Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione > Contest - Aerodimentoso Cimento 2010


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 luglio 09, 19:28   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di garbo
 
Data registr.: 29-11-2004
Residenza: Chialamberto
Messaggi: 6.021
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da M-SAX Visualizza messaggio
Giusto!

AA 110cm, peso ottimistico 1.2Kg, peso realistico 1.4Kg.
Realistico perchè ho intenzione di rivestirlo con la carta e verniciarlo. In più sarebbe carino fare l'abitacolo con un minimo di dettagli.
Il motore è un Saito FA30. Il motore è un pò grandicello, come dimensioni, tribolerò a farcelo entrare (già so...). Come stazza il motore è OK perchè il modello nasce per un 0.20 2T.

mmmm troppo piccolo, pensavo che fosse almeno sui 2 metri....grazie comunque...
__________________
garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà..
....ASSAN........
garbo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 luglio 09, 12:44   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di M-SAX
 
Data registr.: 22-02-2008
Residenza: Torino
Messaggi: 1.675
Immagini: 3
Inizio Lavori!!

Ho iniziato a tagliare i pezzi della fusoliera, volevo giò iniziare a incollare ma..... sorpresa.... arriva un piccolo pacchetto sospetto.... IL MOTORE!!

Sto Saito FA30 è davvero minuscolo!! Il 4T più piccolo che ho (o che avevo) è un 72, ma questo è meno della metà, a malapena 5cc.
Non ho resistito e l'ho subito messo sul banchetto per farlo girare.
Suona come uno dei fratelli maggiora, gira che è uno spettacolo e parte con un dito!

Stasera lo faccio girare ancora un pò...è troppo bello, mi sento come un bambino a cui hanno appena regalato il gioco più bello!!

Per la fusoliera invece, vi dicevo che è fatta a scatola "dritta", ha spigoli vivi... così a naso non mi piace. Faccio una roba del genere... intanto la costruisco come da disegno, se poi non mi piace la rifaccio come dico io, tanto da qui a gennaio tempo ce n'è a volontà. In fondo questo è un modello che si costruisce tranquillamente in un mese.

CIAO!!

M.
Icone allegate
[ ac 2010 ] N.16 Building-log AT6 TEXAN-saito-fa30.jpg   [ ac 2010 ] N.16 Building-log AT6 TEXAN-pezzi-fuso.jpg   [ ac 2010 ] N.16 Building-log AT6 TEXAN-pezzi-fuso2.jpg  
M-SAX non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 luglio 09, 17:22   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di M-SAX
 
Data registr.: 22-02-2008
Residenza: Torino
Messaggi: 1.675
Immagini: 3
Eccoci alla fusoliera

Come vi dicevo, la fusoliera è a cassetta... squadrata
Vediamo di dargli una parvenza di rotondità.
Dalla costruzione del P40 mi sono avanzate due tavole di balsa da 6mm, leggerissima. Ho usato questa per fare i lati della fusoliera, in fondo l'incremente di peso ancora accettabile visto che la carteggerò via quasi tutta.
Il bello però di una costruzione fatta così è che velocissima da realizzare.
Vediamo come viene, poi decido se ridisegnarla tutta.... rotonda questa volta.

CIAO!
Icone allegate
[ ac 2010 ] N.16 Building-log AT6 TEXAN-fuse-sides.jpg   [ ac 2010 ] N.16 Building-log AT6 TEXAN-fuse-assembly-1.jpg   [ ac 2010 ] N.16 Building-log AT6 TEXAN-fuse-assembly-2.jpg  
M-SAX non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 luglio 09, 19:25   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di spruzzolo
 
Data registr.: 27-01-2007
Residenza: Rossano
Messaggi: 2.295
ehi sax, ti avevo passato un disegno nell'altra discussione del texanII ma l'hai visto? ti è servito? Non era quello che cercavi?????
__________________
Il mancato sfruttamento dei nostri beni culturali é incomprensibile, eppure siamo in un paese che da solo concentra il 50% dei beni culturali mondiali.Il petrolio che rende ricchi gli arabi finirà, il nostro oro nero no, anzi più invecchia e più é prezioso.
spruzzolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 luglio 09, 23:11   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
Immagini: 5
Il sottoscritto ha sottoscritto!

