Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione > Contest - Aerodimentoso Cimento 2010


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 novembre 09, 08:07   #1371 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2010
 
L'avatar di SlowFlyer
 
Data registr.: 19-08-2008
Residenza: FVG
Messaggi: 4.654
Immagini: 16
Citazione:
Originalmente inviato da luca.nuvole Visualizza messaggio
ciao a tutti, io vi seguo da un po nelle vostre malefatte, e la domanda è: non esiste un bigino tipo manualetto, o qualche articolo o link, per coloro che come me non hanno esperienza per autocostruirsi un modello da zero e vorrebbero provare? non so , qualcosa che suggerisca che materiali ( tipo:le centine? in balsa,ma che balsa, di che dimensione? ecc.... ) , che colla usare, la potenza del motore.... un po tutto insomma?
...sto leggendo il built di ognuno e intanto prendo appunti,ma....

....liberissimi di mandarmi a quel paese.
grazie
questo thread descrive un modellino che per diversi è stato il primo balsa, con tante informazioni di base:
http://www.baronerosso.it/forum/aero...multiplex.html
Questo in corso d'opera è molto didattico: http://www.baronerosso.it/forum/aero...o-insieme.html
Questo sui motori: http://www.baronerosso.it/forum/atta...propulsivi.pdf
E se guardi tra gli articoli del Barone ne trovi uno sui legni, uno se non sbaglio sulle colle, ecc.
Comunque nessuno basta, ma aiuta.
SlowFlyer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 novembre 09, 08:09   #1372 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.907
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
Citazione:
Originalmente inviato da luca.nuvole Visualizza messaggio
ciao a tutti, io vi seguo da un po nelle vostre malefatte, e la domanda è: non esiste un bigino tipo manualetto, o qualche articolo o link, per coloro che come me non hanno esperienza per autocostruirsi un modello da zero e vorrebbero provare? non so , qualcosa che suggerisca che materiali ( tipo:le centine? in balsa,ma che balsa, di che dimensione? ecc.... ) , che colla usare, la potenza del motore.... un po tutto insomma?
...sto leggendo il built di ognuno e intanto prendo appunti,ma....

....liberissimi di mandarmi a quel paese.
grazie
manuali a mio sapere non ne esistono, esistono numerosi siti dove spiegano i vari passaggi, vedi www.retroplane.net
per il resto si va semplicemente a logica, materiali leggeri in coda, materiali leggeri ovunque sia lontano dal CG, e materiali man mano piu resistenti all'avvicinarsi dell'ordinata parafiamma, e delle ordinate che reggono le ali, insomma dove ci si "immagina" che gli sforzi siano importanti.. si usano materiali piu' robusti..

Betulla per ordinate motore, e ordinate che reggono le ali, e prime 2-3 centine ali
pioppo per ordinate anteriori, e per quelle centine che devono supportare dei carichi minori.. e o centine radice delle ali impiallacciate..

balsa leggero, in coda e nei punto lontani dal cg, ma che non sono sottoposti a sforzi
balsa medio, correntini, e rivestimenti anteriori fusoliere
balsa duro, come sopra, ma solo se si ha la possibilità di un maggior carico alare.

sono indicazioni di massima.

colle, ciano per puntare i pezzi
vinilica per incollarli definitivamente
resine (non 5 minuti) per incollaggi di sforzo e resistenti.
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 novembre 09, 11:14   #1373 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 03-03-2003
Residenza: Prov. di Benevento (Telese) e Chieti
Messaggi: 4.883
Citazione:
Originalmente inviato da gattodistrada Visualizza messaggio
manuali a mio sapere non ne esistono,
questa è una missione in cui solo SuperGatto può riuscire!

Anni fa avevo messo le mani su un libro... scovato nela mansarda del padre di un amico, credendo che fosse un semplice libro di aviazione.

Il titolo mi aveva tratto in inganno, era uno stupendo manuale di Aeromodellismo!

Si chiamava "I Segreti Del Volo" (se non ricordo male) ed aveva una copertina molto semplice, sempre a memoria mi sembra di ricordare che fosse celeste, con semplicemente due sagome di Tornado (erano sicuramente loro) gialle o bianche...

C'era di tutto!!! Non l'ho più ritrovato (e il mio amico e suo padre valli a ribeccare... e soprattutto non avranno la più pallida idea di dove sia finito quel libro... )
__________________
.
.

....ufficialmente e felicemente scomunicato!


doctordoom non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 novembre 09, 11:29   #1374 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.907
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
beh ci sono numerosi libri di galè, dimensionamento delle strutture di un aeromodello, o qualcosa di simile... per esempio..



Citazione:
Originalmente inviato da doctordoom Visualizza messaggio
questa è una missione in cui solo SuperGatto può riuscire!

Anni fa avevo messo le mani su un libro... scovato nela mansarda del padre di un amico, credendo che fosse un semplice libro di aviazione.

Il titolo mi aveva tratto in inganno, era uno stupendo manuale di Aeromodellismo!

Si chiamava "I Segreti Del Volo" (se non ricordo male) ed aveva una copertina molto semplice, sempre a memoria mi sembra di ricordare che fosse celeste, con semplicemente due sagome di Tornado (erano sicuramente loro) gialle o bianche...

