04 agosto 05, 17:41 | #21 (permalink) Top | ||
Rivenditore - FlyWare Data registr.: 07-02-2005 Residenza: Verona
| Citazione:
Citazione:
Max | ||
04 agosto 05, 17:51 | #22 (permalink) Top | |
User Data registr.: 25-04-2005 Residenza: sondrio
| Citazione:
@barone: i server apple vengono usati molto sia x siti, sia per reti interne, soprattutto, come già detto, da chi si occupa di audio, video ecc, e trovare persone che sappiano gestire mac osx server non è così difficile come sembra, comunque sono già contento di non essere stato lapidato, qui si dimostra vero il fatto che i modellisti siano di mente aperta! su altri forum sarei stato coperto da una valanga di luoghi comuni e leggende metropolitane! una curiosità @flyWARE, "apple user da un ventennio".. anche tu hai il mitico "apple II e"? il mio è ancora perfettamente funzionante! | |
04 agosto 05, 18:16 | #23 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Decisamente, comunque, da considerare SATA e non EIDE, viste le diverse prestazioni, e la facilita' della configurazione RAID! Il RAID solo 5 ed eventualmente con Hot Swap e Spare Disk!! Ciaps, Red
__________________ Daniele , ti invita su ASD VOLO A VELA NOVI | |
04 agosto 05, 18:39 | #24 (permalink) Top | |
Rivenditore - FlyWare Data registr.: 07-02-2005 Residenza: Verona
| Citazione:
Avevo anche il primo portatile di Apple, quella bianco a valigiona con il maniglione, ma poi non più funzionante a preso il volo... Ciao Max | |
04 agosto 05, 19:11 | #25 (permalink) Top |
Amministratore |
Allora come server io sto parlando esclusivamente di web server di esercizio, quindi niente reti locali, sistemi audio video appositi, printer server e cosi' via, parlo di web server ovvero apache, php e mysql (fatti ovviamente lavorare in maniera nativa, niente virtual macchine e cose simili). Ora a quanto ne so l'unico utilizzo di tecnologia Apple in questo campo e' l'uso dei loro Nas in ambienti specifici con bilanciamento di carico, per il resto non mi risultano ampie utilizzazioni dei loro server, se volete darmi qualche esempio ve ne sarei grato (ovviamente a parte apple e relativi partner). Cmq andando a vedere i prezzi non capisco neppure tutta questa convenienza, un X Server G5 a doppio processore con appena 1GB di ram ed un disco Sata da 80 GB costa 4300 euro, un Dell 1850 con 2 Xeon, la bellezza di 4 GB di ram, 2 dischi SCSI in raid 1 da 146 GB, doppia scheda di rete, doppio alimentare rindondante costa "appena" 3600 euro, ovvero 700 euro in meno. Tra l'altro il G5 e' anche fortemente sottodimensionato dal lato ram (per arrivare a 4Gb bisogna tirare fuori altri 1700 euro) e neppure paragonabile dal lato dischi, per quale motivo dovrei quindi scegliere una macchina del genere? X redaniel Una nas esterna e' da escludere per 2 motivi, il fattore costi (una nas decente costa sempre un paio di migliao di euro, inoltre dovrei cmq pagare lo spazio occupato sul rack), e nel mio caso la sua perfetta inutilita', una nas e' progettata per chi ha bisogno di un elevato quantitativo di spazio dati, e per me questo e' l'ultimo dei miei problemi, gia' uno SCSI da 72GB basta per i prossimi 4 anni come minimo.
__________________ Saluti Francesco Kaitner alias "Il Barone Rosso" WebMaster di: BaroneRosso.it e DroneRC.it Il Portale del Modellismo in Italia |
04 agosto 05, 19:36 | #26 (permalink) Top |
Amministratore |
X staudacher300 Adesso la macchina gira bene ma considera che siamo in estate ed il carico e' leggermente diminuito (anche se a luglio abbiamo cmq sfornato poco piu' di 4 milioni di pagine), ovviamente io devo fare i conti con il futuro, considerando anche che l'andamento della macchina e' esponenziale, quindi avvicinandosi al limite, come siamo ora, ci mette molto poco ad andare giu'.
__________________ Saluti Francesco Kaitner alias "Il Barone Rosso" WebMaster di: BaroneRosso.it e DroneRC.it Il Portale del Modellismo in Italia |
05 agosto 05, 14:42 | #28 (permalink) Top | |
Coordinatore dello staff Data registr.: 16-02-2004 Residenza: Roma Snakes Hill
| Citazione:
__________________ Sandrone: un uomo di un certo peso. | |
05 agosto 05, 15:34 | #29 (permalink) Top |
Sospeso |
Ciao a tutti dunque partendo dal fatto che come dice sempre qualcuno : "il modellista trova sempre la soluzione" ecco come ho risolto io per la rete aziendale : scheda madre asus p4p800 cpu p4 2 ghz 2 gb ram 2 dischi in mirror per il sistema operativo su sottositema della Via integrato su mainboard 6 dischi in raid 5 su scheda promise supertrak sx6000 con 128 mb di ram on board hd samsung 120 gb (fate il conto 8 x 120 quanto fà?) dat dds4 (20gb in nativo 40 gb in compresso) alimentatore ridondante hot swap case....caslingo (non ne ho trovato uno che contenesse il tutto) come configurazione file server è una bomba ben bilanciato rispetto alle richieste che provengono dalla rete locale , rete che rappresenta il vero collo di bottiglia perchè anche se viaggiasse a 1000 invece che a 100 la macchina sarebbe comunque sovradimensionata . Stabilità : è da 20 mesi che non viene spenta , viene riavviata solo per gli update del sistema operativo. Fà girare : - server di posta - gestione fresatrici cnc - panda corporate solutions - sql server - archivio online di 200 gb di disegni tecnici - archivio backup macchine ufficio tecnico - backup del server di dominio non è sicuramente una configurazione da prendere ad esempio oggi come oggi ma esistono delle soluzioni hardware con componenti "poveri" che possono soddisfare le esigenze anche più spinte basta avere tempo per cercare con attenzione. Ma la cosa bella è il costo ..... sicuramente ho speso meno della metà di un qualsiasi server con un sistema raid con soli due dischi in scsi. Cosa vuol dire.... che mi faccio due macchine al costo di una O che mi acquisto e tengo in casa pezzi di ricambio e mi avanzano ancora dei bei soldi. La macchina va bilanciata secondo le esigenze , quindi occhio allo storico e vedere se la banda passante della connessione è limitata dalle prestazioni della macchina o viceversa. Oggi poi con i dischi sata ( basta prenderli della marca giusta, non gli ex ibm) si ha anche il cambio a caldo gratis (hot swap), che non è cosa da poco. Come dice sempre qualcuno "il modellista trova sempre la soluzione". Ciao ciao |
12 agosto 05, 16:23 | #30 (permalink) Top | |
Guest
| Citazione:
| |
Bookmarks |
| |