03 agosto 05, 21:21 | #11 (permalink) Top |
Amministratore |
Allora forse sono stato un po' sintetico, il sottoscritto ha una discreta esperienza in campo hardware, per 5 anni ho lavorato come assemblatore nel negozio di un amico e continuo a seguire il settore dell'hardware con una certa frequenza, ora il problema e' che l'ambiente server e' praticamente un mondo a se che non ha nulla a che fare con i prodotti per desktop. Tanto per fare un esempio parlando di 64bit in ambiente Linux non c'e' ancora nulla che lo sfrutti a dovere in ambiente server (per non parlare dei casini dei driver), l'unica distribuzione che lo supporta quasi decemente e' la Suse, le altre non sono ancora in fase stable (parlo ovviamente di ambienti Linux, dal discorso tengo fuori Solaris e ambienti dedicati che hanno costi notevoli e non sostenibili dal sottoscritto), quindi attualmente l'unico motivo che puo' portare ad acquistare un server a 64bit e' la possibilita' di montare ram oltre i canonici 4GB per CPU ma per il momento non abbiamo bisogno di tali risorse. Tra l'altro a quanto ne so attualmente 2 CPU a 32 bit con relativi 4GB di Ram, offrono prestazioni superiori ad un'unca CPU a 64 bit con 8 GB di Ram con costi notevolmente inferiori. Ora perche' il sottoscritto cerca un sistemista che lavora nell'ambiente web? Semplice un bravo sistemista piu' o meno conosce le problematiche a cui si va incontro sulle macchine di esercizio, ad esempio considerando le unita' dischi fare un bel raid SCSI 5 con 3 o piu' dischi sarebbe ottimo, ma dato che sulla macchina gira praticamente solo BaroneRosso.it e non centinaia di siti, con buona probabilita' fare un raid 5 con dischi EIDE non offrirebbe notevoli differenze di prestazioni complessive rispetto allo SCSI ma con un costo che e' almeno 1/6 inferiore. Preciso anche che non sono alla ricerca di una macchina, anche perche' a conti fatti non mi conviene acquistarla ma preferisco prenderla in affitto dal mio hoster, dato che un server su rack ha costi non indifferenti specialmente se serve una buona garanzia ed assistenza.
__________________ Saluti Francesco Kaitner alias "Il Barone Rosso" WebMaster di: BaroneRosso.it e DroneRC.it Il Portale del Modellismo in Italia |
03 agosto 05, 23:15 | #12 (permalink) Top |
Amministratore |
Ovvimente grazie a tutti per le risposte.
__________________ Saluti Francesco Kaitner alias "Il Barone Rosso" WebMaster di: BaroneRosso.it e DroneRC.it Il Portale del Modellismo in Italia |
03 agosto 05, 23:48 | #13 (permalink) Top | |
User Data registr.: 06-07-2004 Residenza: Roma
| Citazione:
Ma qua parliamo di server e non di PC.....signori, un conto è assemblare un PC un conto è lavorare su server seri. Comunque concordo sull'inutilità della piattaforma a 64 bit ma, come ha fatto il Barone, bisogna essere consapevoli del perchè...... Lavoro da 10 anni nel campo informatico, sono responsabile di un CED molto grande ed importante, purtroppo però non posso dare una mano al Barone in quanto il mio lavoro mi impegna fin troppo, e quel pochissimo di tempo libero dopo famiglia e lavoro, lo dedico al volo Però se hai bisogno di consigli seri, sono qua a disposizione.....almeno per una volta, potrei ricambiare l'ottimo servizio che ci hai messo a disposizione Barone | |
04 agosto 05, 12:11 | #14 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-06-2005 Residenza: Milano
|
Buongiorno Barone, anch'io come Giancarlo sono un IT Manager di una grossa Azienda. Inoltre sono co-sviluppatore di molti siti Web e portali aziendali. Ho una discreta esperienza sui sistemi Web e se hai bisogno di una mano sono quì! Noi al momento non abbiamo ancora preso in considerazione i 64 perchè sulla bilancia qualcosa non torna...se la macchina ospita solo BaroneRosso.it dal traffico che vedo non spenderei dei gran soldi sull'Hardware. Buone Vacanze a tutti! |
