Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Discussioni generali > Comunicazioni dallo staff

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 dicembre 12, 17:12   #231 (permalink)  Top
User

Data registr.: 29-11-2012
ok, io sono nuovo quindi per me non cambia nulla!!
dickdustardly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 dicembre 12, 19:41   #232 (permalink)  Top
User

Data registr.: 12-08-2011
Scusate, ma mi sembra che mettere tutte queste limitazioni sia solo un ostacolo posto a carico delle persone per bene mentre chi ha intenti truffaldini continua a fare i suoi affari.
Va bene porre un limite di alcuni messaggi sul forum ( 20 o 30 ? ) ed una minima anzianità di iscrizione ( un mese ? ) per scoraggiare qualche furbacchione, ma ad andare oltre mi sembra che si penallizzi soltanto qualche neofita.

Attendo altri pareri

Un saluto a tutti.
Vecchio 21 dicembre 12, 20:02   #233 (permalink)  Top
User

L'avatar di dtruffo

Data registr.: 21-10-2003
Invia un messaggio via MSN a dtruffo
Sul forum si viene per partecipare alla collettivita', non per vendere.
Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://www.vst-aero.it - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 750 mt. dalla pista.
dtruffo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 dicembre 12, 23:14   #234 (permalink)  Top
User

Data registr.: 12-08-2011
Citazione:
Originalmente inviato da dtruffo Visualizza messaggio
Sul forum si viene per partecipare alla collettivita', non per vendere.
Allora, seguendo la tua logica si poterbbe anche chiudere, giusto?
Vecchio 23 dicembre 12, 23:16   #235 (permalink)  Top
User

L'avatar di dtruffo

Data registr.: 21-10-2003
Invia un messaggio via MSN a dtruffo
Citazione:
Originalmente inviato da PAOLO1991999 Visualizza messaggio
Allora, seguendo la tua logica si poterbbe anche chiudere, giusto?
Esattamente. Per vendere ed acquistare ci sono luoghi piu' adatti.
Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://www.vst-aero.it - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 750 mt. dalla pista.
dtruffo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 dicembre 12, 21:00   #236 (permalink)  Top
User

L'avatar di CarloRoma63

Data registr.: 08-08-2011
Utenti "certificati" per il mercatino.

faccio una proposta per risolvere l'annoso problema dell'identità e della serietà di chi vende e compra sul mercatino: si potrebbe limitare l'accesso al mercatino ai soli utenti certificati.
Come ho visto fare su altri siti, una sorta di "certificazione" dell'identità dell'utente avviene attraverso l'invio di codici univoci via SMS sul cellulare dell'utente, codici da inserire sul Barone in fase di richiesta di certificazione. In questo modo il Barone avrebbe almeno la certezza che l'identità del venditore/compratore è rintracciabile dalle FdO in caso di controversie. Un utente che ritiene di essere stato truffato potrebbe quindi sporgere denuncia ed il Barone dovrebbe semplicemente fornire alle FdO (e solo a loro) il numero di cellulare usato dal presunto truffatore al momento abilitazione al mercatino.
La certificazione dell'utente dovrebbe avvenire anche per gli utenti che vogliono anche solo contattare un venditore/compratore (basterebbe abilitare la visualizzazione del nome del venditore/compratore ai soli utenti certificati), a tutela anche di chi mette un annuncio.

Per aumentare la protezione, si potrebbe imporre che la certificazione ha una durata di x mesi, dopo di che va ripetuta, in modo da garantire che l'utente sia ancora realmente in possesso di quel telefono.

I costi di tale implementazione non sono elevati (i SMS acquistati a pacchetti costano pochi cent l'uno) e garantisce una buona protezione contro utenti "anonimi". un modo per ridurre ancora di più i costi sarebbe quello di invertire la direzione di invio dell'SMS: il Barone chiede l'invio da parte dell'utente di un certo codice via SMS e l'invio deve avvenire dal numero di telefono che l'utente dichiara in fase di registrazione.

