30 agosto 09, 10:35 | #31 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-10-2007 Residenza: siena
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In genere i profili dei biplani del periodo avevano profili abbastanza sottili e concavi, spesso con leggera flappatura negativa sul bordo di uscita, non vedo proprio il motivo di usare un clark y ispessito al 15%, un profilo al 10% è più che sufficiente, io userei un bel naca 6409 concavo ma non troppo, usato un pò di anni fà anche per il volo libero. Saluti, alessandro. |
30 agosto 09, 10:58 | #32 (permalink) Top |
Data registr.: 26-11-2002 Residenza: Padova
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vero, ma il problema è diverso. il D VII non ha diedro, e fare una semi-riproduzione con diedro mi pare "na strunzata". si puo' ottenere un effetto di pesudo-diedro , ovvero una certa autostabilità, come nell'aereo originale, aumentando lo spessore delle centine alla radice, e diminuendolo alle estremità, mantenendo il dorso superiore allineato, in questo modo, la proiezione dell'ala sulla orrizzontale aumentera' seppur di poco in virata sull'ala interna, diminuendo sull'ala esterna , proprio come un diedro normale. quindi, ho preferito ingrossare un profilo molto conosciuto e prevedibile, per "sfinirlo " alle estremita'. Funzionera??
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30 agosto 09, 11:59 | #33 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-10-2007 Residenza: siena
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Un leggero diedro su una semi riproduzione non scandalizza proprio nessuno e aiuta molto se non si è particolarmente abili nel pilotaggio, nelle nota rivista Electric Flight, la più autorevole nel campo del volo elettrico, sono stati presentati spesso nel passato biplani 1° guerra con leggero diedro e senza alettoni. Comunque liberissimo di tentare altre strade, buona fortuna! Sono intervenuto perché visto che si parla di riproduzioni, un profilo al 15% in un biplano anni 15-18 snatura completamente il progetto molto più di un leggero diedro che da quando esiste l'areomodellimo è sempre stato usato nella ricerca di un pò di autostabilità. Le opinioni sono tutte buone, ma da vecchio aeromodellista con discreta esperienza in particolare nel volo libero, ho voluto dire la mia. Saluti a tutti e buona costruzione, alessandro |
30 agosto 09, 15:07 | #34 (permalink) Top |
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premetto che il progetto di base non è mio, non ne avevo ne il tempo ne probabilmente le "basi" . comunque se guardi i trittici del DVII ( e anche del DVIII) l'ala in proiezione ha uno spessore alla radice che potrebbe essere piu del 17%, per calare al 10/12% alle estremita'. chiaro che parliamo di proiezione, non sono riuscito a capire gli spessori effettivi, visto che i profili originali erano concavo-convessi, magari modificavano la curvatura??. il porgetto che io ho scalato, prevedeva un piano convesso con i medesimi spessori, all'incirca. per me, è piu "conforme" cosi' che con il diedro. si vedra al collaudo.
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30 agosto 09, 18:10 | #35 (permalink) Top |
User |
Considerate anche che il DVII aveva proprio la particolarità di avere, fra i primi, una costruzione alare veramente strutturale con ala completamente a sbalzo, senza ulteriori cavi o controventature per tenere tutto insieme come si può vedere dallo stesso trittico ma anche da qualsiasi foto come ad esempio queste e ciò era consentito dal ricorso ad un profilo più spesso del solito. Inoltre basta la lettura della pagina su wikipedia per scoprire che una delle sua qualità migliori era proprio la modalità di stallo, non più brusca come in altri arei dell'epoca (anche se parlare di epoca lascia il tempo che trova visto che questo entrò in funzione nel 1918 mentre gli altri si son fatti tutta la guerra)... Quindi il progetto di nic non è poi così peregrino... |
30 agosto 09, 18:37 | #36 (permalink) Top |
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la livrea sara' un problema, con quegli esagoni che devono essere in dimensione e sequenza precisa precisa. magari lo risolvo alla " masali", ho scoperto che Fokker dopo la gurra ne vendette un po di esemplari alla Svissera, e ho trovato un paio di foto che ne ritraggono uno in un museo, e non è neanche brutto. che ne dite?
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30 agosto 09, 20:21 | #37 (permalink) Top |
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belloo nic
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... |
03 settembre 09, 15:21 | #38 (permalink) Top |
Data registr.: 26-11-2002 Residenza: Padova
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Herman Goering ne pilotava uno tutto bianco. il problema restano quelle losanghe, il tessuto originale era stampato, e veniva applicato e successivamente verniciato con vernici trasparenti. mi domando, una inkjet puo' colorare il tessuto? queeste sono foto dell'unico originale esistente, gli altri semmbrano tutti restaurati, o repliche Brome County Historical Society Museum Fokker D VII German WWI Biplane
__________________ "W la gnocca " "io mi prendo la responsabilita' di capire cio' che dici, non di quello che avresti voluto intendere" Ultima modifica di nicthepic : 03 settembre 09 alle ore 15:24 |
03 settembre 09, 15:34 | #39 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-11-2006 Residenza: Monza
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nic le losanghe le trovi su rc groups e spiegavano anche come riportarle, mi sembra proprio con la inkjet ma non ricordo il supporto (forse monokote o qualcosa di leggero perchè credo usassero un foglio di supporto durante la stampa)
__________________ Fabolo |
04 settembre 09, 11:53 | #40 (permalink) Top |
Data registr.: 26-11-2002 Residenza: Padova
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azzz.... non so come fare, manca ancora, ma la livrea commincia a preoccuparmi. su rc gorup stampano le losanghe su carta velina e incollano la carta sul supporto. mmmmmm... nol me pias mia. a proposito la scala del modello è 1 :7,5
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