26 marzo 10, 19:34 | #111 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 30-04-2004 Residenza: Monza
| Citazione:
Ciao Albyone
__________________ Albyone "E tutto cospira a tacere di noi,/un po' come si tace / un'onta, forse, un po' come si tace / una speranza ineffabile" www.avsi.org | |
29 marzo 10, 10:34 | #112 (permalink) Top | |
Rivenditore - B.C.M. Power & Tools Data registr.: 28-09-2004 Residenza: Veroli (Fr)
| Citazione:
Ho lavorato anche un pochino di notte ma sabato sera mi sono dovuto arrendere, il musone del bugatti mi ha fregato, risulta troppo sbilanciato e non sono riuscito a piazzare le batterie dove avrei voluto, praticamente mi finiscono dietro l'ala, in una zona un po ostica, devo scegliere tra rivedere parte di quella zona o mettere del peso in coda. Considerato che il modello odv ora sta a 560 grammi, devo valutare, come target iniziale mi ero posto i 500gr ma forse 600 vanno bene in ogni caso. Il problema principale è che non volevo fare l'ala smontabile: se devo mettere le batterie lì dietro, una soluzione è che rimuovendo l'ala infilo le batterie in fusoliera da li, in alternativa devo lavorare parecchio sulla zona di coda e creare uno sportellino cercando di non indebolire troppo la struttura. In alternativa devo mettere peso in coda, al momento non ho idea di quanto me ne serve ma se esagero la struttura quasi interamente in depron non credo sia idonea, ci vorrà una bella glassatina, non so se con resina o con vari vetrificanti ecc ecc... Quindi al momento, eccetto miracoli, non credo di riuscire a collaudare per tempo il modello. ...metto al più presto le foto così almeno sarà possibile valutare il lavoro svolto, anche se non volante ma al 90% funzionante... toh, una rima di consolazione!
__________________ www.quattrociocchi.it (aeromodellismo,fotografie,energie,varie ed eventuali..) [Fusione Fredda, come spiegarla a mia nonna] | |
29 marzo 10, 16:20 | #113 (permalink) Top | |
Maestro del Cimento 2010 | Citazione:
Sicuramente la posizione delle ali non aiuta, comunque sei sicuro di aver calcolato il cg giusto? E: se effettivamente hai 120cm di apertura alare, dovresti avere circa 25dm2 di superficie (ho calcolato sul trittico originale, più o meno). Questo significa che hai ampio margine di peso, per cui io tenterei di aggiungere peso in coda (il più in coda possibile, ovviamente), oltre che portare anche l'elettronica il più indietro possibile, soprattutto quella che non muoverai. | |
29 marzo 10, 16:57 | #114 (permalink) Top | |
Rivenditore - B.C.M. Power & Tools Data registr.: 28-09-2004 Residenza: Veroli (Fr)
| Citazione:
Il CG non l'ho assolutamente calcolato, ma non serve calcolarlo per sapere che non ci sono proprio. Il problema è che c'ero quasi, solo che tra 2 regolatori e 2 motori ho messo in punta 100gr! Sarebbe perfetto, come per ogni altro modello, avere le batterie sopra il CG, in caso le voglio più grandi non mi devo preoccupare di rivedere il bilanciamento ogni volta. Per farlo, devo aprirmi un varco attraverso 3 ordinate, poco male, quella zona è robusta me lo posso permettere. Pero come vedi dal disegno, la posizione dei 130gr di batterie, per bilanciare è già quasi in coda, anche mettendo all'estremità un punzone di piombo, non credo ce ne voglia meno di 100gr, se proprio devo caricare 100gr a bordo, su un modello che a vuoto ne pesa 450.. meglio che siano elettroni! Boh.. cmq ascolto volentieri le vostre opinioni, dovesse uscire qualche genialata mica sono scontento! PS:Sarà un caso che l'originale aveva i motori sull'ala?
__________________ www.quattrociocchi.it (aeromodellismo,fotografie,energie,varie ed eventuali..) [Fusione Fredda, come spiegarla a mia nonna] Ultima modifica di claudio476 : 29 marzo 10 alle ore 17:02 | |
29 marzo 10, 16:59 | #115 (permalink) Top | |
User | Citazione:
__________________ www.masali.com | |
29 marzo 10, 17:17 | #117 (permalink) Top |
| è spudoratamente identica al trittico.. Luca.. facciamo un bugaghisatti? edit: ho rimesso la pianta, in formato jpg non si leggevano le quote
__________________ www.quattrociocchi.it (aeromodellismo,fotografie,energie,varie ed eventuali..) [Fusione Fredda, come spiegarla a mia nonna] |
29 marzo 10, 17:18 | #118 (permalink) Top | |
User | Citazione:
oh, se vuoi correre devi avere carico alare, non ci sono santi è qusto che rende l'F-104 più lesto del Jumbo
__________________ www.masali.com | |
29 marzo 10, 17:44 | #119 (permalink) Top | |
| Citazione:
ma... solo, dopo opportuna glassatura, altrimenti si sbriciola in volo! Ho rivisto i dati della pianta alare e ricalcolato la CMA, quindi il CG dovrebbe cadere tra i 6cm (25%) e 8cm(33%) Dato che il profilo è un autostabile, il 33% dovrebbe essere migliore, corregetemi se sbaglio.
__________________ www.quattrociocchi.it (aeromodellismo,fotografie,energie,varie ed eventuali..) [Fusione Fredda, come spiegarla a mia nonna] | |
29 marzo 10, 21:42 | #120 (permalink) Top | |
User Data registr.: 07-02-2009 Residenza: Palermo
| Citazione:
Mah perche ci hai messo un autostabile ? Ciao
__________________ Scusatemi per il massacro della bellissima lingua italiana, ma sono Francese e scrivo come posso. | |
Bookmarks |
| |