Carlo
Vecchio 29 dicembre 12, 03:02   #237 (permalink)  Top
User

L'avatar di pap313

Data registr.: 10-01-2012
secondo me un mercatino ad accesso "protetto" è molto utile, al forum si partecipa per condividere, ma anche per imparare, per chiedere, e perché no, per acquistare materiale usato "fidato"...chi non è interessato può semplicemente trascurarlo, chi invece vuole, lo sfrutterà come meglio crede.
pap313 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 gennaio 13, 16:20   #238 (permalink)  Top
User

L'avatar di _Richard

Data registr.: 28-02-2012
Aggiungo anche il mio parere: se nell'inserire un annuncio si dimentica un solo dato (o lo si inserisce incorretto) ed il messaggio sul mercatino viene cancellato, mi sembra davvero eccessivo dover attendere 21 giorni per poter inserire di nuovo il messaggio.
Ho scritto un post di vendita molto dettagliato, ho scattato foto e le ho inserite nel messaggio, ho riepilogato tutti i dati inserendo quanto richiesto ma...
...il tutto è stato cancellato perchè c'era il mio nome e solo l'iniziale del cognome (non inserivo annunci da tanto tempo e non ricordavo fosse fondamentale inserire i dati completi pena la cancellazione del messaggio).
Reinserendo tutto... ho scoperto che prima di 21 giorni non posso inserire un altro annuncio.
Forse si può fare qualcosa per... limitare questo limite troppo limitante?
Un saluto

P.s. qualora mancasse solo un dato, non sarebbe più facile/opportuno scrivere all'autore "Manca questo: se non lo aggiungi entro un giorno, KAPUTT!"?
_Richard non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 gennaio 13, 16:28   #239 (permalink)  Top
Ciao Umberto vola anche per noi.

L'avatar di cadal

Data registr.: 27-10-2003
Immagini: 14
Citazione:
Originalmente inviato da _Richard Visualizza messaggio
Aggiungo anche il mio parere: se nell'inserire un annuncio si dimentica un solo dato (o lo si inserisce incorretto) ed il messaggio sul mercatino viene cancellato, mi sembra davvero eccessivo dover attendere 21 giorni per poter inserire di nuovo il messaggio.
Ho scritto un post di vendita molto dettagliato, ho scattato foto e le ho inserite nel messaggio, ho riepilogato tutti i dati inserendo quanto richiesto ma...
...il tutto è stato cancellato perchè c'era il mio nome e solo l'iniziale del cognome (non inserivo annunci da tanto tempo e non ricordavo fosse fondamentale inserire i dati completi pena la cancellazione del messaggio).
Reinserendo tutto... ho scoperto che prima di 21 giorni non posso inserire un altro annuncio.
Forse si può fare qualcosa per... limitare questo limite troppo limitante?
Un saluto

P.s. qualora mancasse solo un dato, non sarebbe più facile/opportuno scrivere all'autore "Manca questo: se non lo aggiungi entro un giorno, KAPUTT!"?
Si dà il caso che da quando esiste il mercatino .....è sempre stato obbligatorio inserire i dati anagrafici ed il prezzo .........poi basta rileggere l'annuncio prima di dare "invio" ....inoltre è solo dal 2007 che è stato portato a conoscenza di tutti gli utenti che NON si sarebbe più avvisato nessuno e per nessun motivo .....ergo se si ha "interesse" a postare un annuncio basta porre la dovuta attenzione.

cadal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 gennaio 13, 17:27   #240 (permalink)  Top
User

L'avatar di _Richard

Data registr.: 28-02-2012
Citazione:
Originalmente inviato da cadal Visualizza messaggio
Si dà il caso che da quando esiste il mercatino .....è sempre stato obbligatorio inserire i dati anagrafici ed il prezzo .........
A scanso equivoci, non dico sia sbagliato richiedere queste informazioni: credo sia poco "funzionale" impedire per 21 giorni di proporre un annuncio solo perchè chi l'ha inserito ha avuto una svista.

Citazione:
poi basta rileggere l'annuncio prima di dare "invio"
Sempre a scanso di equivoci: l'ho riletto, l'annuncio, ma non ho notato che era fondamentale l'indicazione del nome e del cognome completi (poi cercherò di capire a cosa serve, dal momento che possono essere indicati falsi).

Citazione:
inoltre è solo dal 2007 che è stato portato a conoscenza di tutti gli utenti che NON si sarebbe più avvisato nessuno e per nessun motivo
Nel 2007 non sapevo neanche cosa fosse il modellismo... Se mi è concessa una battuta, spero mi sarà perdonato il fatto di non aver scorso a ritroso i messaggi degli ultimi 5 anni prima di mettere un annuncio sul mercatino.

Citazione:
.....ergo se si ha "interesse" a postare un annuncio basta porre la dovuta attenzione.
Ora so quello che rischio... e farò più attenzione.
Se qualcuno ha piacere di dare qualche indicazione in più sul perchè debbano trascorrere 21 giorni in caso di una svista, sarà apprezzatissima, considerato che neanche Equitalia è così fiscale e "punitiva" su sviste così leggere...

Si scherza solo per capire meglio e dare punti di vista, eh?!
_Richard non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks