18 dicembre 09, 00:08 | #111 (permalink) Top |
User |
Pensavo che realizzare le cappottine a goccia fosse complicato, ma con questo modello mi sono dovuto ricredere, quelle sfaccettate sono molto più complesse. Ho fatto un giro presso l'ufficio UCAS per cercare di trovare una soluzione decente, per riuscire ad ottenere la forma corretta e così ho pensato di utilizzare il fil di ferro per creare l'intelaiatura, che mi permetterà di ricavare le sezioni per creare il master in legno e successivamente stampare la cappottina sottovuoto. Nelle varie foto di vede la zona abitacolo che incomincia ad arredarsi, con i sedili completi di cuscini e il cruscotto con gli strumenti al loro posto. Rimane da fare ancora tutto il resto.
__________________ Giuseppe D'AMICO Gruppo VST- Volare su Tetti |
18 dicembre 09, 00:58 | #112 (permalink) Top | |
Adv Moderator Data registr.: 11-04-2006 Residenza: Roma
| Citazione:
__________________ . Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare..... | |
18 dicembre 09, 09:14 | #113 (permalink) Top |
User | E' sicuramente un' ottima idea,, ma il fil di ferro è troppo sottile, nel senso della larghezza, pensavo di utilizzare delle striscioline di lamierino, oppure l'alluminio delle lattine. Ho ancora diverse visite da fare all'UCAS.
03 gennaio 10, 13:30 | #114 (permalink) Top |
User |
L'attività costruttiva è continuata durante le vacanze, con ritmo lento, perchè la realizzazione del tettuccio dell'abitacolo si è rivelata più complessa del previsto, sia la creazione del master per la termoformatura, che l'adattamento nella sede prevista, causata dalla scelta di renderla apribile. Nelle foto si vedono le varie fasi della realizzazione, stampaggio e collocazione del tettuccio.
03 gennaio 10, 13:34 | #115 (permalink) Top |
User |
Il passaggio successivo consiste nella realizzazione delle cerniere per permettere l'apertura del tettuccio, e la possibilità di toglierlo e metterlo, utile per le fasi di rifinitura e verniciatura, per evitare che si danneggi. Nella foto si vedono le cerniere che ho preparato, utilizzando un tubetto di ottone e una lamina, sempre di ottone, il tutto saldato a stagno.
03 gennaio 10, 14:51 | #116 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 03-03-2003 Residenza: Prov. di Benevento (Telese) e Chieti
|
Mi sa che dopo che ho fatto lo stampo della cappottina te lo spedisco per farmela stampare! Ma i sedili sono in legno? Io nel mio pensavo (e penso) di usare le vschette del gorgonzola per farli |
03 gennaio 10, 15:26 | #117 (permalink) Top | |
User | Citazione:
I sedili sono in legno, molto banali, ci sono i due fianchetti in balsa da 3 mm che danno la forma, e un rettangolo di balsa da 1 mm, incollato sui fianchetti. Per rappresentare i cuscini ho utilizzato i dischetti per il de-makeup, che guarda caso hanno anche le righe che servono per rappresentare le cuciture. I sedili volevo farli con il lamierino delle scatole dei pelati, ma il primo che ho fatto veniva eccessivamente pesante e ho ripiegato su quelli in legno.
__________________ Giuseppe D'AMICO Gruppo VST- Volare su Tetti | |
03 gennaio 10, 15:51 | #118 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 03-03-2003 Residenza: Prov. di Benevento (Telese) e Chieti
| Citazione:
| |
04 gennaio 10, 17:32 | #119 (permalink) Top |
User |
Altro passaggio realizzato, l'incernieramento del tettuccio. E' stato realizzato con due cerniere realizzate in ottone, che si vedono nella foto precedente, fissate ad un listello di tiglio, che è incollato al tettuccio e simula l'intelaiatura interna, e alla fiancata della fusoliera. Ora non mi resta che realizzare il chiavistello di chiusura e questa sezione è finita.
04 gennaio 10, 17:43 | #120 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 30-04-2004 Residenza: Monza
| Citazione:
Ciao Albyone
__________________ Albyone "E tutto cospira a tacere di noi,/un po' come si tace / un'onta, forse, un po' come si tace / una speranza ineffabile" www.avsi.org | |
Bookmarks |
| |