Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione > Contest - Aerodimentoso Cimento 2010


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Vecchio 08 luglio 09, 12:52   #671 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da paologiusy Visualizza messaggio
Domanda: l'apertura alare dichiarata all'iscrizione è vincolante ?

O meglio, così vale per tutti, i dati dichiarati sono fissi o possono variare ?

Io sto pensando di dimensionarlo dopo le prove della motorizzazione
Non è vincolante come non lo è nemmeno il modello, è una indicazione di massima. Ovviamente il modello che si presenta alla giuria deve rispettare i limiti
__________________
Ben fatto è meglio che ben detto.
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tochiro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 luglio 09, 12:53   #672 (permalink)  Top
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...ragà, io sono stato uno dei fautori delle dimensoni contenute. Il motivo è semplice: nel piccolo le differenze scoppio/elettrico e balsa/gomma tendono ad essere meno marcate. Tutto quì.
__________________
.
.

....ufficialmente e felicemente scomunicato!


doctordoom non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 luglio 09, 13:46   #673 (permalink)  Top
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L'avatar di Concorrente 23
 
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Citazione:
Originalmente inviato da paologiusy Visualizza messaggio
Domanda: l'apertura alare dichiarata all'iscrizione è vincolante ?

O meglio, così vale per tutti, i dati dichiarati sono fissi o possono variare ?

Io sto pensando di dimensionarlo dopo le prove della motorizzazione
secondo me l'unica cosa vincolante che c'è è che il modello non vale farlo da sobri.

Citazione:
Originalmente inviato da doctordoom Visualizza messaggio
...ragà, io sono stato uno dei fautori delle dimensoni contenute. Il motivo è semplice: nel piccolo le differenze scoppio/elettrico e balsa/gomma tendono ad essere meno marcate. Tutto quì.

...eppoi è un giochino semplice, per i bei modelli grandi c'è l'F4C, che ci mettiamo, a fare un doppione?


A giochi fatti, sarebbe carino poi organizzare un miniraduno dei modelli sopravvissuti al collaudo
Concorrente 23 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 luglio 09, 13:55   #674 (permalink)  Top
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L'avatar di gasista
 
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Visto che tochiro mi ha fatto notare che il Breda Ba 65 è un modello troppo convenzionale (vedi criterio di giudizio n.2: particolarità del modello (diciamo che piu’ e’ inusuale piu fa punti)), allora beccatevi questo:

Citazione:
REGOLAMENTO:
  1. Costruzione da zero, niente kit
  2. nuova costruzione, non modelli già in lavorazione (salvo eccezioni)
  3. Costruzione anche da disegno altrui
  4. solo modelli con fusoliera non a tavoletta e con ala profilata (centinata o piena)
  5. qualsiasi materiale consentito
  6. dimensione possibilmente fino a 125 cm
  7. il soggetto dovrà essere un aereo dagli albori al 1950
  8. pubblicazione piani non obbligatoria
  9. foto e/o video richiesti: i modelli devono volare
  10. tempo di costruzione lungo: 5-6 mesi
  11. data di fine iscrizioni: 31/08/2009
  12. data fine contest: 10/01/2010
  13. Risultati stabiliti con voto di un gruppo di modellisti veterani scelti per l'occasione in base alla loro indole imparziale (FAI4602 , Gattodistrada, Cesare de Robertis, vi sarà anche un voto popolare degli utenti del forum
Proposta di Metro di giudizio univoco per tutti i modelli. (usato per lo piu' da giudici)
  1. Fedeltà riproduttiva (soprattutto fattore scala max +10%)
  2. particolarità del modello (diciamo che piu’ e’ inusuale piu fa punti)
  3. cura nella realizzazione (pezzi, incollaggi ecc..)
  4. fedeltà dei particolari (mitraglie, viti, pennellature..)
  5. finiture
  6. problemi al collaudo (se tende vistosamente da una parte.. non e costruito bene)
  7. realismo di volo
scala dei punteggi da 0 a 5 per ogni voce, la somma di tutte e 7 le voci da il punteggio finale.

