Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 21 luglio 08, 15:52   #11 (permalink)  Top
User

L'avatar di garbo

Data registr.: 29-11-2004
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da gattodistrada Visualizza messaggio
acqua? io ho una pasta lubrificante che mi han dato, comunque immagino che l'acuqa sia per il calore, comunque mi sembrava che andasse bene.. se non fosse stato per quei trucioloni improvvisi.. comunque sicuramente ridurro velocità e profondità.
grazie infinite.

io per l'alluminio, consiglio di un vecchio tornitore-fresatore, uso il petrolio bianco....raffredda e lascia la superfice lucida, l'ottone non ha bisogno di lubrificazione-raffreddamento, per il ferro e acciaio ci vuole l'olio emulsionato apposta......e io per dare stì prodotti, mi sono comperato uno skizzetto di quelli che si usano per lavare le foglie delle piante ornamentali, vaporizza molto bene spruzzo sulla lavorazione a intervalli...mai avuto problemi.....se non raffreddi, con l'alluminio impasti, potresti però provare a usare frese monotagliente, evaquano mooolto meglio il truciolo di quelle a 2 taglienti...con tutti i giri che fanno i nostri motori fresatori...
Vecchio 22 luglio 08, 09:19   #12 (permalink)  Top
User

L'avatar di gattodistrada

Data registr.: 19-01-2007
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
ieri ho comprato le fresa nuova, ho tagliato a profondità 1mm con avanzamento a F280 nessun problema!! la pasa mi han detto viene usata in tutte quelle lavorazioni dove non e' possibile usare l'olio apposito, e siccome io non ho il piano con il recupero dell'olio, vorrei evitare d riempirmi il garage di acqua mista ad olio

il petrolio bianco me lo avevano già consigliato ma non so dove andarlo a prendere, in effetti ho notato che l'alluminio si scalda abbastanza durante la lavorazione,tant'e che la pasta a base di oli e vaseline apposite (c'e scritto per maschiature fresature forature ecc... ) si scioglie al passaggio della fesina, in alcuni momenti i trucioli tendono ad impastarsi rimanendo nel solco della fresa, uso anche l'aspirapolvere per evitare di fare montagne di trucioli, vorrei usare anche l'acqua ma temo di allagare troppo comunque io al massimo penso che tagliero alluminio, ed eventualmente ergal, ed alcune basette di vetronite e/o carbonio, oltre al legno, non credo di andare su materiali piu duri, ma al limite faro passate meno profonde.
no?

https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 luglio 08, 09:56   #13 (permalink)  Top
User

L'avatar di ilsindaco66

Data registr.: 31-12-2003
Immagini: 2
Il petrolio bianco lo trovi in qualsiasi ferramenta ben fornito, lo vendono nei contenitori metallici tipo quelli del diluente e acetone ...
ilsindaco66 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 luglio 08, 10:06   #14 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da ilsindaco66 Visualizza messaggio
Il petrolio bianco lo trovi in qualsiasi ferramenta ben fornito, lo vendono nei contenitori metallici tipo quelli del diluente e acetone ...
oks grazie!!!

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
Vecchio 22 luglio 08, 15:38   #15 (permalink)  Top
User

L'avatar di MaXtHeFox

Data registr.: 21-04-2005
Se non raffreddi ovvio che s'impasta, a 28k giri!

Prova con l'alcool etilico, il normalissimo alcool denaturato rosa che trovi al supermercato, evaporando toglie calore e raffredda senza allagarti il garage.

Arieggia bene il locale, altrimenti dopo un po non potrai piu guidare...

Se qualcuno avesse opinioni diverse dalle mie sono disposto a... PASSARCI SOPRA!
MaXtHeFox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 luglio 08, 15:49   #16 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da MaXtHeFox Visualizza messaggio
Se non raffreddi ovvio che s'impasta, a 28k giri!

Prova con l'alcool etilico, il normalissimo alcool denaturato rosa che trovi al supermercato, evaporando toglie calore e raffredda senza allagarti il garage.

Arieggia bene il locale, altrimenti dopo un po non potrai piu guidare...
hehe poi si che sono ubriaco!! comunque grazie quello lo faro di sicuro!!
ma se riesco a rallentare la fresa a 14k (basta un diodo da 100volt in serie e si dimezzano i giri) .. miglioro qualcosa o poi devo andare anche molto piu piano ?

Vecchio 22 luglio 08, 15:53   #17 (permalink)  Top
User

L'avatar di havana7

Data registr.: 05-09-2005
Quoto, l'alcol lo uso anchio a volte...
L'importante è raffreddare l'utensile e permettere che il trucciolo evacqui più in fretta possibile.
Eviterei olii densi
Vecchio 22 luglio 08, 15:57   #18 (permalink)  Top
User

quindi quella pasta agli oli in vaselina che ho non va molto bene visto che impasta un po' tutto.. meglio semplicemente un po di petrolio bianco ed alcool per raffreddare..

Vecchio 22 luglio 08, 16:24   #19 (permalink)  Top
User

L'avatar di Alberto Sannazzaro

Data registr.: 30-08-2005
Citazione:
Originalmente inviato da gattodistrada Visualizza messaggio
quindi quella pasta agli oli in vaselina che ho non va molto bene visto che impasta un po' tutto.. meglio semplicemente un po di petrolio bianco ed alcool per raffreddare..
Attenzione che potrebbe incendiarsi ! Non puoi fare un riparo in plastica per raccogliere il liquido ? In tal caso potresti usare dell'olio refrigerante adatto senza avere più i problemi citati; io uso un olio speciale svizzero che non si deteriora come l'emulsionabile e dopo 4 anni è ancora come nuovo. Se passi dalle mie parti te ne posso dare qualche litro "free".
Ciao, Alberto
Alberto Sannazzaro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 luglio 08, 16:35   #20 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da Alberto Sannazzaro Visualizza messaggio
Attenzione che potrebbe incendiarsi ! Non puoi fare un riparo in plastica per raccogliere il liquido ? In tal caso potresti usare dell'olio refrigerante adatto senza avere più i problemi citati; io uso un olio speciale svizzero che non si deteriora come l'emulsionabile e dopo 4 anni è ancora come nuovo. Se passi dalle mie parti te ne posso dare qualche litro "free".
Ciao, Alberto
ti ringrazio dell'offerta! a casale m.to ci passo mai.. al massimo arrivo a Alessandria.. asti bra.. quando vado a cuneo dai miei e faccio la piacenza.. brescia..

il mio problema e che non ho modo di recuperarlo.. quando lo spruzzo. sul pezzo.. perche la macchina non ha il recupero dell'olio.

comunque non penso che si arrivi a temperature da infiammare tutto.. o si

Rispondi

Bookmarks