BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Contest - Aerodimentoso Cimento 2010 (https://www.baronerosso.it/forum/contest-aerodimentoso-cimento-2010/)
-   -   [ ac 2010 ] N.3 Building Log - Aeronca C-3 Collegian - (https://www.baronerosso.it/forum/contest-aerodimentoso-cimento-2010/139592-ac-2010-n-3-building-log-aeronca-c-3-collegian.html)

cecco 06 novembre 09 09:23

Citazione:

Originalmente inviato da MrZipi (Messaggio 1778510)

Foto: ieri ho comprato l'acciaio armonico da 2... mi devo inventare la capra e la giunzione delle semiali, con l'aggancio alla fusoliera senza ricorrere alla saldatrice o a giunti visibili... sono decisamente in crisi..
Una volta risolto il problema e dopo aver sistemato i servo sulle ali posso dedicarmi a parte dell'abitacolo e alla coda.. quando arriverà il motore posso chiudere il muso :lol:

Guardando il BLog di Nic ti suggerirei di pensare al tubo d'alluminio (se lo trovi abbastanza sottile) oppure al compensato (se i montanti possono essere spessi almeno 2mm e larghi almeno 5mm)......

MrZipi 06 novembre 09 13:57

Citazione:

Originalmente inviato da cecco (Messaggio 1778946)
Guardando il BLog di Nic ti suggerirei di pensare al tubo d'alluminio (se lo trovi abbastanza sottile) oppure al compensato (se i montanti possono essere spessi almeno 2mm e larghi almeno 5mm)......

Già mi hai dato un'ottima idea!!! ora devo trovare un tubicino di metallo sottile e con un diametro interno sufficiente a far entrare almeno 2 pezzi di tondino da 2 (anche deformato a martellate :D ) per parte, con un'intaglio che si caletta sul longherone della fusoliera...

Cecco come farei senza di te!! :wink:

cecco 06 novembre 09 16:16

Citazione:

Originalmente inviato da MrZipi (Messaggio 1779447)
Già mi hai dato un'ottima idea!!! ora devo trovare un tubicino di metallo sottile e con un diametro interno sufficiente a far entrare almeno 2 pezzi di tondino da 2 (anche deformato a martellate :D ) per parte, con un'intaglio che si caletta sul longherone della fusoliera...

Cecco come farei senza di te!! :wink:

Capitouncacchio....... ma se sei contento tu son contento anch'io:icon_rofl:icon_rofl:icon_rofl:icon_rofl

MrZipi 06 novembre 09 21:37

2 Allegato/i
Visto che chiedevi foto..

Nella prima si vede il servo nel suo alloggiamento mentre tirava al colla.. e l'alettone già incernierato, solo da coprire e incollare le cerniere.

Nella seconda si vede la giunzione delle semiali.
Quello che dicevo nel post precedente si riferisce a un tubicino di alluminio, dove entrano i due tondini di acciaio, in modo da coprire "l'incrocio" , in più, da lì, posso far partire la capra facendo un'ulteriore foro sul tubicino.

Spero di aver scritto in modo comprensibile!! ahah

cecco 06 novembre 09 22:11

Citazione:

Originalmente inviato da MrZipi (Messaggio 1780237)
Visto che chiedevi foto..

Nella prima si vede il servo nel suo alloggiamento mentre tirava al colla.. e l'alettone già incernierato, solo da coprire e incollare le cerniere.

Nella seconda si vede la giunzione delle semiali.
Quello che dicevo nel post precedente si riferisce a un tubicino di alluminio, dove entrano i due tondini di acciaio, in modo da coprire "l'incrocio" , in più, da lì, posso far partire la capra facendo un'ulteriore foro sul tubicino.

Spero di aver scritto in modo comprensibile!! ahah

Ma non sei tu che sei incomprensibile sono io che sono tonto:D...... (A mia parziale discolpa si può dire che tu spieghi una cosa che hai in mano e ti prefiguri come verrà e io non ricordo neanche il progetto.....)

MrZipi 06 novembre 09 22:24

Citazione:

Originalmente inviato da cecco (Messaggio 1780288)
Ma non sei tu che sei incomprensibile sono io che sono tonto:D...... (A mia parziale discolpa si può dire che tu spieghi una cosa che hai in mano e ti prefiguri come verrà e io non ricordo neanche il progetto.....)

Tranquillo.. so che è una mia "peculiarità"... ho una buona fantasia/manualità ma dal punto di vista interpersonale sono una chiavica..:D
mi viene più facile fare un disegno rispetto che descrivere una situazione... :icon_rofl

SlowFlyer 09 novembre 09 08:20

Citazione:

Originalmente inviato da MrZipi (Messaggio 1780316)
Tranquillo.. so che è una mia "peculiarità"... ho una buona fantasia/manualità ma dal punto di vista interpersonale sono una chiavica..:D
mi viene più facile fare un disegno rispetto che descrivere una situazione... :icon_rofl

mmm.... ingegnere? :lol::lol::lol:

cecco 09 novembre 09 08:30

Citazione:

Originalmente inviato da SlowFlyer (Messaggio 1783524)

Con quelle mani?????:D:D:D (oddio potrebbe essere una delle rare eccezioni:D:D:D)

MrZipi 09 novembre 09 10:25

Citazione:

Originalmente inviato da SlowFlyer (Messaggio 1783524)

Giammai!!!! TREMENDA OFFESA!!! :icon_rofl:icon_rofl:icon_rofl

In azienda da noi spesso e volentieri scendono dagli uffici dei ragazzi neo-laureati che saranno anche ingenieri, ma purtroppo peccano di esperienza... tanto che ricchi di presunzione, sparano delle cagate immonde.. tanto è vero che in officina si dice "meglio un figlio panettiere che ingeniere" :icon_rofl:icon_rofl:icon_rofl

luca.masali 09 novembre 09 11:19

Citazione:

Originalmente inviato da MrZipi (Messaggio 1780316)

PURE A ME!
e col mestiere che faccio, è una discreta iattura, non credi?:D

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:34.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002