Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione > Contest - Aerodimentoso Cimento 2010

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 18 dicembre 09, 00:08   #111 (permalink)  Top
User

L'avatar di damgiu

Data registr.: 27-08-2003
Immagini: 14
Pensavo che realizzare le cappottine a goccia fosse complicato, ma con questo modello mi sono dovuto ricredere, quelle sfaccettate sono molto più complesse. Ho fatto un giro presso l'ufficio UCAS per cercare di trovare una soluzione decente, per riuscire ad ottenere la forma corretta e così ho pensato di utilizzare il fil di ferro per creare l'intelaiatura, che mi permetterà di ricavare le sezioni per creare il master in legno e successivamente stampare la cappottina sottovuoto.

Nelle varie foto di vede la zona abitacolo che incomincia ad arredarsi, con i sedili completi di cuscini e il cruscotto con gli strumenti al loro posto. Rimane da fare ancora tutto il resto.
Icone allegate
[ ac 2010 ] N.32 Building-log DH-88 Comet-dh88_049.jpg   [ ac 2010 ] N.32 Building-log DH-88 Comet-dh88_050.jpg   [ ac 2010 ] N.32 Building-log DH-88 Comet-dh88_051.jpg   [ ac 2010 ] N.32 Building-log DH-88 Comet-dh88_052.jpg  

Gruppo VST- Volare su Tetti
damgiu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 dicembre 09, 00:58   #112 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di cecco

Data registr.: 11-04-2006
Citazione:
Originalmente inviato da damgiu Visualizza messaggio
Pensavo che realizzare le cappottine a goccia fosse complicato, ma con questo modello mi sono dovuto ricredere, quelle sfaccettate sono molto più complesse. Ho fatto un giro presso l'ufficio UCAS per cercare di trovare una soluzione decente, per riuscire ad ottenere la forma corretta e così ho pensato di utilizzare il fil di ferro per creare l'intelaiatura, che mi permetterà di ricavare le sezioni per creare il master in legno e successivamente stampare la cappottina sottovuoto.

Nelle varie foto di vede la zona abitacolo che incomincia ad arredarsi, con i sedili completi di cuscini e il cruscotto con gli strumenti al loro posto. Rimane da fare ancora tutto il resto.
Se fai il master di legno e poi ci incolli sopra il filo di ferro quando stampi la cappottina ti ci vengono direttamente le costolature che potrai dipingere agevolmente dall'interno

Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 dicembre 09, 09:14   #113 (permalink)  Top
User

L'avatar di damgiu

Citazione:
Originalmente inviato da cecco Visualizza messaggio
Se fai il master di legno e poi ci incolli sopra il filo di ferro quando stampi la cappottina ti ci vengono direttamente le costolature che potrai dipingere agevolmente dall'interno
E' sicuramente un' ottima idea,, ma il fil di ferro è troppo sottile, nel senso della larghezza, pensavo di utilizzare delle striscioline di lamierino, oppure l'alluminio delle lattine. Ho ancora diverse visite da fare all'UCAS.

Vecchio 03 gennaio 10, 13:30   #114 (permalink)  Top
User

L'avatar di damgiu

L'attività costruttiva è continuata durante le vacanze, con ritmo lento, perchè la realizzazione del tettuccio dell'abitacolo si è rivelata più complessa del previsto, sia la creazione del master per la termoformatura, che l'adattamento nella sede prevista, causata dalla scelta di renderla apribile.

Nelle foto si vedono le varie fasi della realizzazione, stampaggio e collocazione del tettuccio.
Icone allegate
[ ac 2010 ] N.32 Building-log DH-88 Comet-dh88_053.jpg   [ ac 2010 ] N.32 Building-log DH-88 Comet-dh88_054.jpg   [ ac 2010 ] N.32 Building-log DH-88 Comet-dh88_056.jpg   [ ac 2010 ] N.32 Building-log DH-88 Comet-dh88_057.jpg   [ ac 2010 ] N.32 Building-log DH-88 Comet-dh88_058.jpg  

Vecchio 03 gennaio 10, 13:34   #115 (permalink)  Top
User

L'avatar di damgiu

Il passaggio successivo consiste nella realizzazione delle cerniere per permettere l'apertura del tettuccio, e la possibilità di toglierlo e metterlo, utile per le fasi di rifinitura e verniciatura, per evitare che si danneggi.

