01 aprile 10, 10:36 | #212 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-12-2006
Messaggi: 7
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Assolutamente impressionante. PS: il pilota ha mal di pancia per l'emozione? http://www.baronerosso.it/forum/atta...t-dh88_092.jpg federico
__________________ Federbaldi |
31 maggio 10, 19:47 | #217 (permalink) Top |
User | No, il modello non volerà almeno fino all'autunno. In questo periodo ho altre cose per la testa, domani inizio il nuovo lavoro e preferisco concentrarmi su quello. Poi intorno al campo il grano incomincia ad essere alto e anche il mais sta crescendo, quindi in caso di caduta diventerebbe difficile trovarlo. Per adesso rimane appeso al muro in garage.
__________________ Giuseppe D'AMICO Gruppo VST- Volare su Tetti |
11 settembre 10, 21:32 | #218 (permalink) Top |
User |
E' iniziato il conto alla rovescia che porterà al tanto sospirato e temuto volo di collaudo. Oggi pomeriggio ho portato il Comet al campo per provare i motori e iniziare la messa a punto. La spinta fornita sembra ottima, il modello messo in verticale tende a sostenersi da solo, quindi lascia ben sperare. La prova di rullaggio è stata positiva, pare avere scarsa tendenza a cappottare e anche la corsa sul prato a mezzo gas è stata positiva. Devo ancora lavorare un pò sui motori, perchè hanno manifestato qualche piantata di troppo, specie il destro, ma essendo nuovi e appena rodati, magari hanno bisogno di girare ancora un pò. Ricontrollerò i serbatoi e tutte le tubazioni. Vi terrò aggiornati sui passi futuri. Ringrazio Denis per la solita preziosa assistenza.
__________________ Giuseppe D'AMICO Gruppo VST- Volare su Tetti |
02 giugno 13, 19:00 | #220 (permalink) Top |
User | E collaudo fu..... Eccomi qua dopo 3 anni dalla fine del modello a raccontare come è andato il collaudo del modello. Dopo vari tentativi e modifiche con i motori a scoppio, ho deciso a malincuore di rimotorizzarlo elettrico almeno per tentare il collaudo con una certa sicurezza. Con i motori a scoppio non riuscivo in nessun modo ad avere una corsa di decollo rettilinea, dovuta al fatto che i motori non acceleravano in modo uniforme e quindi continuava a girare in cerchio. La sostituzione dei motori non ha comportato grandi modifiche tranne l'apertura di un foro dentro le gondole dei motori per far passare i cavi, e due castelli motori nuovi per gli elettrici. Volendo posso ritrasformarlo a scoppio senza problemi. Il peso alla fine è rimasto immutato. Il decollo è andato bene, liscio e diritto, è salito un pò troppo deciso, ma senza fare cose strane, ma alla prima virata ha subito fatto capire come doveva essere trattato, forse complice un colpo di vento o la mia tensione, il Comet si è esibito in un avvitamento puntando decisamente verso terra. Per fortuna avevo un pò di quota, sono riuscito a livellarlo e riportarlo in rotta. Dopo questa fase di è dimostrato facilmente gestibile, ma io ero in apprensione e ho deciso di tornare subito a terra. Mi aspettavo che venisse giù come un sasso appena avrei ridotto i motori, invece si è messo a planare facendomi arrivare lungo. Vedendo la rete di fine pista avvicinarsi alla fine non lo più sostenuto e si è piantato nel terreno con una mezza giravolta rovesciandosi. Ogni volta che collaudo un modello, non so perchè ho fretta di farlo atterrare e cerco di metterlo giù a tutti i costi invece di dare motori e riprovare. I danni per fortuna sono stati limitati a un piao di crepe nel rivestimento vicino alla gondola motore. Nel secondo tentativo, durante i controlli prevolo, ho notato che il piano di coda si muoveva a scatti e ad un controllo più approfondito ho trovato il servo sgranato e volo annullato. Pazienza sara per la prossima volta. Mi ritengo tutto sommato soddisfatto essendo il mio primo modello progettato da zero e mi aspettavo che non si alzasse neanche da terra o che si avvitasse appena staccare le ruote da terra. Il video fatto con il telefono purtroppo è di scarsa qualità e non si vede quasi nulla. Spero per il prossimo volo di riuscire a trovare un amico munito di telecamera.
__________________ Giuseppe D'AMICO Gruppo VST- Volare su Tetti Ultima modifica di damgiu : 02 giugno 13 alle ore 19:08 |
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