Ne avevo fatto uno anche io, in balsa, per le gare di aircombat! è ancora vivo, miracolosamente è sopravvissuto a due stagioni venendo abbattuto solo una volta in allenamento. Naturalmente il mio era brutticello,tanto per giocare; la cosa più carina era la cabina, pigliata da uno in polistirolo recuperato dal bidone della spazzatura del campo.

Naturalmente sì, è stata la disponibilità della cappottina a farmi scegliere il Texan



__________________
www.masali.com
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 luglio 09, 00:02   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MarcoGhe
 
Data registr.: 14-11-2007
Residenza: Quà e là
Messaggi: 86
Bello il Texan, ne ho uno anche io guarda caso dello stesso disegnatore e su kit Balsa USA.
Al momento mi mancano da finite fondo della fuso, rivestimento ali, cabina e alloggiamento elettronica varia.
Per il mio avevo preso un MVVS 2,5 cm3 ma mi sembra piccolino.
Adesso però è momentaneamente accantonato perchè mi manca l'ispirazione per finirlo...intanto mi sto dedicando al P51D della Marutaka.
Chissà che ora seguendoti quà non mi venga lo spunto giusto.

Ciao e buon lavoro
MarcoGhe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 luglio 09, 08:33   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dave93
 
Data registr.: 23-09-2007
Residenza: Molinella
Messaggi: 377
rifai la fuso, è più semplice... e la ricopri con listellini 2x3 come ho fatto io... AUGURI... è una bella rottura, io l'ho fatta in due giorni, però è bella
dave93 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 luglio 09, 11:18   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di M-SAX
 
Data registr.: 22-02-2008
Residenza: Torino
Messaggi: 1.675
Immagini: 3
@ spruzzolo: tuo disegno non l'ho trovato o ci sono passato sopra senza accorgermene.... in quella miriade di posts....

@ masali: si, è proprio lui!! In effetti la fusoliera è molto squadrata.... OK, la rifaccio rotonda.

La cosa bella sarà fare la naca fatta bene. L'idea è di farla balsa e compensato da 0.4 come dice il disegno, usare il pezzo per fare lo stampo in fibra.
M-SAX non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 luglio 09, 11:34   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da M-SAX Visualizza messaggio
@ masali: si, è proprio lui!! In effetti la fusoliera è molto squadrata.... OK, la rifaccio rotonda.

beh, per un Combat andava benone anche a forma di cassapanca. La naca non gliel'ho mai fatta, ma nel caso avrei usato il culo di una bottiglia di plastica, Non di quelle da acqua che hanno forme strane, ma di qualche detersivo
__________________
www.masali.com
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 luglio 09, 11:39   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
Immagini: 5
A proposito di pesi: 1,2 kg è realistico, il mio pesava così, ma aveva un sacco di piombo sul muso; per regolamento di gara io usavo un duemmezzo 2T, con un .30 4 tempi di piombo non ne avrai bisogno
__________________
www.masali.com
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
[ ac 2010 ] N.32 Building-log DH-88 Comet damgiu Contest - Aerodimentoso Cimento 2010 226 11 giugno 13 17:06
[ ac 2010 ] N.21 Building Log P-47 D Thunderbolt dave93 Contest - Aerodimentoso Cimento 2010 153 20 giugno 10 10:27
[ ac 2010 ] N° 14 Building Log - Curtiss XP-55 A_n_d Contest - Aerodimentoso Cimento 2010 46 08 aprile 10 12:28
[ ac 2010 ] N°28 building log puss moth falcoross Contest - Aerodimentoso Cimento 2010 44 13 gennaio 10 11:48
[ ac 2010 ] N.5 building-log DH 108 bramante Contest - Aerodimentoso Cimento 2010 67 09 gennaio 10 21:33



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:06.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002