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Vecchio 05 novembre 09, 09:38   #31 (permalink)  Top
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lavorino di ieri sera, un po' alla volta. Devo ancora capire come coprire... ho letto e riletto l'articolo ma non riesco a visualizzare completamente la procedura, complice anche il fatto che non mi torna rispetto ai triangolini di rinforzo che ho già messo. Comunque in un modo o nell'altro si fa.

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Vecchio 05 novembre 09, 09:51   #32 (permalink)  Top
RuPa
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lavorino di ieri sera, un po' alla volta. Devo ancora capire come coprire... ho letto e riletto l'articolo ma non riesco a visualizzare completamente la procedura, complice anche il fatto che non mi torna rispetto ai triangolini di rinforzo che ho già messo. Comunque in un modo o nell'altro si fa.

lavoro degno di un provetto antennista


ciao
Ruggero"
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Vecchio 05 novembre 09, 16:27   #33 (permalink)  Top
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Slow seguo tutti i post del contest, ma il tuo è qualcosa di eccezionalmente innovativo e temerario, complimenti davvero
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Vecchio 05 novembre 09, 16:29   #34 (permalink)  Top
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lavoro degno di un provetto antennista


ciao
Ruggero"


vero. Farò prima o poi anche la versione satellitare, scegliendo da qua: The UnMuseum - Disc Shaped Aircraft
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Vecchio 05 novembre 09, 16:30   #35 (permalink)  Top
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nah. C'è anche un Wright nella lista... ha più listelli di me .
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Vecchio 05 novembre 09, 16:36   #36 (permalink)  Top
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Slow seguo tutti i post del contest, ma il tuo è qualcosa di eccezionalmente innovativo e temerario, complimenti davvero

Temerario di sicuro, quanto a innovativo... ehm...credo che la seta da ricopertura sia nata insieme al modellismo

l'importante è non usare seta operata, che è elastica e trasforma qualsiasi ala in un'elica

la migliore è quella che si usa per le fodere dei cappotti... ma il guaio è che ormai son tutti i cappotti sono foderati in nylon


@ SLOW: tendicarta usa lo stesso che usi per la carta, oppure un pò di UHU Hart sciolta nell'acetone; quanto alle dosi, diluisci finché non si stende bene col pennello
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Vecchio 05 novembre 09, 16:45   #37 (permalink)  Top
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nah. C'è anche un Wright nella lista... ha più listelli di me .
ma cos'è una gara a chi c'è l'ha più grosso ? perdete tutti vinco io

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.... quanto a innovativo... ehm...credo che la seta da ricopertura sia nata insieme al modellismo....
guarda che seppure ho 3 figlie non sono tanto vecchio da sapere certe cose
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Vecchio 05 novembre 09, 16:57   #38 (permalink)  Top
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ma cos'è una gara a chi c'è l'ha più grosso ? perdete tutti vinco io



guarda che seppure ho 3 figlie non sono tanto vecchio da sapere certe cose

anche perché l'aeromodellismo è vecchio davvero!
Conoscevi questo modellino egizio, conservato al Museo del Cairo?

Nota come sia fatto per volare bene, con il timone verticale che gli ucelli non hanno, ma i modelli sì!

L'hanno rifatto con lo stesso legno e lo stesso profilo, e vola davvero molto bene.
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Vecchio 05 novembre 09, 16:59   #39 (permalink)  Top
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Temerario di sicuro, quanto a innovativo... ehm...credo che la seta da ricopertura sia nata insieme al modellismo

l'importante è non usare seta operata, che è elastica e trasforma qualsiasi ala in un'elica

la migliore è quella che si usa per le fodere dei cappotti... ma il guaio è che ormai son tutti i cappotti sono foderati in nylon


@ SLOW: tendicarta usa lo stesso che usi per la carta, oppure un pò di UHU Hart sciolta nell'acetone; quanto alle dosi, diluisci finché non si stende bene col pennello
Concordo; l'unica temerarietà è che di solito c'è attenzione a fare aerei che volano bene, mentre la Demoiselle volava male di suo, quindi non c'è molta speranza che si ottenga un gran volatore. Altra temerarietà è che di solito la fusoliera nasconde le porcherie che gli aeromodellisti usano per farcire gli aerei, mentre qua al massimo posso sperare di riuscire a nascondere tutto dentro il pilota (e non dico da che parte...).

Per la seta, ho comprato quella "apposta", che mi auguro sia fatta apposta .
Devo stare molto attento alla tensione, perché le centine sono delle costolette piuttosto delicate, senza un vero bordo di uscita (lo farò in filo); e non mi interessa granché che sia ben tesa, a dire il vero (mentre mi interessa che le fibre siano sigillate, altrimenti addio portanza). Per cui pensavo di pre-tenderla almeno un po' prima di stenderla sull'ala, è una cosa irragionevole?
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Vecchio 05 novembre 09, 17:09   #40 (permalink)  Top
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Concordo; l'unica temerarietà è che di solito c'è attenzione a fare aerei che volano bene, mentre la Demoiselle volava male di suo, quindi non c'è molta speranza che si ottenga un gran volatore. Altra temerarietà è che di solito la fusoliera nasconde le porcherie che gli aeromodellisti usano per farcire gli aerei, mentre qua al massimo posso sperare di riuscire a nascondere tutto dentro il pilota (e non dico da che parte...).

Per la seta, ho comprato quella "apposta", che mi auguro sia fatta apposta .
Devo stare molto attento alla tensione, perché le centine sono delle costolette piuttosto delicate, senza un vero bordo di uscita (lo farò in filo); e non mi interessa granché che sia ben tesa, a dire il vero (mentre mi interessa che le fibre siano sigillate, altrimenti addio portanza). Per cui pensavo di pre-tenderla almeno un po' prima di stenderla sull'ala, è una cosa irragionevole?

temo di sì, se è impregnata non si incolla bene e non si tende più.
Non ti preoccupare troppo della seta, sarà perfettamente stagna... e anche se non lo fosse, non è certo la trama a cambiare qualcosa nella portanza
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