli..
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... | |
10 settembre 09, 09:55 | #67 (permalink) Top |
|
ieri non avevo voglia di incollare pezzi, e allora mi sono messo a fare "pesi". ho pesato alcuni listelli di vari legni che avevo in casa per vedere i pesi specifici. ne viene fuori questo: samba: 381 gr/dm3 balsa semiduro: 275 gr/dm3 balsa tenero1:116 gr/dm3 balsa tenero2:104gr/dm3 balsa "smarso": 92 gr/dm3 tiglio : 546 gr/dm3 spruce ( o cedro, o pitch pine): 565 gr/dm3 effettivamente il samba pesa piu del balsa semiduro che avevo in caso, ma meno del tiglio o dello spruce. usato al posto del balsa duro secondo me va bene senza aggravio eccessivo ( chiaro, se tutto il modello fosse in samba....)
__________________ "W la gnocca " "io mi prendo la responsabilita' di capire cio' che dici, non di quello che avresti voluto intendere" |
10 settembre 09, 11:27 | #68 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-10-2007 Residenza: siena
|
Concordo con quanto detto da Gattodistrada, il balsa basta e avanza, al massimo potresti usare i longheroni dell'ala in pino, ma solo quello del dorso, il longherone sul ventre alare lavora a trazione e quindi balsa. Ho un veleggiatore elettrico autocostruito da 2,5 m dove il ongherone centrale è costituito da due 6x6 di tiglio scatolati con balsa da 1,5 mm e non fà una piega anche nelle affondate più brusche, piuttosto si piega la baionetta in acciaio armonico da 5mm. La robustezza si ottiene soprattutto con la struttura non tanto con il materiale ricorda! Più leggero, più vola, saluti, alessandro |
10 settembre 09, 13:03 | #69 (permalink) Top |
|
mi sa che avete ragione, ho seguito un progetto fatto per uno piu grosso, adesso butto via tutto e lo rifaccio.... A PAR VERA!!!!!! mi sa che volera' pesante, dai non è mica un elettrichino! se riesco a stare sui 1500 grammi in ordine di volo non dovrei avere problemi.
10 settembre 09, 13:06 | #70 (permalink) Top |
|
ho scelto la livrea, faro' questo: ho provato a fare le losanghe con la inkjet su cotone bamberg, vengono bene, ma sopratutto, le ho solo sotto!!!
Bookmarks |
| |