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doctordoom 13 ottobre 09 15:07

Citazione:

Originalmente inviato da MrZipi (Messaggio 1743595)
Ah dimenticavo.. un'amico mi ha consigliato di usare l'oratex per la copertura perchè non fà l'effetto nylon dell'oracover ma rimane come se fosse tela anche se è sempre termotraibile, ed è verniciabile.

Allora, d'accordo per l'Oratex (o il Solartex, o quello che vuoi...) anche perchè "c'azzecca" di più sul modello.

Per i BE, piazzaci una quadrello di balsa e sagoma, magari facendo uno scassetto di un paio di mm per ogni centina.

Per il BU, ma è con o senza alettoni?

doctordoom 13 ottobre 09 15:10

Citazione:

Originalmente inviato da MrZipi (Messaggio 1743595)
Purtroppo mi tocca darti ragione...


Scusa... non ho sentito... puoi ripetere per favore??? :icon_rofl

Lillo 13 ottobre 09 15:13

Oratex?
ANATEMA!

Pesa una cifra! 90...110gr/mq

doctordoom 13 ottobre 09 15:22

Citazione:

Originalmente inviato da tochiro (Messaggio 1743610)
Una cosa che i balsettari non dicono mai... tante pippe perché la balsa è il materiale nobile, il non plus ultra, l'unico e il solo........ e poi coprono con cosa?
Plasticazza! MA DAIIII :uhm:

ma dai che con l'Oratex et similia se pò fà.... ^_^

Lillo 13 ottobre 09 15:23

90...110gr/mq Fate vobis!

doctordoom 13 ottobre 09 17:19

Citazione:

Originalmente inviato da Lillo (Messaggio 1743694)
90...110gr/mq Fate vobis!

mi riferivo al tipo di materiale, non al peso... ^_^

Cmq per quel modello se ci vanno 0.6 mq è già tanto... :)

MrZipi 14 ottobre 09 00:45

Citazione:

Originalmente inviato da doctordoom (Messaggio 1743656)
Allora, d'accordo per l'Oratex (o il Solartex, o quello che vuoi...) anche perchè "c'azzecca" di più sul modello.

Per i BE, piazzaci una quadrello di balsa e sagoma, magari facendo uno scassetto di un paio di mm per ogni centina.

Per il BU, ma è con o senza alettoni?

Gli alettoni ci sono e sono anche belli grossi.. nel disegno sembrano piccoli.. ma in pratica sono grossi circa 250x44 mm (due palettone eheheh)

comunque non credo che il peso sia un grosso problema.. devo fare bene i calcoli per il motore..

Prevedo di usare 2 celle e un'elica da 7" quindi il motore dovrebbe fare 1500kv, 150\200w di potenza.. oltre fà hoovering.. e poi quello vero era un chiodone..

Oggi mi stavo arrovellando il cervello per pensare a come fare l'attacco delle ali alla fusoliera..
In realtà le due semiali sono unite al longarone centrale superiore del traliccio della carlinga (sulla schiena) con dei giunti appositi che permettono all'ala di avere un'angolo di diedro di 9°, e nel punto dell'unione c'e una bella sezione vetrata che permette al pilota di osservare il cielo. Le semiali, oltre ad essere ancorate alla fusoliera in quel modo vengono sorrette da una serie di cavi che vengono attaccati sempre al telaio della fusoliera e a un'impennaggio superiore (che non mi ricordo come si chiama).

La mia idea era:
Nella sezione vetrata volevo sostituire il longarone dell'ala in ramino con un tondino in acciaio armonico, o comunque robusto che permetta alle semiali di avere il diedro, con un invito al centro delle semiali che funge da guida quando appoggio l'ala sulla fusoliera, che è un pezzo di ramino diametro 2. Quindi all'ala verrà fatto tutto il suo accrocco di tiranterie che nella parte superiore farà quasi solo scena, mentre l'ancoraggio al ventre serve proprio per tenere l'ala solidale al resto dell'aereo...
La cosa bella sarà come trovare il modo di nascondere i cavi dei servocomandi nella giunzione ala-fusoliera, ma me ne preoccuperò poi...

doctordoom 14 ottobre 09 01:17

Ma vuoi lasciarcela in pace la S.ra Longaroni???

LonGHErone!.... :D

Si vede proprio che sei un ex deproschiumarolo! Devi ancora abiturti ai termini "seri"!... :lol:

:wink:


Citazione:

Originalmente inviato da MrZipi (Messaggio 1744604)
Gli alettoni ci sono e sono anche belli grossi.. nel disegno sembrano piccoli.. ma in pratica sono grossi circa 250x44 mm (due palettone eheheh)

comunque non credo che il peso sia un grosso problema.. devo fare bene i calcoli per il motore..

Prevedo di usare 2 celle e un'elica da 7" quindi il motore dovrebbe fare 1500kv, 150\200w di potenza.. oltre fà hoovering.. e poi quello vero era un chiodone..

Oggi mi stavo arrovellando il cervello per pensare a come fare l'attacco delle ali alla fusoliera..
In realtà le due semiali sono unite al longarone centrale superiore del traliccio della carlinga (sulla schiena) con dei giunti appositi che permettono all'ala di avere un'angolo di diedro di 9°, e nel punto dell'unione c'e una bella sezione vetrata che permette al pilota di osservare il cielo. Le semiali, oltre ad essere ancorate alla fusoliera in quel modo vengono sorrette da una serie di cavi che vengono attaccati sempre al telaio della fusoliera e a un'impennaggio superiore (che non mi ricordo come si chiama).

La mia idea era:
Nella sezione vetrata volevo sostituire il longarone dell'ala in ramino con un tondino in acciaio armonico, o comunque robusto che permetta alle semiali di avere il diedro, con un invito al centro delle semiali che funge da guida quando appoggio l'ala sulla fusoliera, che è un pezzo di ramino diametro 2. Quindi all'ala verrà fatto tutto il suo accrocco di tiranterie che nella parte superiore farà quasi solo scena, mentre l'ancoraggio al ventre serve proprio per tenere l'ala solidale al resto dell'aereo...
La cosa bella sarà come trovare il modo di nascondere i cavi dei servocomandi nella giunzione ala-fusoliera, ma me ne preoccuperò poi...


cecco 14 ottobre 09 01:40

Signora Longari, Docchè,........ signora Longari lei mi cade ............. :icon_rofl

Grande Mike:lol::D:lol:

doctordoom 14 ottobre 09 01:51

Citazione:

Originalmente inviato da cecco (Messaggio 1744677)
Signora Longari, Docchè,........ signora Longari lei mi cade ............. :icon_rofl

Grande Mike:lol::D:lol:


evvabbè... Longari... Longaroni... sempre longa è.... :D


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