Nella foto si vedono le cerniere che ho preparato, utilizzando un tubetto di ottone e una lamina, sempre di ottone, il tutto saldato a stagno.
Icone allegate
[ ac 2010 ] N.32 Building-log DH-88 Comet-dh88_059.jpg  

Vecchio 03 gennaio 10, 14:51   #116 (permalink)  Top
UserPlus

Data registr.: 03-03-2003
Mi sa che dopo che ho fatto lo stampo della cappottina te lo spedisco per farmela stampare!

Ma i sedili sono in legno? Io nel mio pensavo (e penso) di usare le vschette del gorgonzola per farli

....ufficialmente e felicemente scomunicato!

doctordoom non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 gennaio 10, 15:26   #117 (permalink)  Top
User

L'avatar di damgiu

Citazione:
Originalmente inviato da doctordoom Visualizza messaggio
Mi sa che dopo che ho fatto lo stampo della cappottina te lo spedisco per farmela stampare!

Ma i sedili sono in legno? Io nel mio pensavo (e penso) di usare le vschette del gorgonzola per farli
Si può fare.

I sedili sono in legno, molto banali, ci sono i due fianchetti in balsa da 3 mm che danno la forma, e un rettangolo di balsa da 1 mm, incollato sui fianchetti. Per rappresentare i cuscini ho utilizzato i dischetti per il de-makeup, che guarda caso hanno anche le righe che servono per rappresentare le cuciture. I sedili volevo farli con il lamierino delle scatole dei pelati, ma il primo che ho fatto veniva eccessivamente pesante e ho ripiegato su quelli in legno.

Vecchio 03 gennaio 10, 15:51   #118 (permalink)  Top
UserPlus

Data registr.: 03-03-2003
Citazione:
Si può fare.

I sedili sono in legno, molto banali, ci sono i due fianchetti in balsa da 3 mm che danno la forma, e un rettangolo di balsa da 1 mm, incollato sui fianchetti. Per rappresentare i cuscini ho utilizzato i dischetti per il de-makeup, che guarda caso hanno anche le righe che servono per rappresentare le cuciture. I sedili volevo farli con il lamierino delle scatole dei pelati, ma il primo che ho fatto veniva eccessivamente pesante e ho ripiegato su quelli in legno.
io credo che farò tutto in misto legno-vaschette... più altro da improvvisare al momento. Bella l'idea dei dischetti!

....ufficialmente e felicemente scomunicato!

doctordoom non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 gennaio 10, 17:32   #119 (permalink)  Top
User

L'avatar di damgiu

Altro passaggio realizzato, l'incernieramento del tettuccio. E' stato realizzato con due cerniere realizzate in ottone, che si vedono nella foto precedente, fissate ad un listello di tiglio, che è incollato al tettuccio e simula l'intelaiatura interna, e alla fiancata della fusoliera. Ora non mi resta che realizzare il chiavistello di chiusura e questa sezione è finita.
Icone allegate
[ ac 2010 ] N.32 Building-log DH-88 Comet-dh88_060.jpg  

Vecchio 04 gennaio 10, 17:43   #120 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di albyone

Data registr.: 30-04-2004
Citazione:
Altro passaggio realizzato, l'incernieramento del tettuccio. E' stato realizzato con due cerniere realizzate in ottone, che si vedono nella foto precedente, fissate ad un listello di tiglio, che è incollato al tettuccio e simula l'intelaiatura interna, e alla fiancata della fusoliera. Ora non mi resta che realizzare il chiavistello di chiusura e questa sezione è finita.
Bel sistema Damgiu! Mi sa che ti rubo il copyrait, forse non per il P38 ma in generale!

Ciao

Albyone
albyone non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks