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Vecchio 20 agosto 09, 12:55   #31 (permalink)  Top
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dangiu ti faccio qualche domanda sui tuoi carrelli retrattili, così ti rubo un pò di informazioni!
che carrelli hai deciso di montare? con che materiale e che spessore hai fatto il supporto per i carrelli? come ti sei regolato con la posizione di quest'ultimo?
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Perché i sogni... è bello costruirseli con le proprie mani... non ARF!

In Cina, il problema è sempre in Cina
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Vecchio 20 agosto 09, 19:41   #32 (permalink)  Top
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fai il comando alettoni a barra do torsione...?? ho visto il tubetto d'ottone infilato nelle centine...
Si è fatto con la barra di torsione, ma è in alluminio da 4 mm, non in ottone. Stesso sistema, ma con tondini di carbonio, per comandare i carrelli e motori.


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dangiu ti faccio qualche domanda sui tuoi carrelli retrattili, così ti rubo un pò di informazioni!
che carrelli hai deciso di montare? con che materiale e che spessore hai fatto il supporto per i carrelli? come ti sei regolato con la posizione di quest'ultimo?
I carrelli che utilizzerò sono questi:
FlyModelComponents :: Carrelli Retrattili Aerei :: CARRELLI RETRATTILI MECCANICI :: Carrelli retrattili HP-RTG-25 AL HYPERION
ma devo rifare le gambe, perchè sono troppo lunghe, fuori scala e la ruota non ci starebbe nella gondola.

Il supporto principale è di compensato di betulla da 5 mm, i laterali sono in pioppo da 3 mmm, il tutto si incastra in due ordinate di betulla da 3mm, di cui quella anteriore supporta il motore a scoppio. La posizione del carrello è uguale a quella dell'aereo vero.
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Vecchio 20 agosto 09, 20:09   #33 (permalink)  Top
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Si è fatto con la barra di torsione, ma è in alluminio da 4 mm, non in ottone. Stesso sistema, ma con tondini di carbonio, per comandare i carrelli e motori.




I carrelli che utilizzerò sono questi:
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ma devo rifare le gambe, perchè sono troppo lunghe, fuori scala e la ruota non ci starebbe nella gondola.

Il supporto principale è di compensato di betulla da 5 mm, i laterali sono in pioppo da 3 mmm, il tutto si incastra in due ordinate di betulla da 3mm, di cui quella anteriore supporta il motore a scoppio. La posizione del carrello è uguale a quella dell'aereo vero.
grazie mille!
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Vecchio 21 agosto 09, 21:39   #34 (permalink)  Top
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Prosegue l'assemblaggio dell'ala a grandi passi. Oggi ho finito di incollare tutti i distanziali delle centine, il falso bordo d'entrata e chiuso il dbox. Domani conto di completare tutto il rivestimento inferiore e per adesso la semiala destra rimarrà, così in attesa che completi la sinistra, per verificare se le barre di torsione passanti sono allineate bene. Nell'attesa che la colla asciughi ho iniziato ad assemblare i piani di coda.
Icone allegate
[ ac 2010 ] N.32 Building-log DH-88 Comet-dh88_013.jpg   [ ac 2010 ] N.32 Building-log DH-88 Comet-dh88_014.jpg  
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Vecchio 22 agosto 09, 18:58   #35 (permalink)  Top
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Finita l'applicazione del rivestimento inferiore dell'ala, sono passato a verificare l'assemblaggio della fusoliera.

Data la conformazione della fusoliera, che non ha due ordinate della stessa larghezza, ho preparato uno scaletto che mi permette di tenere allineate le ordinate, in altezza e in orizzontale, in modo da non ottenere la classica banana. Grazie ai vari incastri le fiancate stanno montate da sole e quello che vedete nelle foto è tutto montato a secco.
Icone allegate
[ ac 2010 ] N.32 Building-log DH-88 Comet-dh88_015.jpg   [ ac 2010 ] N.32 Building-log DH-88 Comet-dh88_016.jpg   [ ac 2010 ] N.32 Building-log DH-88 Comet-dh88_017.jpg   [ ac 2010 ] N.32 Building-log DH-88 Comet-dh88_018.jpg   [ ac 2010 ] N.32 Building-log DH-88 Comet-dh88_019.jpg  

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Finita l'applicazione del rivestimento inferiore dell'ala, sono passato a verificare l'assemblaggio della fusoliera.
........................ quello che vedete nelle foto è tutto montato a secco.
No, mettici un po di colla, se no si smonta in volo!!!
bello!
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Vecchio 01 settembre 09, 23:39   #37 (permalink)  Top
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E' finalmente giunto il primo traguardo importante, previsto dal progetto e atteso con impazienza e timore, l'unione delle semiali e la prova del sistema di retrazione del carrello e il comando dei motori.

A parte qualche piccola rettifica il sistema funziona e i comandi sono fluidi oltre ogni previsione.

Per il resto lascio parlare le foto..
Icone allegate
[ ac 2010 ] N.32 Building-log DH-88 Comet-dh88_020.jpg   [ ac 2010 ] N.32 Building-log DH-88 Comet-dh88_022.jpg   [ ac 2010 ] N.32 Building-log DH-88 Comet-dh88_021.jpg  
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Fermatelo!
..altrimenti per la fine del contest, si presenterà al traguardo con almeno 3 modelli! e in buona probabilità, anche uno meglio dell'altro!


Scherzi a parte... complimenti veramente!
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[Fusione Fredda, come spiegarla a mia nonna]

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Vecchio 04 settembre 09, 15:41   #39 (permalink)  Top
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Fermatelo!
..altrimenti per la fine del contest, si presenterà al traguardo con almeno 3 modelli!
Si ricorda ai partecipanti al contest che non è possibile aggiudicarsi più di un premio e che è oltremodo scorretto costruire ad una velocità tale da mettere gli altri in ridicolo
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Ben fatto è meglio che ben detto.
Ti piace costruire? www.aerodimentoso.it
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Vecchio 04 settembre 09, 15:48   #40 (permalink)  Top
 
L'avatar di nicthepic
 
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Residenza: Padova
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se penso che io ho tracciato a mano le centine con il sistema delle fotocopie, tagliato la balsa con cutter a lama piatta su una tavoletta di un pallet recuperato sull'immondizia, sgrattugiato balsa e compensato a gogò, incollato quasi a spessore, e traguardato con occhio sbilenco alla luce di una torcia gli incollaggi su un tavolo da campeggio ballerino.
poi si vede staltro che va tutto ad incastro perfetto perfettino.
eh, ti passa la voglia ti passa.
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