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Vecchio 08 novembre 09, 08:34   #81 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2010
 
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L'iter costruttivo dell'ala sta volgendo al termine, ho montato gli ultimi pannelli del rivestimento superiore, il bordo d'entrata centrale e i terminali alari con relativa sagomatura.

Ora ci sono da ricavare gli alettoni che, come si vede nella prima foto, sono ancora integrati nell'ala e segnati a penna. In precedenza erano stati montati 4 listelli per semiala, che serviranno da battuta per incollare un listello di balsa da 5 mm di spessore, che formerà il bordo d'entrata dell'alettone da una parte e la battuta sull'ala. Il segno si trova in mezzo a questi listelli e una volta separato l'alettone si dovrà pareggiare il rivestimento fino a filo dei suddetti listelli.
quindi "tagli via" l'alettone dopo... posso chiederti quali sono i vantaggi rispetto al costruirlo a parte lasciando lo spazio nell'ala (premetto che non ho letto tutto il thread, e qualche vantaggio me lo immagino, ma non mi era mai venuto in mente di procedere così, e mi pare interessante)?
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Vecchio 08 novembre 09, 08:50   #82 (permalink)  Top
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quindi "tagli via" l'alettone dopo... posso chiederti quali sono i vantaggi rispetto al costruirlo a parte lasciando lo spazio nell'ala (premetto che non ho letto tutto il thread, e qualche vantaggio me lo immagino, ma non mi era mai venuto in mente di procedere così, e mi pare interessante)?
Più preciso, e sicuramente "allineato e coperto"!
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....ufficialmente e felicemente scomunicato!


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Vecchio 08 novembre 09, 08:54   #83 (permalink)  Top
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quindi "tagli via" l'alettone dopo... posso chiederti quali sono i vantaggi rispetto al costruirlo a parte lasciando lo spazio nell'ala (premetto che non ho letto tutto il thread, e qualche vantaggio me lo immagino, ma non mi era mai venuto in mente di procedere così, e mi pare interessante)?
I vantaggi sono vari secondo me:
1) Durante l'assemblaggio dell'ala si hanno le centine della zona alettone intere e quindi migliore allineamento.
2) Il rivestimento viene uniforme.
3) L'alettone che si ricava è perfetto, perchè segue l'andamento dell'ala specie in presenza di terminale svergolato, come in questo caso.

Svantaggi:
Da un pò più di lavoro iniziale, perchè si deve preparare la struttura nella zona alettone per poterlo tagliare in seguito. Se vai a vedere le foto dell'assemblaggio dell'ala vedrai come si presenta questa zona.

Quasta tecnica l'ho imparata durante la costruzione di un balsa-kit, che prevedeva questo tipo di costruzione.
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Giuseppe D'AMICO

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Vecchio 08 novembre 09, 17:02   #84 (permalink)  Top
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Giornata ideale per le costruzioni, complice la pioggia, che non mi ha permesso di andare al campo.
Sono riuscito a finire gli alettoni e piazzarli nelle loro sedi, e così ho collaudato il movimento degli stessi, realizzato con le barre di torsione in alluminio, che mi permette di non avere antiestetiche squadrette e servi all'esterno.

Nella prima foto si vedono i listelli che fanno da BE per l'alettone e da battuta sull'ala per le cerniere. Si vede anche il perno in acciaio incastrato nel tondino di alluminio che trasmetterà il movimento.

Nella seconda foto si vede l'alettone nella sua sede già rifinito.

Ora si passa alla fusoliera...
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Giuseppe D'AMICO

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Vecchio 08 novembre 09, 17:33   #85 (permalink)  Top
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Veramente bello e pulitto,comme il resto del tuo lavoro.

Ciao,.Matthieu.
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Scusatemi per il massacro della bellissima lingua italiana, ma sono Francese e scrivo come posso.
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Vecchio 11 novembre 09, 10:14   #86 (permalink)  Top
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Interessante idea la barra di torsione in alluminio ci posti qualche dettaglio?
Grazie

Francesco
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Vecchio 11 novembre 09, 10:26   #87 (permalink)  Top
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Interessante idea la barra di torsione in alluminio ci posti qualche dettaglio?
Grazie

Francesco
Purtroppo l'ala è ormai chiusa, e non posso più fare foto dei particolari, ma nelle foto precedenti della costruzione, mi pare che il sistema si veda abbastanza bene. Se hai delle domande particolari o non ti è chiaro qualcosa chiedi pure.
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Giuseppe D'AMICO

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Vecchio 11 novembre 09, 11:00   #88 (permalink)  Top
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Perdonami Giuseppe non avevo visto bene prima (e non avevo soprattutto capito come andava a finire....) i fori nell'alluminio li fai prima di "murare" tutto? E sono forati e filettati o solo forati e incollato l'acciaio?

Ciao
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Vecchio 11 novembre 09, 11:13   #89 (permalink)  Top
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Perdonami Giuseppe non avevo visto bene prima (e non avevo soprattutto capito come andava a finire....) i fori nell'alluminio li fai prima di "murare" tutto? E sono forati e filettati o solo forati e incollato l'acciaio?

Ciao
I fori sono stati fatti tutti con il tubetto montato, sia quelli lato servo, dove il tubetto è schiacciato e quello lato alettone. Quello lato alettone è stato il più delicato, perchè necessitava di una corretta inclinazione da fare il più possibile uguale da entrambe le parti e soprattutto tenendo il foro al centro del tubetto ed è passante.
Il foro non è filettato, il perno esce dalla parte opposta al tubetto, in modo da avere due appoggi e non possa muoversi se non in modo solidale con il tubetto e verrà incollato in sede e dentro l'alettone.
__________________
Giuseppe D'AMICO

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Vecchio 11 novembre 09, 11:36   #90 (permalink)  Top
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I fori sono stati fatti tutti con il tubetto montato, sia quelli lato servo, dove il tubetto è schiacciato e quello lato alettone. Quello lato alettone è stato il più delicato, perchè necessitava di una corretta inclinazione da fare il più possibile uguale da entrambe le parti e soprattutto tenendo il foro al centro del tubetto ed è passante.
Il foro non è filettato, il perno esce dalla parte opposta al tubetto, in modo da avere due appoggi e non possa muoversi se non in modo solidale con il tubetto e verrà incollato in sede e dentro l'alettone.
Capito, chiarissimo!
Grazie

Francesco
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