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13 giugno 09, 11:28 | #1 (permalink) Top |
Maestro del Cimento 2010 | [ ac 2010 ] N.10 Building Log - Demoiselle (Santos Dumont n.20, 1909)
Visto che nei giorni passati il tempo era poco da volo, ho cominciato una costruzione che mi interessava da un po', e di cui da un po' avevo i piani ed un po' di documentazione, anche se stavo aspettando di collaudare il Sagittario... che ormai mi prude, è proprio pronto al volo. Si tratta della Demoiselle, nella variante n.20, costruita dal brasiliano Alberto Santos-Dumont nel 1909. E' un aereo in bambù ed acciaio, con un motore che a seconda delle versioni andava dai 25 ai 35 CV, pesante poco più di un quintale. Forse uno dei primi ultraleggeri, ed anche uno dei primi progetti open source: il progetto è stato pubblicato sulla rivista Popular Mechanics (qua buona parte degli articoli originali: Dave - Santos Dumont Demoiselle), e rifatto anche da aziende che vendevano l'aereo. La coda è in blocco unico e tutta mobile; per virare sfruttava lo svergolamento delle ali. Informazioni su quel dandy di Santos-Dumont si trovano qua: Santos Dumont, leia mais . Della Demoiselle si trova molto: questo sito è interessante, per esempio: Demoiselle . Io mi sono incuriosito avendo incrociato il kit della SIG, ma poi ho anche trovato un paio di piani, di cui uno molto interessante di Darren Bos. Il piano di Bos aveva però delle oscurità che solo di recente sono riuscito a rischiarare, perché ho trovato l'articolo completo che era uscito su una rivista online. L'articolo è qua: RCMicroFlight.com - March 2001- Profile 1909 Santos-Dumont Construction Article . Le cose poco chiare da progetto erano l'uso dei tubi di alluminio per la fusoliera, cosa che probabilmente non replicherò. Il piano prevede un'apertura alare di 30". Ultima nota: non so quanto "riproduzione" verrà, so però che è un aereo che si può fare solo con il gusto della riproduzione, visto che l'originale era molto instabile e non è detto che il modello sia meglio. Quindi inizio qua, ma eventualmente mi sposto in "progettazione e costruzione". Ultima modifica di SlowFlyer : 13 giugno 09 alle ore 11:32 |
13 giugno 09, 11:36 | #2 (permalink) Top |
Maestro del Cimento 2010 |
E per cominciare, il primo passo. A meno che qualcuno non mi convinca altrimenti, la struttura sarà in tondini di legno ramino da 3mm. Devo ancora decidere se coprire in seta (come l'originale) o in modelspan. Per simulare con semplicità i due cilindri contrapposti del motore, ho pensato di usare un vecchio motorino a spazzole ridotto IPS che avevo comprato tempo fa per 4 euro spese di spedizione incluse. Dovrebbe bastare, visto che basta sul kit della SIG che ha simili misure. |
13 giugno 09, 12:24 | #3 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Il progetto è interessantissimo, tienici aggiornati! M. | |
13 giugno 09, 15:32 | #5 (permalink) Top |
Adv Moderator Data registr.: 14-10-2002 Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
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Ciao aereo che mi ha intrippato anche a me, se vuoi ci spossiamo scambiarei i progetti anche io ne ho uno; per vedere se alla fine il progetto è valido potresti fare un modello "al volo" con ali in depron piegato e fuso ridotta a un solo trave, rispettando però tutte le geometrie, poi se vedi che va bene replichi tutto come stai facendo e se c'è qualcosa che non ti convince, allora modifichi Comunque modello veramente bello Ciaoooo |
13 giugno 09, 20:58 | #6 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
| tu ses mat !!!
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
14 giugno 09, 23:12 | #8 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
| Come intendi procedere per il bordo di uscita che mi pare ancora manchi ? Il rivestimento dovrai pure aggrapparlo da qualche parte.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
15 giugno 09, 09:01 | #10 (permalink) Top |
Maestro del Cimento 2010 |
In effetti pensavo a del filo, a dire il vero interdentale. Comunque qualcosa del genere, poco visibile. Piuttosto non vorrei tendere troppo la modelspan o la seta... mi piacerebbe riuscire a fissarla bene sulla struttura in modo che la stabilizzi, ma senza grandi tensioni che non mi servono granché e che fanno rischiare svergolature. Non so se ha senso pre-tendere almeno con una mano di tendicarta e poi posare... |
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