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Vecchio 03 dicembre 09, 18:25   #51 (permalink)  Top
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Spruzzolo io al tuo posto aggirerei l'ostacolo, ricoprendo le centine con balsa in listelli da 1,5 o 2 di spess. e larghezza 20, naturalmente avendo già coperto in balsa ambedue i bordi. Quando poi ricopri in termo vedrai che non si creano gli avvallamenti intercentine. Naturalmente sei tu che costruisci quindi decidi.






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invece di fare commenti idioti.....
piuttosto ditemi..... volevo ricoprire col termoretraibile, ma poi ho deciso di farlo in balsa in quanto l'originale era in alluminio e quindi la struttura non era visibile. Stesso discorso per le ali. Solo che la fusoliera com'è adesso pesa ben 300g, e quindi ero propenso a coprire almeno queste col termo per risparmiare peso... secondo voi, verrei penalizzato dai giudici??????
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Vecchio 03 dicembre 09, 18:29   #52 (permalink)  Top
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invece di fare commenti idioti.....
piuttosto ditemi..... volevo ricoprire col termoretraibile, ma poi ho deciso di farlo in balsa in quanto l'originale era in alluminio e quindi la struttura non era visibile. Stesso discorso per le ali. Solo che la fusoliera com'è adesso pesa ben 300g, e quindi ero propenso a coprire almeno queste col termo per risparmiare peso... secondo voi, verrei penalizzato dai giudici??????
lapolvere di balsa un commento idiota???

ok penalizzato di 150punti.. per vilipendio al giudice!!!
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ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
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Vecchio 03 dicembre 09, 18:37   #53 (permalink)  Top
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lapolvere di balsa un commento idiota???

ok penalizzato di 150punti.. per vilipendio al giudice!!!
Più involontario pestone sull'ala 5 minuti prima della valutazione fisica a rovigo..
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Vecchio 03 dicembre 09, 18:41   #54 (permalink)  Top
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lapolvere di balsa un commento idiota???

ok penalizzato di 150punti.. per vilipendio al giudice!!!
scusami gatto.... ma oltre a questi se copro col termo me ne levi altri????

[ot]

ho letto l'mp che mi hai inviato, non ho capito però se il VVC risultante dalla formula che mi hai linkato ha un range in cui rientrare ( e quindi qual'è) oppure no... in questo caso, una volta calcolato, che me ne faccio?????
[/ot]
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Il mancato sfruttamento dei nostri beni culturali é incomprensibile, eppure siamo in un paese che da solo concentra il 50% dei beni culturali mondiali.Il petrolio che rende ricchi gli arabi finirà, il nostro oro nero no, anzi più invecchia e più é prezioso.
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Vecchio 03 dicembre 09, 18:44   #55 (permalink)  Top
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scusami gatto.... ma oltre a questi se copro col termo me ne levi altri????

[ot]

ho letto l'mp che mi hai inviato, non ho capito però se il VVC risultante dalla formula che mi hai linkato ha un range in cui rientrare ( e quindi qual'è) oppure no... in questo caso, una volta calcolato, che me ne faccio?????
[/ot]
infatti .. ho notato che mancava.. e difatti non lo so..

ora chiedo lumi alle alte sfere
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Vecchio 03 dicembre 09, 22:45   #56 (permalink)  Top
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Più involontario pestone sull'ala 5 minuti prima della valutazione fisica a rovigo..
mr zipì lontano da me....... e soprattutto dal modello.....
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Vecchio 04 dicembre 09, 08:51   #57 (permalink)  Top
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infatti .. ho notato che mancava.. e difatti non lo so..

ora chiedo lumi alle alte sfere
le alte sfere hanno riferito.. che



faccio riferimento al libro di Kanneworf "Progettiamo gli aeromodelli".
C'è una formula che permette di calcolare il Rapporto volumetrico di coda verticale che è uguale a quella a cui ti riferisci a meno di un moltiplicatore 2 nel prodotto Superficie del verticale x braccio di leva.
In pratica con la formula di Kanneworf il Rapporto ,che viene definito Z, vale il doppio.
Per Kanneworf i valori consigliati variano da 0,025 a 0,050 per alianti ,mentre arriva fino a 0,1 per modelli a motore.
Kanneworf però ritiene più valido affidarsi alla determinazione del Centro di Spinta laterale (in pratica il baricentro della vista laterale della fusoliera).
Il CSL deve trovarsi dietro il CG del modello ad una distanza pari al 15-20% della lunghezza della fusoliera.

Chiaro ?

Ciao

Beppe

pertanto ritengo che il risultato, idoneo varia da 0,050 a 0.1.
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Vecchio 04 dicembre 09, 22:34   #58 (permalink)  Top
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le alte sfere hanno riferito.. che



faccio riferimento al libro di Kanneworf "Progettiamo gli aeromodelli".
C'è una formula che permette di calcolare il Rapporto volumetrico di coda verticale che è uguale a quella a cui ti riferisci a meno di un moltiplicatore 2 nel prodotto Superficie del verticale x braccio di leva.
In pratica con la formula di Kanneworf il Rapporto ,che viene definito Z, vale il doppio.
Per Kanneworf i valori consigliati variano da 0,025 a 0,050 per alianti ,mentre arriva fino a 0,1 per modelli a motore.
Kanneworf però ritiene più valido affidarsi alla determinazione del Centro di Spinta laterale (in pratica il baricentro della vista laterale della fusoliera).
Il CSL deve trovarsi dietro il CG del modello ad una distanza pari al 15-20% della lunghezza della fusoliera.

Chiaro ?

Ciao

Beppe

pertanto ritengo che il risultato, idoneo varia da 0,050 a 0.1.
NO!!!
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Vecchio 04 dicembre 09, 22:36   #59 (permalink)  Top
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NO!!!

il risultato di quella formula... )che ti ho mandato in mp) dev'essere compreso da 0.05 a 0.1 per aerei a motore..
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Vecchio 07 dicembre 09, 23:52   #60 (permalink)  Top
 
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ma forse, se parlate in maniera meno criptica sarebbe interessato anche agli altri no?di che catzo di formula parlate??? ;)
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"io mi prendo la responsabilita' di capire cio' che dici, non di quello che avresti voluto intendere"
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