14 marzo 10, 20:55 | #171 (permalink) Top |
User |
Dopo 3 mesi di intenso lavoro. ho deciso di mettere il piede fuori dalla cantina ed andare al campo, complice la discreta giornata, per riprendere confidenza con il volo, in vista dell'impegnativo collaudo e anche per rodare i propulsori destinati al Comet. Dopo un avvio un pò difficoltoso, problema intrinseco nei motori ABC, e reso un pò più difficoltoso dall'elica piccola, sono riuscito a fare il rodaggio, uno alla volta e dopo un paio di serbatoi, li ho avviati entrambi, senza problemi, rigorosamente a dito. La carburazione è stata una formalità e si sono subito accordati, con uno scarto di 20-30 giri. Sentire il rumore di due motori, perfettamente sincronizzati, anche se 2T, è veramente un piacere. Adesso non mi resta che completare il modello e vedere come si comportano in volo. Nella foto il banco di prova che ho realizzato per rodare i propulsori. L'interasse tra i due motori è lo stesso del modello, per fare un pò di pratica con lo spazio a disposizione senza arrotarsi le mani.
__________________ Giuseppe D'AMICO Gruppo VST- Volare su Tetti |
14 marzo 10, 21:19 | #172 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 03-03-2003 Residenza: Prov. di Benevento (Telese) e Chieti
Messaggi: 4.883
|
Giù, i motori con che disassamenti li prevedi? (prima rileggevo il discorso sui karman, ce ne sarebbe da aprirci un thread apposito su quei bastardi: cme farli, con cosa, quando, fuso spigolosa, fuso arrotondata, integrati nelle ordinate o aggiunti dopo... ) |
14 marzo 10, 23:45 | #173 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Per quanto riguarda i Karman, penso che per i nostri modelli sono solo elementi estetici e il come farli dipende dalle dimensioni del modello, e com'èrano sull'aereo vero. Per il mio mi sono ispirato al vero.
__________________ Giuseppe D'AMICO Gruppo VST- Volare su Tetti | |
17 marzo 10, 12:19 | #174 (permalink) Top |
User |
Annuncio a malincuore il mio ritiro dal contest. Mi sono reso conto di non riuscire a terminare il modello, e men che meno, a collaudarlo, entro i termini stabiliti. Purtroppo i miei tempi di costruzione sono lunghi e non riesco a fare le cose bene sotto pressione, ho già intravisto che la superficie del modello non è perfetta come vorrei, e questa corsa contro il tempo non fa che peggiorare le cose. Ringrazio tutti coloro che mi hanno seguito fino a qui e hanno collaborato con me alla realizzazione del modello. Buon lavoro a tutti i partecipanti e vinca il migliore.
__________________ Giuseppe D'AMICO Gruppo VST- Volare su Tetti |
17 marzo 10, 12:35 | #175 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Dai che non è così grave Il build-log resta sempre aperto, continua a tenerlo aggiornato che noi continuiamo a seguirlo con interesse | |
17 marzo 10, 12:54 | #176 (permalink) Top |
User |
ma non prenderla come una corsa contro il tempo, fai le cose con calma e prenditi tutto il tempo che vuoi, se poi il giorno del contest effettivo non sei pronto pazienza, poi se vorrai/potrai partecipare al raduno come semplice opspite (munito di aromodello del contest piu uno o due volanti) saremo comunque lieti di averti tra di noi, e di farti svolazzare in compagnia..
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... |
17 marzo 10, 23:01 | #178 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 30-04-2004 Residenza: Monza
Messaggi: 3.621
| Citazione:
A parte qualcuno che oramai ha finito gli altri ne hanno ancora da fare! E alla fine chi se ne frega se non sarà finito alla perfezione. Lo spirito del contest era ed è soprattutto quello di aver stimolato alla costruzione. Anche io sento la pressione del termine per cui sono giunto a compromessi costruttivi (e lo sai bene) ma, ripeto, l'intento non è nè la perfezione nè altro. Il modello lo finirai, o meglio, lo rifinirai con calma dopo. Questa mi pare fosse una specie di sfida goliardica, non una gara a premi o la sfilata per vedere chi è più bravo. Dai! Su! Vieni e via! E che cavolo, e questo vale anche per gli altri partecipanti. Dopo tutti questi mesi gettare la spugna alla fine.......noooo!!!!Non si fa!!! E' una questione di onore!!!! Ti assicuro! Per me è la prima volta dopo tantissimi anni, che mi cimento in una cosa simile al punto che conosco voi tutti solo virtualmente. E' una occasione! Non sciupiamola, indipendentemente dal tempo che potremo passare insieme. A meno di impedimento realmente imprevisto cerchiamo di esserci. Io ci sarò per una sola giornata, ma in quella voglio proprio esserci, col P38 così come sarà in quel momento e, sicuramente, senza essere stato collaudato. Ciao Albyone
__________________ Albyone "E tutto cospira a tacere di noi,/un po' come si tace / un'onta, forse, un po' come si tace / una speranza ineffabile" www.avsi.org | |
18 marzo 10, 00:34 | #179 (permalink) Top |
User |
difatti la giuria.. sara sicuramente goliardica.. terra presente.. anche delle difficoltà incontrate..dei tempi molti dovute alle famiglie.ecc..ecc.. lo scopo era ed e' quello di divertirsi tutti insieme, indipendentemente dal risultato soprattutto indipendentemente dal modello, tochiro ha avuto un'ottima idea, che ha spinto molti a costruire o quanto meno ad iniziare, e tutti voi a confrontarvi ma, senza mai competere uno con l'altro, certamente ci saranno dei premi ma sono per lo piu' simbolici.. forse per qualcuno possono essere piu che simbolici, ma credo che abbiate tutti iniziato con uno spirito di avventura e di divertimento, piu che di sfida, avete ed abbiamo (tutti me compreso) imparato moltissime cose da queste vostre bellissime costruzioni, il fatto di terminarla in tempo utile e solamente una formalità, non credo che nessuno protesterà o avra di che ridire qualsiasi sia l'esito del FUNcontest ribattezzato dal prode Masali Aerodimentoso cimento.
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... |
18 marzo 10, 12:08 | #180 (permalink) Top |
User |
Condivido pienamente quanto da voi ribadito, per me è stata la scusa per iniziare questo modello, al di la della gara in se. Daltronde un termine ci doveva pur essere altrimenti si andava avanti all'infinito. Poi che i modelli vengano giudicati anche oltre il termine stabilito è tutta un'altra storia. Comunque i lavori proseguono e la prossima settimana dovrei iniziare a dare la vernice di fondo, spero.
__________________ Giuseppe D'AMICO Gruppo VST- Volare su Tetti |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
[ ac 2010 ] n.34 Building Log - Caproni Stipa | MyRino | Contest - Aerodimentoso Cimento 2010 | 223 | 06 febbraio 12 11:08 |
[ Ac 2010 ] n° 12 building log Henkeil He 178 | easy crash | Contest - Aerodimentoso Cimento 2010 | 214 | 27 ottobre 11 14:23 |
[ ac 2010 ] N.6 Building-log ME 109 F2 Trop | SPARKY | Contest - Aerodimentoso Cimento 2010 | 93 | 10 novembre 10 20:31 |
[ ac 2010 ] N.3 Building Log - Aeronca C-3 Collegian - | MrZipi | Contest - Aerodimentoso Cimento 2010 | 197 | 09 aprile 10 09:33 |
[ ac 2010 ] N° 14 Building Log - Curtiss XP-55 | A_n_d | Contest - Aerodimentoso Cimento 2010 | 46 | 08 aprile 10 13:28 |