C'era di tutto!!! Non l'ho più ritrovato (e il mio amico e suo padre valli a ribeccare... e soprattutto non avranno la più pallida idea di dove sia finito quel libro... )
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 novembre 09, 11:32   #1375 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 03-03-2003
Residenza: Prov. di Benevento (Telese) e Chieti
Messaggi: 4.883
Citazione:
Originalmente inviato da gattodistrada Visualizza messaggio
beh ci sono numerosi libri di galè, dimensionamento delle strutture di un aeromodello, o qualcosa di simile... per esempio..
eh ma quello era davvero insuperabile! A saperlo che avrei perso i contatti l'arei fotocopiato (non volle vendermelo, che se ne doveva fare poi... ).
__________________
.
.

....ufficialmente e felicemente scomunicato!


doctordoom non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 novembre 09, 11:41   #1376 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di damgiu
 
Data registr.: 27-08-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 4.796
Immagini: 14
Le cose di base da sapere, per iniziare a costruire un modello sono poche, basta procedere per gradi, con modelli semplici e l'esperienza verrà da se, con la costruzione di modelli sempre più complessi. Questo servirà anche ad invertarsi delle tecniche, o alla creazione di utensili personali.
__________________
Giuseppe D'AMICO

Gruppo VST- Volare su Tetti
damgiu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 novembre 09, 11:51   #1377 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di cecco
 
Data registr.: 11-04-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 7.610
Citazione:
Originalmente inviato da gattodistrada Visualizza messaggio
beh ci sono numerosi libri di galè, dimensionamento delle strutture di un aeromodello, o qualcosa di simile... per esempio..
Si ma costano una tragedia......... non discuto i contenuti che valgono tant'oro quanto pesano ma per 50 fogli di a4 fotocopiato 50€ mi sembrano davvero troppi...... ho preso il Kanneworff (Progettiamo gli Aeromodelli) 20€ ed è tutta teoria (interessantissimo e assolutamente indigesto ma vincerò io).
Purtroppo per le strutture c'è poco da fare ...... esperienza e progetti altrui.....
__________________
.


Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 novembre 09, 11:54   #1378 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di BIG BEAR
 
Data registr.: 11-06-2007
Residenza: napoli
Messaggi: 224
Nuovo ingresso

Salve a tutti.
Diciamolo subito!!!!........ è tutta colpa del Santillo!!!!
Mi si è attaccato come l'influenza finchè non è riuscito ad infettarmi col virus "AC10" (Ardimentoso Cimento 2010).
E' anche vero che ha avuto lavoro facile su un soggetto già debilitato da "virus aeromodellisticus" cronico.
Insomma per farla breve mi getto anch'io nella mischia con un bel disegno recuperato da Alberto dal n° 77 di Modellismo!!!!
Trattasi di J 87 Stuka con a.a. circa 1 metro (scala 1:15)
Il disegno, confrontato con l'abbondantissimo materiale che ho in archivio, è molto ben fatto circa la fedeltà in scala.
Forse lo trasformerò dalla versione B alla G2, mi piace di più la cappottina del G ed inoltre posso aggiungerci i cannonni anticarro subalari belli assai.
La costruzione sarà mista balsa/depron/polisterolo.
Benchè io sia un fautore dalla motorizzazione glow, trattandosi di una riproduzione la motorizzazione ideale su in modello così piccolo è sicuramente elettrica, mhhhh.... non ho ancora deciso!!!!
Per il momento allego il disegno, poi appena avrò qualcosa da mostrare aprirò un BL.
BIG BEAR
BIG BEAR non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 novembre 09, 11:59   #1379 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di BIG BEAR
 
Data registr.: 11-06-2007
Residenza: napoli
Messaggi: 224
Ecco il disegno

Ultima modifica di BIG BEAR : 19 ottobre 13 alle ore 17:52
BIG BEAR non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 novembre 09, 12:57   #1380 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 03-03-2003
Residenza: Prov. di Benevento (Telese) e Chieti
Messaggi: 4.883
Seeeeee... mò sò stato io... ma a chi vuò fa fess'!!!

Vai Enrì!!! Menaaaaaaaaaaa!!!


Citazione:
Originalmente inviato da BIG BEAR Visualizza messaggio
Salve a tutti.
Diciamolo subito!!!!........ è tutta colpa del Santillo!!!!
Mi si è attaccato come l'influenza finchè non è riuscito ad infettarmi col virus "AC10" (Ardimentoso Cimento 2010).
E' anche vero che ha avuto lavoro facile su un soggetto già debilitato da "virus aeromodellisticus" cronico.
Insomma per farla breve mi getto anch'io nella mischia con un bel disegno recuperato da Alberto dal n° 77 di Modellismo!!!!
Trattasi di J 87 Stuka con a.a. circa 1 metro (scala 1:15)
Il disegno, confrontato con l'abbondantissimo materiale che ho in archivio, è molto ben fatto circa la fedeltà in scala.
Forse lo trasformerò dalla versione B alla G2, mi piace di più la cappottina del G ed inoltre posso aggiungerci i cannonni anticarro subalari belli assai.
La costruzione sarà mista balsa/depron/polisterolo.
Benchè io sia un fautore dalla motorizzazione glow, trattandosi di una riproduzione la motorizzazione ideale su in modello così piccolo è sicuramente elettrica, mhhhh.... non ho ancora deciso!!!!
Per il momento allego il disegno, poi appena avrò qualcosa da mostrare aprirò un BL.
BIG BEAR
__________________
.
.

....ufficialmente e felicemente scomunicato!


doctordoom non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato




Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:46.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002