21 luglio 08, 15:52 | #11 (permalink) Top | |
User | Citazione:
io per l'alluminio, consiglio di un vecchio tornitore-fresatore, uso il petrolio bianco....raffredda e lascia la superfice lucida, l'ottone non ha bisogno di lubrificazione-raffreddamento, per il ferro e acciaio ci vuole l'olio emulsionato apposta......e io per dare stì prodotti, mi sono comperato uno skizzetto di quelli che si usano per lavare le foglie delle piante ornamentali, vaporizza molto bene spruzzo sulla lavorazione a intervalli...mai avuto problemi.....se non raffreddi, con l'alluminio impasti, potresti però provare a usare frese monotagliente, evaquano mooolto meglio il truciolo di quelle a 2 taglienti...con tutti i giri che fanno i nostri motori fresatori...
__________________ garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà.. ....ASSAN........ | |
22 luglio 08, 09:19 | #12 (permalink) Top |
User |
ieri ho comprato le fresa nuova, ho tagliato a profondità 1mm con avanzamento a F280 nessun problema!! la pasa mi han detto viene usata in tutte quelle lavorazioni dove non e' possibile usare l'olio apposito, e siccome io non ho il piano con il recupero dell'olio, vorrei evitare d riempirmi il garage di acqua mista ad olio il petrolio bianco me lo avevano già consigliato ma non so dove andarlo a prendere, in effetti ho notato che l'alluminio si scalda abbastanza durante la lavorazione,tant'e che la pasta a base di oli e vaseline apposite (c'e scritto per maschiature fresature forature ecc... ) si scioglie al passaggio della fesina, in alcuni momenti i trucioli tendono ad impastarsi rimanendo nel solco della fresa, uso anche l'aspirapolvere per evitare di fare montagne di trucioli, vorrei usare anche l'acqua ma temo di allagare troppo comunque io al massimo penso che tagliero alluminio, ed eventualmente ergal, ed alcune basette di vetronite e/o carbonio, oltre al legno, non credo di andare su materiali piu duri, ma al limite faro passate meno profonde. no?
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... |
22 luglio 08, 10:06 | #14 (permalink) Top |
User | oks grazie!!!
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... |
22 luglio 08, 15:38 | #15 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-04-2005 Residenza: Rudiano BS
|
Se non raffreddi ovvio che s'impasta, a 28k giri! Prova con l'alcool etilico, il normalissimo alcool denaturato rosa che trovi al supermercato, evaporando toglie calore e raffredda senza allagarti il garage. Arieggia bene il locale, altrimenti dopo un po non potrai piu guidare...
__________________ Ciao Max. Se qualcuno avesse opinioni diverse dalle mie sono disposto a... PASSARCI SOPRA! |
22 luglio 08, 15:49 | #16 (permalink) Top | |
User | Citazione:
ma se riesco a rallentare la fresa a 14k (basta un diodo da 100volt in serie e si dimezzano i giri) .. miglioro qualcosa o poi devo andare anche molto piu piano ?
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... | |
22 luglio 08, 15:53 | #17 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-09-2005 Residenza: Vignola (mo)
|
Quoto, l'alcol lo uso anchio a volte... L'importante è raffreddare l'utensile e permettere che il trucciolo evacqui più in fretta possibile. Eviterei olii densi
__________________ Se sei incerto... tieni aperto |
22 luglio 08, 15:57 | #18 (permalink) Top |
User |
quindi quella pasta agli oli in vaselina che ho non va molto bene visto che impasta un po' tutto.. meglio semplicemente un po di petrolio bianco ed alcool per raffreddare..
22 luglio 08, 16:24 | #19 (permalink) Top | |
User Data registr.: 30-08-2005 Residenza: Valenza Po - Casale M.fto
| Citazione:
Ciao, Alberto | |
22 luglio 08, 16:35 | #20 (permalink) Top | |
User | Citazione:
il mio problema e che non ho modo di recuperarlo.. quando lo spruzzo. sul pezzo.. perche la macchina non ha il recupero dell'olio. comunque non penso che si arrivi a temperature da infiammare tutto.. o si
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... | |
Bookmarks |
| |