Partecipanti:
  1. tochiro / fieseler storch / 120cm / legno e foam / elettrico
  2. riktor / BV p.170 / 80-100cm / balsa\compensato / elettrico
  3. MrZipi / Aeronca C-3 Collegian / 1/10 (128 cm circa) / Foam fibrato / Elettrico
  4. doctordoom / A6M - Zero / 110 cm (?) / legno/plasticazze (forse anche depron ) / scoppio
  5. bramante / DH 108? / apertura alare? / balsa-depron-resina / elettrico
  6. SPARKY / ford flivver / apertura alare? / materiale? / motorizzazione?
  7. MrLupin / Wright flyer / 100cm / balsa,tiglio / elettrico
  8. albyone / P38/ 120cm / balsa,depron/ bimotore elettrico
  9. morane / Fokker D VIII / apertura alare? / legno e tela / elettrico
  10. SlowFlyer / Demoiselle n.20 / 75cm / ramino, balsa / elettrico; build log: Demoiselle (Santos Dumont n.20, 1909)
  11. paologiusy / MC72 / 100 cm / foam fibrato / elettrico
  12. easy crash / henkeil HE 178 / apertura alare? / Foam,carta / EDF
  13. v-classe/ modello? / apertura alare? / materiale? / motorizzazione?
  14. A_n_d/ Curtiss XP-55 Ascender / apertura alare? / depron/ elettrico
  15. strike76/ Kinner Sportster / 70cm/ balsa / elettrico
  16. M_SAX/ AT6 Texan / 111cm / balsa&comp / scoppio
  17. kitaro/ Lippish P 15 Diana / apertura alare? / depron - durafoam - balsa / motorizzazione?
  18. claudio476/ bugatti R100 / 100 cm circa / mix foam legno / elettrico
  19. Spruzzolo/erco eurcoupe/100-110cm/depron-legni vari/elettrico
  20. pas74/ Mustang P51 / 1,13m / Depron / elettrico
  21. dave93/ P-47 Thunderbolt / 80 cm circa / balsa\compensato / scoppio / building log:[Building Log] P-47 D Thunderbolt
  22. gliaironineri / /F8F Bearcat / 100-120cm / balsa\compensato / elettrico
  23. Concorrente 23/Caproni Stipa/120 cm/Balsa/elettrico
  24. mauri6 (modello da definire) balsa, compensato ,tiglio ,obece
  25. Limbox stuka /150-170 cm /balsa compensato/ schioppo Ci ripensi oppure devo cancellarti??
  26. gasista / Stipa Caproni Flying Barrel / A.A. 1250 mm / prevalentemente legno... credo / elettrico
Per quanto riguarda la dimensione massima consentita, non ho nessuna obiezione ad assecondare la causa perorata da Limbox (A.A. 1500-1700 mm), però gradirei che la cosa venisse decisa una volta per tutte e finisse scritta nel regolamento. E a quel punto il limite dovrà essere vincolante.

P.S. Qualcuno mi spiega cosa vuol dire: "fattore scala max +10%"?
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La fretta è nemica del modellista
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Vecchio 08 luglio 09, 13:58   #675 (permalink)  Top
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Visto che tochiro mi ha fatto notare che il Breda Ba 65 è un modello troppo convenzionale (vedi criterio di giudizio n.2: particolarità del modello (diciamo che piu’ e’ inusuale piu fa punti)), allora beccatevi questo:

gasista / Stipa Caproni Flying Barrel / A.A. 1250 mm / prevalentemente legno... credo / elettrico
ufff, avremo ben due aerei che sicuramente non volano, e per di più identici...
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Vecchio 08 luglio 09, 14:02   #676 (permalink)  Top
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Visto che tochiro mi ha fatto notare che il Breda Ba 65 è un modello troppo convenzionale (vedi criterio di giudizio n.2: particolarità del modello (diciamo che piu’ e’ inusuale piu fa punti)), allora beccatevi questo:

Il criterio l'ha scritto gattodistrada, non io! Credo che il mio modello sia uno dei più convenzionali

però gradirei che la cosa venisse decisa una volta per tutte e finisse scritta nel regolamento. E a quel punto il limite dovrà essere vincolante.

