25 luglio 08, 00:49 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-05-2004 Residenza: Nel Parco Regionale del Matese (CE)
| Riciclo del polistirene?
Oggi ho chiesto ad una azienda di recuperi se potevo portare loro gli scarti dei tagli di polistirene estruso ed espanso, la risposta è stata negativa. Sembra che il polistire non sia riciclabile come la normale plastica. In zona non trovo aziende che riciclino tale materiale. Non voglio credere che vada buttato nell'indifferenziato!
__________________ Visita il mio sito! |
27 luglio 08, 11:06 | #2 (permalink) Top |
UserPlus |
Ma non è assimilabile a plastica e come tale inseribile nei cassonetti per questo materiale?
__________________ Saluti, Giorgio. "E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....." Genoa Slope Soaring Team Bearish moderator! Handle with extreme care.... |
27 luglio 08, 12:50 | #3 (permalink) Top | |
| Citazione:
Anche nella guida che ci diedero tempo fa, relativa alla raccolta differenziata, indicavano che tutti gli espansi vanno messi nel sacco nero!
__________________ Visita il mio sito! | |
27 luglio 08, 12:52 | #4 (permalink) Top |
UserPlus |
All'isola ecologica te lo devono prendere... poi si arrangiano e lo buttano nella rumenta comune... Comunque se così ti han detto buttalo nella rumenta...
__________________ Saluti, Giorgio. "E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....." Genoa Slope Soaring Team Bearish moderator! Handle with extreme care.... |
27 luglio 08, 13:03 | #5 (permalink) Top |
|
Che scandalo! Ecco cosa dicono su Associazione Italiana Polistirolo Espanso - home page " Nel caso in cui fosse necessario raccogliere il materiale usato, è possibile contattare l'Associazione Italiana Polistirene Espanso (AIPE) che vi fornirà informazioni sulla disponibilità di questo servizio" Ma sul sito A.I.P.E. - Home Page Non è possibile comunicare con l'AIPE!
__________________ Visita il mio sito! |
28 luglio 08, 00:47 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 24-03-2008
|
il polistirene come le schiume poliuretaniche , l'espanso eccetera sono usati da alcune industrie come carburante o meglio accellerante visto che sprigionano molta energia nel riscaldamento sui macchinari per le varie lavorazioni di conseguenza il riciclo lì si chiude non mi ricordo dove ne ho sentito parlare e/o se sia vietato l'uso che ne fanno è un vero peccato vista la vastità di impieghi che assumono questi materiali buttarli senza almeno adoperarli per qualche altra necessità |
28 luglio 08, 13:32 | #7 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
|
Il polistirene o polistirolo che dir si voglia è completamente, assolutamente riciclabile...ad esempio ne ottongono appendiabiti così come l'involucro per il refil della biro. A bruciare sviluppa una notevole quantità di energia e non produce diossina. Macinato viene usato nell'edilizia per le pavimentazioni, in agricoltura per il drenaggio (le polveri residue nell'industria delle vernici) oppure mescolato a prodotto vergine. Ma tutto questo se parliamo della varietà espansa. Se parliamo invece della estrusa quello detto sopra non vale sempre....ed anche per il depron e comunque entrambi sono sempre riciclabili.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
29 luglio 08, 16:39 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-05-2006 Residenza: Lucca
|
E' solo una questione burocratica, le aziende che riciclano prendono solo i prodotti che hanno pagato il contributo CONAI ovvero gli imballaggi, il polistirene non essendo un imballaggio non viene riciclato (come i piatti e bicchieri in pvc che di fatto non sono classificati come imballaggi)... W L'ITALIA!!!
__________________ "Ho speso un mare di soldi in modelli, motori e radio.. Tutti gli altri li ho sperperati." |
Bookmarks |
| |