BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Contest - Aerodimentoso Cimento 2010 (https://www.baronerosso.it/forum/contest-aerodimentoso-cimento-2010/)
-   -   [ ac 2010 ] N.16 Building-log AT6 TEXAN (https://www.baronerosso.it/forum/contest-aerodimentoso-cimento-2010/139777-ac-2010-n-16-building-log-at6-texan.html)

M-SAX 13 luglio 09 10:48

[ ac 2010 ] N.16 Building-log AT6 TEXAN

1 Allegato/i
Bene, bene... Finalmente si inizia!!!

Il mio soggettto è l'AT6 Texan, T6 Harward, SNJ o che dir si voglia.
Questo aereo è una pietra miliare nella storia dell'aviazione perchè ha fatto guadagnare le ali a generazioni di piloti a partire dagli anni '40 fin quasi a ieri.
Infatti la nostra aeronautica militare ha usato questo addestratore fino alle fine degli anni '70.

Il disegno viene da Model-Airplane-News, il progettista è Rich Uravich.
L'ala è tutta centinata, parzialmete ricoperta in balsa, il resto lo ricoprirò con la carta. La fusoliera è a cassetta: i due lati assemblati in piano e poi incollati insieme (ci sarà da lavorare un pò per farla diventare rotonda sul muso).
Mi piacerebbe metterci i retrattili, deciderò in fase di costruzione in funzione di ingombri, peso, ecc...

Che altro dire.... sta settimana (o forse addirittura stasera :P) inizio a tagliare i pezzi della fusoliera.

CIAO A TUTTI!!!

M.

Lillo 13 luglio 09 12:01

Secondo il mio modestissimo parere sarebbe stato meglio non scomodare Rich Uravich. L'esperienza non credo ti manchi visto quel che già hai fatto :wink:

M-SAX 13 luglio 09 12:45

Citazione:

Originalmente inviato da Lillo (Messaggio 1641169)
Secondo il mio modestissimo parere sarebbe stato meglio non scomodare Rich Uravich. L'esperienza non credo ti manchi visto quel che già hai fatto :wink:

Perchè dici ciò?
Il progetto mi sembra abbastanza ben fatto e veloce da costruire.
Poi il profilo è un Clark-Y, penso sia perfetto per questo tipo di modello, in fondo non è un acrobatico, vista la stazza deve essere innanzitutto stabile.

Lillo 13 luglio 09 12:58

Citazione:

Originalmente inviato da M-SAX (Messaggio 1641234)
Perchè dici ciò?
Il progetto mi sembra abbastanza ben fatto e veloce da costruire.
Poi il profilo è un Clark-Y, penso sia perfetto per questo tipo di modello, in fondo non è un acrobatico, vista la stazza deve essere innanzitutto stabile.

Non sto mettendo in dubbio la validità del progetto che acquisti. Dico soltanto che forse potevi evitare di fare la mosca bianca in mezzo a tutte le mosche nere che si affannano anche a progettare in proprio il modello.

Parere personale ovviamente. :)

M-SAX 13 luglio 09 15:35

Citazione:

Originalmente inviato da Lillo (Messaggio 1641246)
Non sto mettendo in dubbio la validità del progetto che acquisti. Dico soltanto che forse potevi evitare di fare la mosca bianca in mezzo a tutte le mosche nere che si affannano anche a progettare in proprio il modello.

Parere personale ovviamente. :)

Non è perchè tutti si progettano il proprio modello che devo per forza farlo anch'io.
Alla fine dell'opera voglio che voli bene (il modello rimane anche dopo il contest), motivo per cui ho preferito un progetto collaudato e con doti di volo certe.

Non ti ho visto nella lista dei partecipanti... costruisci qualcosa anche tu!!

garbo 13 luglio 09 15:39

dimensioni, motore, peso ecc di stò progetto...???

M-SAX 13 luglio 09 16:32

Citazione:

Originalmente inviato da garbo (Messaggio 1641509)
dimensioni, motore, peso ecc di stò progetto...???

Giusto!

AA 110cm, peso ottimistico 1.2Kg, peso realistico 1.4Kg.
Realistico perchè ho intenzione di rivestirlo con la carta e verniciarlo. In più sarebbe carino fare l'abitacolo con un minimo di dettagli.
Il motore è un Saito FA30. Il motore è un pò grandicello, come dimensioni, tribolerò a farcelo entrare (già so...). Come stazza il motore è OK perchè il modello nasce per un 0.20 2T.

tochiro 13 luglio 09 16:35

Seguo e imparo.

M-SAX 13 luglio 09 18:53

Citazione:

Originalmente inviato da tochiro (Messaggio 1641616)
Seguo e imparo.

mmm....
meglio di no sai... :P

Il motore è molto lungo.... e con questo mi sono giò mangiato i punti per il rispetto del fattore di scala.... dovrò fare la naca più lunga

MrZipi 13 luglio 09 19:08

Un giorno mi devi dire in che campo voli.. mi piacerebbe vedere qualche tuo bimbo dal vivo!!

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:23.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002