Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione > Contest - Aerodimentoso Cimento 2010


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 17 dicembre 09, 10:22   #81 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-11-2009
Residenza: Rivoli (To)
Messaggi: 498
Immagini: 4
Invia un messaggio via MSN a maverikoneil
il piano di coda, dal punto di vista aerodinamico, deve essere quanto più passivo possibile. tirando troppo su le dimensioni, rischi di trovarti con un'eccessiva resistenza in coda, senza contare che timoni così grandi daranno un comportamento molto nervoso al modello, sicchè ad un angolo di inclinazione molto piccolo, corrisponderà una forza portante o deportante (picchia cabra) molto grande.
se ho inteso bene, è un modello simil replica più che combat, anche se con un motore, per quanto bello, così limitato è difficile raggiungerne le prestazioni. la forma è insolita, l'ala ha una freccia leggermente negativa, il motore ha eliche controrotanti, il profilo di coda è a V...sono tante incognite per un modello quanto per un aereo vero.
my two cents
mav
maverikoneil non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 dicembre 09, 12:27   #82 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Citazione:
Originalmente inviato da maverikoneil Visualizza messaggio
il piano di coda, dal punto di vista aerodinamico, deve essere quanto più passivo possibile. tirando troppo su le dimensioni, rischi di trovarti con un'eccessiva resistenza in coda, senza contare che timoni così grandi daranno un comportamento molto nervoso al modello, sicchè ad un angolo di inclinazione molto piccolo, corrisponderà una forza portante o deportante (picchia cabra) molto grande.
se ho inteso bene, è un modello simil replica più che combat, anche se con un motore, per quanto bello, così limitato è difficile raggiungerne le prestazioni. la forma è insolita, l'ala ha una freccia leggermente negativa, il motore ha eliche controrotanti, il profilo di coda è a V...sono tante incognite per un modello quanto per un aereo vero.
my two cents
mav
Si parla di superfici di coda e quindi non di sole parti mobili.

Queste possono essere dimensionate adeguatamente per ciò che debbono fare e pure il loro movimento può essere adeguatamente dimensionato e miscelato.

In quanto alla loro resistenza in un modelletto non mi preoccuperei più di tanto, importante che ci sia la giusta stabilità.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 dicembre 09, 12:49   #83 (permalink)  Top
Rivenditore - B.C.M. Power & Tools
 
L'avatar di claudio476
 
Data registr.: 28-09-2004
Residenza: Veroli (Fr)
Messaggi: 2.722
Le ultime indiscrezioni danno il K a 0.63.. speriamo bene!

In compenso, i giudici saranno contenti, ho rispettato molto le proporzioni originali, visibili in allegato..

Sto studiando come salvare il direzionale dagli impatti, ehm.. pardon, atterraggi..
sto ipotizzando di includere una micro ruota nel direzionale che sarà rinforzato e unito alla struttura della fusoliera con dei tondini di carbonio.
Poi dovrò inventare qualche cosa per ricostruire la carenatura della ruota stessa.. forse del lamierino da 3 decimi, che allo stesso tempo sorreggerà pure la ruota, lamierino che in qualche maniera verrà fissato ai tondini, filo, chiodini, microviti avvitate da lillipuziani...

edit:il trittico è in celestino chiaro.
Icone allegate
[ ac 2010 ] N. 18 Building Log Bugatti Racer 100-viste.jpg  
__________________
www.quattrociocchi.it (aeromodellismo,fotografie,energie,varie ed eventuali..)
[Fusione Fredda, come spiegarla a mia nonna]

claudio476 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 dicembre 09, 12:53   #84 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-04-2009
Messaggi: 1.640
Immagini: 14
Citazione:
Originalmente inviato da claudio476 Visualizza messaggio
Le ultime indiscrezioni danno il K a 0.63.. speriamo bene!

In compenso, i giudici saranno contenti, ho rispettato molto le proporzioni originali, visibili in allegato..

Sto studiando come salvare il direzionale dagli impatti, ehm.. pardon, atterraggi..
sto ipotizzando di includere una micro ruota nel direzionale che sarà rinforzato e unito alla struttura della fusoliera con dei tondini di carbonio.
Poi dovrò inventare qualche cosa per ricostruire la carenatura della ruota stessa.. forse del lamierino da 3 decimi, che allo stesso tempo sorreggerà pure la ruota, lamierino che in qualche maniera verrà fissato ai tondini, filo, chiodini, microviti avvitate da lillipuziani...

edit:il trittico è in celestino chiaro.
__________________
Ben fatto è meglio che ben detto.
Ti piace costruire? www.aerodimentoso.it
tochiro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 dicembre 09, 13:09   #85 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.907
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
io vedo troppi pixel.. e poca balsa...
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 dicembre 09, 13:40   #86 (permalink)  Top
Rivenditore - B.C.M. Power & Tools
 
