Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione > Contest - Aerodimentoso Cimento 2010


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 17 settembre 09, 08:57   #1171 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 03-03-2003
Residenza: Prov. di Benevento (Telese) e Chieti
Messaggi: 4.883
il problema è che lo Zero... e del resto l'FW-190, sono dei gran bstardi per quanto riguarda il peso (o meglio, il centraggio) e lo spazio.

Io ho deciso che lo faccio con abitacolo a pozzetto, quindi lo spazio in fuso è quasi inesistente, e dietro non posso metterci niente per non dover aggiungere kili di zavorra davanti...

...devo vedere se con dei miniservi normali, magari lavorando sulle squadrette e sulle escursioni, jafaccio...


Citazione:
Originalmente inviato da tochiro Visualizza messaggio
A parte che nulla vieta un cambio di modello se senza carrello ti pare che il modello sia "monco", ma è così indispensabile mettere i retrattili? Tieni presente che il modello di damgiu (ad esempio), ha una a.a di 25 cm più grande del tuo e quindi (parlo da ignorante) forse ha più margine sul peso (poi lui avrà altre difficoltà, anche se non sembra visto come ha montato la meccanica ).

Io intanto ho deciso definitivamente per il Fw-190, credo senza retrattili.
__________________
.
.

....ufficialmente e felicemente scomunicato!


doctordoom non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 settembre 09, 09:00   #1172 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 03-03-2003
Residenza: Prov. di Benevento (Telese) e Chieti
Messaggi: 4.883
Citazione:
Originalmente inviato da gattodistrada Visualizza messaggio
hai mai visto un carrelo retrattile com'e fatto??
meccanismo di rotazione, gamba in metallo... bombolette e tubi vari per quelli ad aria... che ce vuoi fa col betulla da 1.5? la "scatola" del meccanismo?
__________________
.
.

....ufficialmente e felicemente scomunicato!


doctordoom non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 settembre 09, 09:10   #1173 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.907
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
Citazione:
Originalmente inviato da doctordoom Visualizza messaggio
meccanismo di rotazione, gamba in metallo... bombolette e tubi vari per quelli ad aria... che ce vuoi fa col betulla da 1.5? la "scatola" del meccanismo?
certo.. un carrello meccanico non e' cosi difficile da realizzare.. volendo volando ci dovresti riuscire anche con del profilati in allu.. lavorati ad hoc..
servirebbe pero un buon progettino di partenza.. alla fin fine quello che serve sia robusto e' il pezzo porta gamba..
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 settembre 09, 09:17   #1174 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 03-03-2003
Residenza: Prov. di Benevento (Telese) e Chieti
Messaggi: 4.883
Ah ecco, adesso ci siamo. quando hai detto cnc pensavo ad un tornio... credevo volessi fare le gambe in scala... poi quando ho letto betulla me sò spiazzato

Non lo so... quelli che ho visto erano di plastica dura, sembravano anche abbastanza robusti... ed entrano anche in ala. Il problema è lo spazio per l'HS-75 (e per il resto! ) devo ragionarci un pò...

Citazione:
Originalmente inviato da gattodistrada Visualizza messaggio
certo.. un carrello meccanico non e' cosi difficile da realizzare.. volendo volando ci dovresti riuscire anche con del profilati in allu.. lavorati ad hoc..
servirebbe pero un buon progettino di partenza.. alla fin fine quello che serve sia robusto e' il pezzo porta gamba..
__________________
.
.

