Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione > Contest - Aerodimentoso Cimento 2010


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 30 agosto 09, 09:35   #31 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-10-2007
Residenza: siena
Messaggi: 272
In genere i profili dei biplani del periodo avevano profili abbastanza sottili e concavi, spesso con leggera flappatura negativa sul bordo di uscita, non vedo proprio il motivo di usare un clark y ispessito al 15%, un profilo al 10% è più che sufficiente, io userei un bel naca 6409 concavo ma non troppo, usato un pò di anni fà anche per il volo libero.
Saluti, alessandro.
morane non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 agosto 09, 09:58   #32 (permalink)  Top
 
L'avatar di nicthepic
 
Data registr.: 26-11-2002
Residenza: Padova
Messaggi: 5.964
vero, ma il problema è diverso.
il D VII non ha diedro, e fare una semi-riproduzione con diedro mi pare "na strunzata".
si puo' ottenere un effetto di pesudo-diedro , ovvero una certa autostabilità, come nell'aereo originale, aumentando lo spessore delle centine alla radice, e diminuendolo alle estremità, mantenendo il dorso superiore allineato, in questo modo, la proiezione dell'ala sulla orrizzontale aumentera' seppur di poco in virata sull'ala interna, diminuendo sull'ala esterna , proprio come un diedro normale.
quindi, ho preferito ingrossare un profilo molto conosciuto e prevedibile, per "sfinirlo " alle estremita'.
Funzionera??
__________________
"W la gnocca "
"io mi prendo la responsabilita' di capire cio' che dici, non di quello che avresti voluto intendere"
nicthepic non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 agosto 09, 10:59   #33 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-10-2007
Residenza: siena
Messaggi: 272
Un leggero diedro su una semi riproduzione non scandalizza proprio nessuno e aiuta molto se non si è particolarmente abili nel pilotaggio, nelle nota rivista
Electric Flight, la più autorevole nel campo del volo elettrico, sono stati presentati spesso nel passato biplani 1° guerra con leggero diedro e senza alettoni.
Comunque liberissimo di tentare altre strade, buona fortuna!
Sono intervenuto perché visto che si parla di riproduzioni, un profilo al 15% in un biplano anni 15-18 snatura completamente il progetto molto più di un leggero diedro che da quando esiste l'areomodellimo è sempre stato usato nella ricerca di un pò di autostabilità.
Le opinioni sono tutte buone, ma da vecchio aeromodellista con discreta esperienza in particolare nel volo libero, ho voluto dire la mia.
Saluti a tutti e buona costruzione, alessandro
morane non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 agosto 09, 14:07   #34 (permalink)  Top
 
L'avatar di nicthepic
 
Data registr.: 26-11-2002
Residenza: Padova
Messaggi: 5.964
premetto che il progetto di base non è mio, non ne avevo ne il tempo ne probabilmente le "basi" .
comunque se guardi i trittici del DVII ( e anche del DVIII) l'ala in proiezione ha uno spessore alla radice che potrebbe essere piu del 17%, per calare al 10/12% alle estremita'.
chiaro che parliamo di proiezione, non sono riuscito a capire gli spessori effettivi, visto che i profili originali erano concavo-convessi, magari modificavano la curvatura??.
il porgetto che io ho scalato, prevedeva un piano convesso con i medesimi spessori, all'incirca.
per me, è piu "conforme" cosi' che con il diedro.
si vedra al collaudo.
__________________
"W la gnocca "
"io mi prendo la responsabilita' di capire cio' che dici, non di quello che avresti voluto intendere"
nicthepic non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 agosto 09, 17:10   #35 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aza69
 
Data registr.: 03-12-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 480
Immagini: 7
Considerate anche che il DVII aveva proprio la particolarità di avere, fra i primi, una costruzione alare veramente strutturale con ala completamente a sbalzo, senza ulteriori cavi o controventature per tenere tutto insieme come si può vedere dallo stesso trittico ma anche da qualsiasi foto come ad esempio queste e ciò era consentito dal ricorso ad un profilo più spesso del solito.

