![](https://www.baronerosso.it/img/t.gif)
|
![]() |
| Strumenti discussione | Visualizzazione |
![]() | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 24-09-2007 Residenza: Cremona
| CNC in MDF: può fresare l'Alluminio se giustamente dimensionata?
Ciao a tutti, vorrei avvicinarmi al mondo delle cnc e seguo da tempo qualche discussione nel forum. Ora, vorrei farvi una domanda: per esigenze completamente da "modellismo" avrei la necessità di fresare l'alluminio (pezzi piccoli, diciamo 10x10cm al massimo, per una altezza di 6-7cm). girando per internet ho trovato questo progetto, in MDF, con un interessante sistema di scorrimento che non utilizza i carrelli ne pattini speciali, ma viene fatto tutto con dei semplici cuscinetti a sfera: Basics of Building Your CNC - Tools, Precautions, etc. Ora so che il MDF non è il materiale più indicato per la realizzazione di un CNC che debba lavorare metalli, ma dato che le mie esigenze sono veramente basse, volevo chiedervi se realizzando una fresa in MDF adeguatamente dimensionata (sovradimensionata) riesco a fare qualche fresaggio sull'alluminio... Grazie eventualmente a chiunque mi dia risposta! |
![]() | ![]() |
![]() | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 05-09-2005 Residenza: Vignola (mo)
| Citazione:
Anche gli utensili che andresti usare non avrebbero lunga vita, più la macchina è rigida e più gli utensili durano, e viceversa
__________________ Se sei incerto... tieni aperto ![]() | |
![]() | ![]() |
![]() | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 27-04-2005 Residenza: Prov. UD - Prov. TV
| Citazione:
Tutt'altro, serve una signora macchina.
__________________ Si stava meglio quando si stava peggio....... SIMONE ._.-._. simcard @ rocketmail.com http://pradeigai.altervista.org | |
![]() | ![]() |
![]() | #6 (permalink) Top | |
| Citazione:
Perchè non valuti di cncizzare una di quelle fresatrici tipo la BF20 della optimum che sono più adatte per lavorare metallo? Calcola che se decidi di costruire una meccanica con dimensioni notevoli i problemi da risolvere non saranno da poco.... e le spese da sostenere poco si discosteranno dall' acquisto di una fresatrice manuale bella e pronta. Fai bene i conti. Che budget hai a disposizione?
__________________ Si stava meglio quando si stava peggio....... SIMONE ._.-._. simcard @ rocketmail.com http://pradeigai.altervista.org | |
![]() | ![]() |
![]() | #8 (permalink) Top |
|
Quoto ma in parte. LE fresatrici commerciali sono fatte per lavorare metalli ferrosi quindi, pena bruciare l'utensile in 2 nanosecondi, devono girare a non più di 2000 giri ed essere abbondantemente raffreddate. 18000 in realtà non sarebbero nemmeno ideali per l' alluminio, ma tant'è che se si asporta qualche decimo al colpo vanno comunque bene. Io credo che il fattore principale per autoscostruirla sia il fattore denaro (si pensa di riuscire -e a volte si riesce-a risparmiare) ed il fattore "me la faccio della dimensione che mi serve".
__________________ Si stava meglio quando si stava peggio....... SIMONE ._.-._. simcard @ rocketmail.com http://pradeigai.altervista.org |
![]() | ![]() |
![]() | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-08-2008 Residenza: Ancona
| Nei centri di lavoro quanto girano le fresette ? Ieri ho fatto incidere una lastra con fresa da 0,8 e andavano a 13.000 giri con avanzamento 3000mm/min asportando 1/10 ma forse di più il centro non girava. Cmq al limite puoi sempre mettere un mandrino da 24.000 giri. Il fattore prezzo è importante ma tra fare le cose bene e male non cambia molto al dunque. Io sono per il motto chi più spende meno spende...
|
![]() | ![]() |
![]() |
Bookmarks |
| |
![]() | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
taglio cnc chi può aiutarmi? | kyle | CNC e Stampanti 3D | 5 | 06 aprile 08 21:56 |
1°lavoro cnc MDF | Ivan2280 | CNC e Stampanti 3D | 28 | 05 febbraio 08 13:10 |
fresare MDF per fare stampi! | fabionet31 | CNC e Stampanti 3D | 6 | 30 dicembre 07 12:40 |
Vorrei una CNC per fresare la balsa e qualche altro lavoretto leggero | GuestStar | CNC e Stampanti 3D | 6 | 02 aprile 07 11:41 |
Qualcuno che può lavorare in CNC... | Kymera76 | Aeromodellismo Progettazione e Costruzione | 23 | 05 luglio 05 12:07 |