Oggi chiudiamo il regolamento e lo mettiamo in testa a questa discussione, vi comunico quando fatto

P.S. Qualcuno mi spiega cosa vuol dire: "fattore scala max +10%"?

ecco qua
In rosso le risposte. Preciso che modelli non convenzionali faranno guadagnare un punticino o due in più suppongo, quindi un modello convenzionale e ben fatto potrebbe pagare di più
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Vecchio 08 luglio 09, 14:11   #677 (permalink)  Top
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Visto che tochiro mi ha fatto notare che il Breda Ba 65 è un modello troppo convenzionale (vedi criterio di giudizio n.2: particolarità del modello (diciamo che piu’ e’ inusuale piu fa punti)), allora beccatevi questo:

Per quanto riguarda la dimensione massima consentita, non ho nessuna obiezione ad assecondare la causa perorata da Limbox (A.A. 1500-1700 mm), però gradirei che la cosa venisse decisa una volta per tutte e finisse scritta nel regolamento. E a quel punto il limite dovrà essere vincolante.

P.S. Qualcuno mi spiega cosa vuol dire: "fattore scala max +10%"?
l'idea del modello in'usuale deriva dal fatto che .. per catana .. extra.. corsair p51.. ecc esiste una marea di progetti.. e documentazione..già pronta,mentre per un modello.. poco conosiuto.. ce molto di piu' da lavorare.. solo per documentarsi.. e per disegnarselo.

per particolarità intendo il fatto che in giro si trovi poco di già fatto sul modello, di certo il costruttore dovra farsi tutti i disegni ricerca ecc.. ecc. mentre chi si scarica un progetto già bell'efatto ha meno grattacapi, certo non si darà mai uno 0 a chi scarica il progetto e il massimo punteggio a chi se scelto un modello poco noto, la valutazione sarà fatta opportunamente oculata e caso per caso, per esempio mi scarico il progetto del J3, costruisco ma un pezzo non mi va bene come l'han pensato lo modifico per migliorarlo.. bene questo fa punteggio..
e' anche un modo per stimolare un po' il concorrente ad usare il proprio cranio, e anche per "inventare" nuovo materiale, altrimenti si poteva fare un contest sul J3.. monomodello..e via..
un modello standar costruito con i ControC.. ed un'inusuale costruito alla CDC.. non sono sicuramente pari, anzi il modello standard ha molti vantaggi.
Fattore Scala +10%
quando si progetta un aeromodello, se lo si costruisce esattamente in scala, si potrebbero avere poi dei problemi di stabilità per via delle superfici troppo esigue e pertanto il progettista ne aumenta le superfici del 10-20%.. anche sulle parti mobili si usa questo "trucco" per avere autorità sul comando..


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Ultima modifica di gattodistrada : 08 luglio 09 alle ore 14:15
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Vecchio 08 luglio 09, 14:17   #678 (permalink)  Top
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O meglio, così vale per tutti, i dati dichiarati sono fissi o possono variare ?

Io sto pensando di dimensionarlo dopo le prove della motorizzazione
da quel che ho capito si possono fare cambiamenti senza problemi fino alla data di fine iscrizioni...

Ma spero che non ci siano problemi di nessun tipo, io ad esempio, non sono ancora certo se userò solo legno o anche espansi...
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Vecchio 08 luglio 09, 14:18   #679 (permalink)  Top
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Vecchio 08 luglio 09, 14:22   #680 (permalink)  Top
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