L'avatar di claudio476
 
Data registr.: 28-09-2004
Residenza: Veroli (Fr)
Messaggi: 2.722
Quasi quasi ne tiro fuori un bel modello elettronico e lo carico in un simulatore di volo, così lo collaudo virtualmente alla faccia di tutti gli altri concorrenti!



se poi il modello reale, se e quando diverrà realtà, dovesse volare male, pazienza, vorrà solo dire che il simulatore è migliore della realtà.
__________________
www.quattrociocchi.it (aeromodellismo,fotografie,energie,varie ed eventuali..)
[Fusione Fredda, come spiegarla a mia nonna]

claudio476 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 dicembre 09, 14:11   #87 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Citazione:
Originalmente inviato da claudio476 Visualizza messaggio
Quasi quasi ne tiro fuori un bel modello elettronico e lo carico in un simulatore di volo, così lo collaudo virtualmente alla faccia di tutti gli altri concorrenti!



se poi il modello reale, se e quando diverrà realtà, dovesse volare male, pazienza, vorrà solo dire che il simulatore è migliore della realtà.
Se ha volato il Bugatti di tale Riktor non vedo perché non dovrebbe volare pure questo.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 dicembre 09, 17:26   #88 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MrZipi
 
Data registr.: 22-02-2008
Residenza: Torino
Messaggi: 1.894
Citazione:
Originalmente inviato da claudio476 Visualizza messaggio
Quasi quasi ne tiro fuori un bel modello elettronico e lo carico in un simulatore di volo, così lo collaudo virtualmente alla faccia di tutti gli altri concorrenti!



se poi il modello reale, se e quando diverrà realtà, dovesse volare male, pazienza, vorrà solo dire che il simulatore è migliore della realtà.
Oppure che il progettista smanetta meglio con il mouse rispetto al taglia balsa hahah

Scherzo ovviamente!

PS: mo vediamo che viene a rovigo con il pc portatile, lo accende e lo mette sul prato vicino ai modelli in gara con le foto che scorrono sul monitor!! ahhahah
__________________

Mr.Zipì on YouTube
MrZipi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 dicembre 09, 02:29   #89 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-11-2009
Residenza: Rivoli (To)
Messaggi: 498
Immagini: 4
Invia un messaggio via MSN a maverikoneil
Citazione:
Originalmente inviato da MrZipi Visualizza messaggio
Oppure che il progettista smanetta meglio con il mouse rispetto al taglia balsa hahah

Scherzo ovviamente!

PS: mo vediamo che viene a rovigo con il pc portatile, lo accende e lo mette sul prato vicino ai modelli in gara con le foto che scorrono sul monitor!! ahhahah
si, ma perchè al primo volo di collaudo a casa si staccherà da terra, poi il motore volerà via e la carcassa vuota cadrà a terra spogliata di tutta l'elettronica, in viaggio per la polonia
mav

ps. contatta un marmista e porta almeno la lapide per questo pixelloso bugatti

joke
maverikoneil non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 dicembre 09, 15:43   #90 (permalink)  Top
Rivenditore - B.C.M. Power & Tools
 
L'avatar di claudio476
 
Data registr.: 28-09-2004
Residenza: Veroli (Fr)
Messaggi: 2.722
ehiii... stiamo calmi... che siete fortunati visto che le probabilità che io venga a Rovigo sono minime, altrimenti, sai che figuraccia facevate con i vostri pezzi di legno....

Intanto che voi impiegavate il vostro tempo a chiacchierare alle mie spalle, ho tagliato tutti i pezzi e li ho pure incollati.. anzi.. ho messo i servi, ho verniciato e ho pure collaudato!!

Pero.. visto che voi siete ancora indietro... allora... vi posto le foto con molta calma.. tutto, perche vi voglio bene e non voglio demoralizzarvi

oh!
__________________
www.quattrociocchi.it (aeromodellismo,fotografie,energie,varie ed eventuali..)
[Fusione Fredda, come spiegarla a mia nonna]

claudio476 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
[ ac 2010 ] N.32 Building-log DH-88 Comet damgiu Contest - Aerodimentoso Cimento 2010 226 11 giugno 13 17:06
[ ac 2010 ] N.6 Building-log ME 109 F2 Trop SPARKY Contest - Aerodimentoso Cimento 2010 93 10 novembre 10 19:31
[ ac 2010 ] N.3 Building Log - Aeronca C-3 Collegian - MrZipi Contest - Aerodimentoso Cimento 2010 197 09 aprile 10 08:33
[ ac 2010 ] N° 14 Building Log - Curtiss XP-55 A_n_d Contest - Aerodimentoso Cimento 2010 46 08 aprile 10 12:28
Building Log: Bugatti R100 Racer riktor Aeromodellismo Micro Modelli 129 07 dicembre 09 19:45



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:32.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002