04 agosto 05, 12:25 | #15 (permalink) Top | |
Coordinatore dello staff Data registr.: 16-02-2004 Residenza: Roma Snakes Hill
| Citazione:
__________________ Sandrone: un uomo di un certo peso. | |
04 agosto 05, 15:20 | #16 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-04-2005 Residenza: sondrio
|
ok, sono pronto alla lapidazione in pubblica piazza, ma sapete cosa vi consiglio? i server apple... x serve G5 e x serve raid so che molti non conoscono apple e mac, e non amano questi prodotti, ma io sono un utente apple da tempo, ho un buon numero di loro computer e altri prodotti e so bene che i loro server sono a prova di bomba... ho detto la mia, ma so naturalmente tutti i problemi che implicherebbe il passaggio da "ibm compatibile" a macintosh.. |
04 agosto 05, 15:29 | #17 (permalink) Top |
UserPlus |
non credo che l'idea sia applicabile nel caso del barone e ovviamente verrai lapidato perchè.. perchè sì. Perchè è come dire che preferisco l'elettrico... Però concordo con te iacopo.
__________________ un giorno mi librerò in volo sul mio Diavolo dalla coda biforcuta e allora attenti a voi... Hannibal alias l'Africano Io ero il mod ciucco |
04 agosto 05, 16:16 | #18 (permalink) Top | |
User Data registr.: 25-04-2005 Residenza: sondrio
| Citazione:
sono in pochi ad apprezzare apple... io posso vantarmi di avere in casa anche il famosissimo apple II, il primo personal computer mai venduto in europa... sono nato nell'86, e il computer era in casa mia prima che nascessi perchè l'aveva comprato mio padre... e ora abbiamo dei computer un po' più moderni.. comunque mac è nettamente superiore in moltissime cose p.s. grazie anche per la risposta riguardo all'elica per il lipotech! | |
04 agosto 05, 17:24 | #19 (permalink) Top |
Amministratore |
Ora senza dover scatenare battaglie pro PC/pro Mac, in campo server non mi risulta che nessuno utilizzi macchine con ambiente Mac (forse solo apple per il loro sito), tra l'altro dove lo trovi chi mi gestisce una macchina con OS X Server??? Scherzi a parte l'unico utilizzo dei mac in ambiente server che ho visto e' stato del loro sistema di storage. Per il raid su eide conosco la scarsa affidabilita' rispetto agli scsi, ma a conti fatti costa talmente poco che si puo' tranquillamente tenere un paio di HD in farm pronti per la sostituzione in caso di bisogno, poi in raid il rischio e' molto ridotto.
04 agosto 05, 17:24 | #20 (permalink) Top | |
Rivenditore - FlyWare Data registr.: 07-02-2005 Residenza: Verona
| Citazione:
Ecco finalmente qualcun'altro che parla la stessa lingua Il tuo consiglio non è affatto da buttare perché tutti i Mac (workstation e Server) con OSX hanno già installato Apache Webserver, sui quali puoi inoltre installarci una serie innumerevole si SW Open (da Linux o BSD) da PHP ai SQL server - si lavora su un Core Unix da molto ormai. Quindi dato che L'invision Power Board su cui si basa questo forum richiede un webserver con PHP e MySQL non ci sarebbe nessun problema "portarlo"- su una base hardware oltretutto notevole e di gran lunga più longeva rispetto ai tradizionali PC. Su tutte le mie macchine ci faccio girare una valanga di SW open e sono gli stessi che uso su Linux, anche su PowerMac di 5 anni fà che era nato con il System7 e 8. Ed i prezzi non sono poi coì differenti da quelli del mondo Intel come molti credono. Poi molto dipende da chi ti gestisce le macchine che appena sente parlare di qualcosa di diverso da x86 viene colto da attacchi di orticaria acuta - in quei casi non hai molte alternative. Ricorda comunque: chi ignora disprezza Max Apple User da un ventennio | |
Bookmarks |
| |