Inoltre basta la lettura della pagina su wikipedia per scoprire che una delle sua qualità migliori era proprio la modalità di stallo, non più brusca come in altri arei dell'epoca (anche se parlare di epoca lascia il tempo che trova visto che questo entrò in funzione nel 1918 mentre gli altri si son fatti tutta la guerra)...

Quindi il progetto di nic non è poi così peregrino...
aza69 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 agosto 09, 17:37   #36 (permalink)  Top
 
L'avatar di nicthepic
 
Data registr.: 26-11-2002
Residenza: Padova
Messaggi: 5.964
la livrea sara' un problema, con quegli esagoni che devono essere in dimensione e sequenza precisa precisa.
magari lo risolvo alla " masali", ho scoperto che Fokker dopo la gurra ne vendette un po di esemplari alla Svissera, e ho trovato un paio di foto che ne ritraggono uno in un museo, e non è neanche brutto.
che ne dite?
Icone allegate
[ ac 2010 ] N° 30 builing-log FOKKER D7-swiss_fokker_d_viscalatoi.jpg  
__________________
"W la gnocca "
"io mi prendo la responsabilita' di capire cio' che dici, non di quello che avresti voluto intendere"
nicthepic non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 agosto 09, 19:21   #37 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.910
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
belloo nic
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 settembre 09, 14:21   #38 (permalink)  Top
 
L'avatar di nicthepic
 
Data registr.: 26-11-2002
Residenza: Padova
Messaggi: 5.964
Herman Goering ne pilotava uno tutto bianco.
il problema restano quelle losanghe, il tessuto originale era stampato, e veniva applicato e successivamente verniciato con vernici trasparenti.
mi domando, una inkjet puo' colorare il tessuto?
queeste sono foto dell'unico originale esistente, gli altri semmbrano tutti restaurati, o repliche
Brome County Historical Society Museum Fokker D VII German WWI Biplane
__________________
"W la gnocca "
"io mi prendo la responsabilita' di capire cio' che dici, non di quello che avresti voluto intendere"

Ultima modifica di nicthepic : 03 settembre 09 alle ore 14:24
nicthepic non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 settembre 09, 14:34   #39 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fabolo
 
Data registr.: 14-11-2006
Residenza: Monza
Messaggi: 1.015
nic le losanghe le trovi su rc groups e spiegavano anche come riportarle, mi sembra proprio con la inkjet ma non ricordo il supporto (forse monokote o qualcosa di leggero perchè credo usassero un foglio di supporto durante la stampa)
__________________
Fabolo
fabolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 settembre 09, 10:53   #40 (permalink)  Top
 
L'avatar di nicthepic
 
Data registr.: 26-11-2002
Residenza: Padova
Messaggi: 5.964
azzz....
non so come fare, manca ancora, ma la livrea commincia a preoccuparmi.
su rc gorup stampano le losanghe su carta velina e incollano la carta sul supporto.
mmmmmm...
nol me pias mia.
a proposito la scala del modello è 1 :7,5
__________________
"W la gnocca "
"io mi prendo la responsabilita' di capire cio' che dici, non di quello che avresti voluto intendere"
nicthepic non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
[ ac 2010 ] N.9 building log Fokker DVIII morane Contest - Aerodimentoso Cimento 2010 27 11 agosto 12 20:55
[ ac 2010 ] N.6 Building-log ME 109 F2 Trop SPARKY Contest - Aerodimentoso Cimento 2010 93 10 novembre 10 19:31
[ ac 2010 ] N°7 - Building Log - Wright Flyer MrLupin Contest - Aerodimentoso Cimento 2010 194 16 aprile 10 07:30
[ ac 2010 ] N° 37 builing-log PITTS SPECIAL S2A Nick Nitro Contest - Aerodimentoso Cimento 2010 107 08 aprile 10 14:10



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:56.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002