....ufficialmente e felicemente scomunicato!


doctordoom non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 settembre 09, 09:23   #1175 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-04-2009
Messaggi: 1.640
Immagini: 14
Qualcuno mi spiega perché il servo deve essere di quelli a 180°. A me pare di aver visto carrelli meccanici con un HS-81. Perché un HS-81 usa troppa batteria in caso di mancata chiusura? O anche in funzionamento normale ci sono problemi?
Scusate l'ignoranza.
__________________
Ben fatto è meglio che ben detto.
Ti piace costruire? www.aerodimentoso.it
tochiro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 settembre 09, 09:26   #1176 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 03-03-2003
Residenza: Prov. di Benevento (Telese) e Chieti
Messaggi: 4.883
Citazione:
Originalmente inviato da tochiro Visualizza messaggio
Qualcuno mi spiega perché il servo deve essere di quelli a 180°. A me pare di aver visto carrelli meccanici con un HS-81. Perché un HS-81 usa troppa batteria in caso di mancata chiusura? O anche in funzionamento normale ci sono problemi?
Scusate l'ignoranza.
è una questione di escursione (cui però si può ovviare, in caso non sia sufficiente) ma soprattutto (correggetemi se sbaglio, non me ne intendo di meccanici) di on/off del servo... nel senso che un servo normale "lavora" anche quando è fermo a fondo corsa, uno per retrattili è come se staccasse... credo
__________________
.
.

....ufficialmente e felicemente scomunicato!


doctordoom non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 settembre 09, 09:30   #1177 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-04-2009
Messaggi: 1.640
Immagini: 14
Appunto, l'on/off l'HS-81 non ce l'ha. Ma se è in "on" con retrattili giù (ovvero tempo limitato) il problema non dovrebbe porsi se tutto funziona (a patto che i carrelli restino giù per non molto). Se qualcosa si inceppa il servo consuma tutta la batteria... io mi ero fatto questa idea ma solo ragionandoci, senza conoscenze reali della materia.
E' così?
__________________
Ben fatto è meglio che ben detto.
Ti piace costruire? www.aerodimentoso.it
tochiro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 settembre 09, 09:55   #1178 (permalink)  Top
 
L'avatar di nicthepic
 
Data registr.: 26-11-2002
Residenza: Padova
Messaggi: 5.964
Citazione:
Originalmente inviato da doctordoom Visualizza messaggio
è una questione di escursione (cui però si può ovviare, in caso non sia sufficiente) ma soprattutto (correggetemi se sbaglio, non me ne intendo di meccanici) di on/off del servo... nel senso che un servo normale "lavora" anche quando è fermo a fondo corsa, uno per retrattili è come se staccasse... credo
no, solo i digitali lavorano quando sono "fermi" , gli analogici, se in posizione stabile e non sotto sforzo ( qualunque sia la posizione) consumano pochissimo.
__________________
"W la gnocca "
"io mi prendo la responsabilita' di capire cio' che dici, non di quello che avresti voluto intendere"
nicthepic non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 settembre 09, 10:00   #1179 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 03-03-2003
Residenza: Prov. di Benevento (Telese) e Chieti
Messaggi: 4.883
Citazione:
Originalmente inviato da nicthepic Visualizza messaggio
no, solo i digitali lavorano quando sono "fermi" , gli analogici, se in posizione stabile e non sotto sforzo ( qualunque sia la posizione) consumano pochissimo.
e allora affankulo l'HS-75 e provo a metterci un mini di piatto!
__________________
.
.

....ufficialmente e felicemente scomunicato!


doctordoom non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 settembre 09, 11:19   #1180 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.907
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
beh il servo denominato per retrattili una volta veniva chiamato cosi perchè era potente anche se lento..

e mi pare che oggigiorno tutti i servi hanno almeno 180° di escursione..

questo perche?? semplicemente per usare tutta l'escursione possibile stando il piu vicino al perno del servo, (quindi poco sforzo per il servo) ..
al carrello serve circa 1-1.5cm di corsa che si riesce ad ottenere solo fulcrando il piu vicino al perno centrale del servo.. un'altro vantaggio, e che avendo il servo in posizione tutta aperta o tutta chiusa gli eventuali sforzi di trazione dell'astina (dovute alle manivre ecc) andranno a scaricarsi sul cuscinetto o boccola del servo, e non sul gruppo ingranaggi..
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato




Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:19.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002