Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione > Contest - Aerodimentoso Cimento 2010


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 luglio 09, 00:34   #541 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da staudacher300 Visualizza messaggio
Non penso sia facile farlo, in pratica si dovrebbe creare una sottosezione e quello non é un problema, ma il problema potrebbe porsi nella concessione del diritto di postare ad un solo utente.

Boh non so, forse si può far così, l' utente interessato apre il 3d, un mod lo chiude, ed ogni nuovo post può esser postato in una discussione d'appoggio fatta ad hoc e poi spostato nella discussione col log.

Certo é un po macchinoso, l'alternativa potrebbe essere un mp ad un moderatore che poi posta nella discussione, però poi l'autore del post visivamente sarebbe il mod.

mah,alla fin fine basta una sezione temporanea e morta lì, al massimo ci sarà un pò più di bordello

quanto al fantomatico concorente 24, a me non risulta nulla del genere, deve esserci in giro per casa qualche gerbillo biondo dispettoso che ha trovato il pc aperto e ha fatto un intervento d'arte
__________________
www.masali.com
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 luglio 09, 07:26   #542 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2010
 
L'avatar di SlowFlyer
 
Data registr.: 19-08-2008
Residenza: FVG
Messaggi: 4.654
Immagini: 16
Citazione:
Originalmente inviato da Limbox Visualizza messaggio
Limbox non ha ancora deciso nulla perchè da quando ha fatto secco per una stupidata l'adrenaline 120 al quinto volo è incacchiato nero e si lecca le ferite.
Perù volevo ricapitolare due cosette: anche il progetto deve essere originale?
i tempi di consegna si possono allungare?
si può sfruttare tecnologia CNC se home-made?
Qualcuno viene a darmi un bacino che sono triste? (magari la moglie o la morosa di qualcuno che è meglio)
dai, io non ho ancora avuto il coraggio di estrarre il motore da dentro il muso del mio Sagittario... ha volato quasi meno dell'originale...
SlowFlyer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 luglio 09, 08:01   #543 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-04-2009
Messaggi: 1.640
Immagini: 14
Citazione:
Originalmente inviato da Limbox Visualizza messaggio
anche il progetto deve essere originale?

No, non è necessario.

i tempi di consegna si possono allungare?

Ma fino a gennaio c'è tempo dai

si può sfruttare tecnologia CNC se home-made?

Si è fatto solo un accenno a questo, secondo me chi si è smazzato per fare la cnc non vedo perché non possa usarla.
Magari a parità di altre condizioni il taglio cnc dà un punticino in meno rispetto al taglio a mano... Però è solo la mia opinione che non fa testo.


Qualcuno viene a darmi un bacino che sono triste? (magari la moglie o la morosa di qualcuno che è meglio)

t'attacchi (vedi tu dove)
Dai partecipa
__________________
Ben fatto è meglio che ben detto.
Ti piace costruire? www.aerodimentoso.it
tochiro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 luglio 09, 08:15   #544 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.907
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
Citazione:
Originalmente inviato da A_n_d Visualizza messaggio
Pienamente d'accordo sul "chi tace acconsente", anche perchè se qualcuno ha qualcosa da dire ha la possibilità di farlo, e se non lo fa vuol dire che gli va bene così.
Non credo che i partecipanti siano disinteressati, dico solo che se sono d'accordo e seguono costantemente lo sviluppo della discussione allora non c'è bisogno di scrivere altre 5 pagine di "si per me va bene".


Ps: scusate la mia ignoranza ma per me è il primo contest e prima riproduzione (e tante altre prime cose), cosa s'intende per fattore max di scala 10%?
Citazione:
Originalmente inviato da MrZipi Visualizza messaggio
Penso che e come dice Tochiro!
Calcola che quando vai a riprodurre un dettaglio non potrai farlo i scala esatta (ad esempio 1:10) perchè magari, andando a realizzare un timone o la superficiemobile dell'elevatore, avresti un pezzo talmente piccolo che in volo potrebbe portarti problemi, magari non cabra. Quindi ai riproduzionisti, dinamici, è consentito soforare sulla scala e in questo caso di un 10%.

Tornando al regolamento, per me potremmo chiudere le iscrizioni anche subito e chi vuole iniziare inizia, tanto sicuramente qualcuno è già in ferie e quando torna vorrà partecipare e quindi lo faremo entrare lo stesso... A sto punto non conviene essere fiscali su questa parte del regolamento, tanto la gente non paga per iscriversi, quindi nessuno ha nullla a che pretendere.

