25 settembre 20, 09:18 | #11 (permalink) Top |
User Data registr.: 01-01-2016 Residenza: Milano
Messaggi: 434
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Curiosando ho trovato questo, ma serve qualche info in più... http://www.modellbauparadies.de/epag...A&Locale=de_DE onestamente credo che sia per servocomandi, ma magari sono compatibili. |
25 settembre 20, 11:22 | #12 (permalink) Top | |
User Data registr.: 16-08-2007 Residenza: Perugia
Messaggi: 3.390
| Citazione:
Claudio
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25 settembre 20, 19:53 | #13 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-02-2006 Residenza: provincia VT
Messaggi: 3.672
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Usare due potenziometri pare un sistema tremendamente arzigogolato rispetto ai due leverismi di plastica che fanno spostare un unico potenziometro Anche il fissaggio col bostik e' una cosa tremenda..per una radio top di gamma... Per sistemarlo e' da staccare, (forse meglio riscaldare un po'..) ma il numero, che potrebbe essere sul davanti, si potrebbe cancellare o alterare o rimanere attaccato dall'altra parte insieme all'adesivo...Altro valore fondamentale e' la lettera che accompagna il numero, e che indica se il potenziometro e' di tipo lineare o logaritmico (..erano A e K mi pare...) Forse, a guardare le linguette di metallo sul fondello, potresti riuscire ad aprirlo, per sistemarlo, senza distaccare il bostik...può essere una bella botta... |
26 settembre 20, 09:20 | #14 (permalink) Top | |
User Data registr.: 16-08-2007 Residenza: Perugia
Messaggi: 3.390
| Citazione:
il valore misurato una volta dissaldati i fili é 4,4K. Come giá scritto io lo ho giá aperto quello rotto ma per ripararlo serve un fondello uguale e dello stesso valore. Voglio vedere se rimedio qualcosa da dei vecchi servocomandi, magari sempre graupner jr. Bisognerebbe avere i consigli di chi all'epoca faceva l'assistenza su queste radio. Claudio
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26 settembre 20, 11:37 | #15 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-08-2007 Residenza: Perugia
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| Risolto!!!!!!
GRAZIE A TUTTI VOI!!! Altrimenti non mi ci sarei messo... Ho risolto tutto in un modo anche semplice: mi sono messo a cercare tra i servi vecchi e rotti se rimediavo un potenziometro da 4,7K. In un vecchio MG995 della prima serie il potenziometro é identico ma da 5K. Una volta smontato peró non aveva le stesse misure nell'alberino per cui lo ho aperto ho tolto il fondello e lo ho sostituito a quello originale rotto. Rimontato il tutto la cloche é tornata a funzionare senza problemi. Certo ci é voluta un pó di pazienza ed un minimo di manualitá elettronica ma niente di impossibile. In foto vedete la cassa del potenziometro tolto dal servo ed il fondello di quello originale Graupner. Ho cercato nel software come si calibrano i comandi ma non lo ho trovato. Devo rileggere meglio l'articolo che mi avete postato. Grazie ancora. Claudio P.S. per i moderatori: forse si puó spostare tutto questo post in una sezione tecnica tornase utile a qualcuno...
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26 settembre 20, 11:59 | #16 (permalink) Top | |
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Claudio
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