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Vecchio 15 novembre 09, 12:50   #91 (permalink)  Top
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L'avatar di damgiu
 
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I lavori hanno avuto un'accelerata finalmente.

Ringrazio un amico del gruppo, (Michele ), che mi ha realizzato due brasature e spiegato come si fa e sono riuscito a farne una.

Si trattava di attaccare le squadrette, una al carrello posteriore, che darà il comando anche al timone e l'altra alla forcella che collega i due stabilizzatori, sistema che utilizzavo al tempo del vvc.

Nelle foto si vede la costruzione degli stabilizzatori, con un metodo che ho trovato su Retroplane, che consiste nel fare il bordo di uscita con un pezzo di compensato di betulla da 1 mm, e spessorato da pezzi di balsa sempre da un 1 mm. Una volta incollati verranno sagomati con il profilo delle centine. Questo sistema dovrebbe assicurare una certa solidità al BU ed essendo a pianta ellittica facilitare la costruzione.

E per finire una vista della fusoliera sul piano di lavoro e sullo scaletto, che mi permette di tenere in posizione i vari pezzi durante l'incollaggio.
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[ ac 2010 ] N.32 Building-log DH-88 Comet-dh88_035.jpg   [ ac 2010 ] N.32 Building-log DH-88 Comet-dh88_036.jpg   [ ac 2010 ] N.32 Building-log DH-88 Comet-dh88_037.jpg   [ ac 2010 ] N.32 Building-log DH-88 Comet-dh88_038.jpg  
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Giuseppe D'AMICO

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Vecchio 15 novembre 09, 17:06   #92 (permalink)  Top
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I lavori hanno avuto un'accelerata finalmente.

Ringrazio un amico del gruppo, (Michele ), che mi ha realizzato due brasature e spiegato come si fa e sono riuscito a farne una.

Si trattava di attaccare le squadrette, una al carrello posteriore, che darà il comando anche al timone e l'altra alla forcella che collega i due stabilizzatori, sistema che utilizzavo al tempo del vvc.

Nelle foto si vede la costruzione degli stabilizzatori, con un metodo che ho trovato su Retroplane, che consiste nel fare il bordo di uscita con un pezzo di compensato di betulla da 1 mm, e spessorato da pezzi di balsa sempre da un 1 mm. Una volta incollati verranno sagomati con il profilo delle centine. Questo sistema dovrebbe assicurare una certa solidità al BU ed essendo a pianta ellittica facilitare la costruzione.

E per finire una vista della fusoliera sul piano di lavoro e sullo scaletto, che mi permette di tenere in posizione i vari pezzi durante l'incollaggio.
Ciao Giusè!

Mi rincuori perchè io ho fatto quasi la stessa cosa per il direzionale del mio, solo che il bordo d'uscita è fatto balsa duro da 2 mm... e direi che è venuto sufficientemente rigido.

Per il quota non so ancora se ripetermi, visto che le due metà sono ben più lunghe. Se vedrò che tiene poco proverò anch'io col betulla da 1...

Ciauuuuuu
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....ufficialmente e felicemente scomunicato!


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Vecchio 15 novembre 09, 20:42   #93 (permalink)  Top
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Ciao Giusè!

Mi rincuori perchè io ho fatto quasi la stessa cosa per il direzionale del mio, solo che il bordo d'uscita è fatto balsa duro da 2 mm... e direi che è venuto sufficientemente rigido.

Per il quota non so ancora se ripetermi, visto che le due metà sono ben più lunghe. Se vedrò che tiene poco proverò anch'io col betulla da 1...

Ciauuuuuu
Per mia esperienza, considerando anche l'irrigidimento dato dalle centine, è sufficente il betulla da 0,6.
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Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

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Vecchio 16 novembre 09, 11:24   #94 (permalink)  Top
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Per mia esperienza, considerando anche l'irrigidimento dato dalle centine, è sufficente il betulla da 0,6.
Buono a sapersi! In effetti, facendo gli incastri nel BE della parte mobile, stanno già belle ferme di loro. A quel punto, dietro, il BU in compensatino serve più per completare la forma e non far flettere le centine orizzontalmente...
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Vecchio 16 novembre 09, 11:34   #95 (permalink)  Top
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Per mia esperienza, considerando anche l'irrigidimento dato dalle centine, è sufficente il betulla da 0,6.
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Buono a sapersi! In effetti, facendo gli incastri nel BE della parte mobile, stanno già belle ferme di loro. A quel punto, dietro, il BU in compensatino serve più per completare la forma e non far flettere le centine orizzontalmente...
anche sul mu13 ho usato il betulla da 0.6, unico problema in fase di copertura, non bisogna tendere troppo il termo, altrimenti flette nel senso dell'apertura, dove le centine non oppongono resistenza...
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Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
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Vecchio 16 novembre 09, 13:40   #96 (permalink)  Top
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Se in fondo alle centine terminali ci metti dei triangolarini con vena a 45 gradi sia fra centina e bu che fra centina e be dubito possano flettere.

E se poi flette da una parte è sufficente agire col ferro in modo che tenda dall'altra.
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Se in fondo alle centine terminali ci metti dei triangolarini con vena a 45 gradi sia fra centina e bu che fra centina e be dubito possano flettere.

E se poi flette da una parte è sufficente agire col ferro in modo che tenda dall'altra.
ho avuto problemini col mu13.. tela e tendicarta... sai come tira!!
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Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

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Vecchio 22 novembre 09, 21:32   #98 (permalink)  Top
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Domenica pomeriggio di lavori con la realizzazione del rivestimento anteriore della fusoliera a fasciame. Dopo aver letto alcune discussioni sui forum di modellismo navale, come fare a realizzarlo, mi sono lanciato nell'impresa e devo dire che è stato più semplice di quanto temevo e sono abbastanza soddisfatto del risultato.

Contemporaneamente sto ricoprendo anche la parte posteriore e nei prossimi giorni realizzerò la parte centrale, che ospita l'abitacolo, ma prima ci sarà l'unione delle ali con la fusoliera, in modo da praticare i fori per le viti ed effettuare gli allineamenti vari.
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[ ac 2010 ] N.32 Building-log DH-88 Comet-dh88_039.jpg   [ ac 2010 ] N.32 Building-log DH-88 Comet-dh88_040.jpg   [ ac 2010 ] N.32 Building-log DH-88 Comet-dh88_041.jpg  
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Giuseppe D'AMICO

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Vecchio 02 dicembre 09, 20:25   #99 (permalink)  Top
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Prosegue il lavoro di ricopertura della parte inferiore della fusoliera. A breve ci saranno le foto del modello completo.
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Vecchio 02 dicembre 09, 22:47   #100 (permalink)  Top
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miseria quanta balsa piena vedo nelle carene dei motori...
la scavi poi all'interno...vero?
ciao
mav
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