Diversamente sono dubbioso sul secondo punto del metro di giudizio che mi era sfuggito:

2. particolarità del modello (diciamo che piu’ e’ inusuale piu fa punti)

Iniziamo con precisare cosa si intende per PARTICOLARITA'. E' da intendere un modello inusuale (prototipo), modello complesso (mi viene in mente il BV p.170 di riktor [uno a caso]).
Questo punto è fondamentale da chiarire perchè in questo caso il principiante viene penalizzato a prescindere perchè se volesse relizzare un Piper J-3 risalente al 1938 verrà penalizzato per come ho inteso il punto, siccome il Piper è un modello "banale" semplice da fare, ma molto adatto per le caratteristiche di volo ai pollici di un neofita.
Citazione:
Originalmente inviato da Limbox Visualizza messaggio
Limbox non ha ancora deciso nulla perchè da quando ha fatto secco per una stupidata l'adrenaline 120 al quinto volo è incacchiato nero e si lecca le ferite.
Perù volevo ricapitolare due cosette: anche il progetto deve essere originale?
i tempi di consegna si possono allungare?
si può sfruttare tecnologia CNC se home-made?
Qualcuno viene a darmi un bacino che sono triste? (magari la moglie o la morosa di qualcuno che è meglio)
quando si progetta un aeromodello, se lo si costruisce esattamente in scala, si potrebbero avere poi dei problemi di stabilità per via delle superfici troppo esigue e pertanto il progettista ne aumenta le superfici del 10-20%.. anche sulle parti mobili si usa questo "trucco" per avere autorità sul comando..

per particolarità intendo il fatto che in giro si trovi poco di già fatto sul modello, di certo il costruttore dovra farsi tutti i disegni ricerca ecc.. ecc. mentre chi si scarica un progetto già bell'efatto ha mano grattacapi, certo non si darà mai uno 0 a chi scarica il progetto e il massimo punteggio a chi se scelto un modello poco noto, l avalutazione sarà fatta opportunamente oculata e caso per caso, per esempio mi scarico il progetto del J3, costruisco ma un pezzo non mi va bene come l'han pensato lo modifico per migliorarlo.. bene questo fa punteggio..
era anche un modo per stimolare un po' il concorrente ad usare il proprio cranio, e anche per "inventare" nuovo materiale, altrimenti si poteva fare un contest sul J3.. monomodello..e via.. comunque il metro da me postato e una bozza tutto modificabile e variabile tant'e che ancora non ne ho parlato con gli altri giudici, ma visto che le costruzioni fremono..era tanto per dare una linea..giuda.

sbaglio?


@limbox per i tempi di consegna.. io penso che visto che si son fatte e si faranno eccezioni, non e detto che si facci anche li... non sie l'unico a lamentare la mancaza del tempo.. quindi.. intanto inizia poi si vedrà..
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...

Ultima modifica di gattodistrada : 06 luglio 09 alle ore 08:19
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 luglio 09, 09:38   #545 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di M-SAX
 
Data registr.: 22-02-2008
Residenza: Torino
Messaggi: 1.675
Immagini: 3
Sul valutare l'originalità del modello avrei alcune riserve, nel senso che è chiaro che l'originalità va premiata, ma dall'altra parte chi non ha le dovute conoscenze per progettare un modello o chi da poco si è avvicinato alla costruzione è di fatto penalizzato in partenza.

Quello che volgio dire è che un regolamento ben fatto mette tutti i partecipanti nella condizione di prendere potenzialmente il massimo dei punti fin dal principio.

Se invece partiamo dicendo di dare punti in più a chi fa modelli "strani", è innegabile che questo da un vantaggio.

Per fugare ogni dubbio, il titolo del contest recita "Costruzione....". Quello che viene prima, il progetto, dovrebbe essere a proprio rischio e pericolo.

Idem per il collaudo. Se un vuole collaudarselo per conto proprio, va bene. Se lo disfa si becca zero punti, perchè, quando e se ci ritroveremo tutti insieme, di fatto porterà nessun modello, a meno che non lo riscostruisca da capo. Anche qui la cosa è a proprio rischio e pericolo.
M-SAX non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 luglio 09, 09:46   #546 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.907
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
Citazione:
Originalmente inviato da M-SAX Visualizza messaggio
Sul valutare l'originalità del modello avrei alcune riserve, nel senso che è chiaro che l'originalità va premiata, ma dall'altra parte chi non ha le dovute conoscenze per progettare un modello o chi da poco si è avvicinato alla costruzione è di fatto penalizzato in partenza.

Quello che volgio dire è che un regolamento ben fatto mette tutti i partecipanti nella condizione di prendere potenzialmente il massimo dei punti fin dal principio.

Se invece partiamo dicendo di dare punti in più a chi fa modelli "strani", è innegabile che questo da un vantaggio.

Per fugare ogni dubbio, il titolo del contest recita "Costruzione....". Quello che viene prima, il progetto, dovrebbe essere a proprio rischio e pericolo.

Idem per il collaudo. Se un vuole collaudarselo per conto proprio, va bene. Se lo disfa si becca zero punti, perchè, quando e se ci ritroveremo tutti insieme, di fatto porterà nessun modello, a meno che non lo riscostruisca da capo. Anche qui la cosa è a proprio rischio e pericolo.
bene, e quindi secondo te quali sono i parametri giusti?.

valuti solo la costruzione e stop? l'impegno no?.. la volonta di ricerca no? l'ingegno no?
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 luglio 09, 10:39   #547 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di M-SAX
 
Data registr.: 22-02-2008
Residenza: Torino
Messaggi: 1.675
Immagini: 3
Citazione:
Originalmente inviato da gattodistrada Visualizza messaggio
bene, e quindi secondo te quali sono i parametri giusti?.

valuti solo la costruzione e stop? l'impegno no?.. la volonta di ricerca no? l'ingegno no?
Sono concorrente, non giudice
Battute a parte, il senso di quello che ho scritto è trovare un metro di giudizio uniforme che faccia partire tutti allineati. Cosa si andrà a vedere nello specifico spetta a chi è chiamato a giudicare.
M-SAX non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 luglio 09, 10:49   #548 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di SPARKY
 
Data registr.: 16-12-2007
Residenza: PISTOIA
Messaggi: 716
Invia un messaggio via MSN a SPARKY
Riassumendo le mie impressioni sul contest:
1)Ho scelto il Flivver perchè il modello statico mi ha dato tante soddisfazioni,non sarà difficilissimo tirarne fuori il disegno dal trittico che possiedo,è un modello abbastanza originale

2)La logica di attribuire il punteggio non mi interessa più di tanto,non sarò io a vincere,questa è per me una sfida personale.Sarà la mia prima costruzione in balsa partendo da un progetto tutto mio...lo faccio solo per capire,grazie al forum,di cosa sono capace e casomai migliorare

3)Sono daccordo anch'io per la sezione apposita con i 3d dei build log e uno solo per lo spam,mi sembra la soluzione più fruibile da tutti.
Se qualche utente spamma dei build log,i mod lo spostano nell'3d apposito

P.S.er quanto riguarda l'avvio dei lavori....io devo finire un'altro modello,collaudarlo e poi trapiantare il motore istallato sul Ford.
Quindi mi va bene partire a fine agosto sperando in un inverno clemente per collaudarlo
__________________
ATTENZIONE:questo post può avere contenuti ironici www.aerodimentoso.it
SPARKY non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 luglio 09, 10:52   #549 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.907
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
Citazione:
Originalmente inviato da M-SAX Visualizza messaggio
Sono concorrente, non giudice
Battute a parte, il senso di quello che ho scritto è trovare un metro di giudizio uniforme che faccia partire tutti allineati. Cosa si andrà a vedere nello specifico spetta a chi è chiamato a giudicare.
scusa prima critichi.. poi dici che son cavoli dei giudici fare il regolamento?? e no!!! mica va bene cosi..

siam qui per divertirci tuttìinsieme... e magari tutt'insieme troviamo un accordo.. comunque e' difficile accontentare tutti..

ci sarà sempre un qualcosa nei regolamenti che non piacerà a qualcuno..
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 luglio 09, 11:02   #550 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-04-2009
Messaggi: 1.640
Immagini: 14
Citazione:
Originalmente inviato da gattodistrada Visualizza messaggio
comunque e' difficile accontentare tutti..

ci sarà sempre un qualcosa nei regolamenti che non piacerà a qualcuno..
Infatti!
Vanno bene le regole che sono state date.
Tanto sono regole di massima e ciascun giudice farà le sue valutazioni tenendo conto soprattutto della propria esperienza.
Consolidiamo sto regolamento dai
__________________
Ben fatto è meglio che ben detto.
Ti piace costruire? www.aerodimentoso.it
tochiro non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato




Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:14.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002