12 luglio 08, 22:15 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-03-2005 Residenza: FANO (PU)
| Driver 298-297 problemi
E' gia 2 volte che sostituitsco sulla mia scheda (4 assi 2 A CNC Italia) ambedue gli integrati, per scoppio di un canale (sempre lo stesso). Inutile dire della v-ref che è perfetta e testata. Ora dopo la seconda sostituzione, il canale in questione pilota il motore a cavoli suoi (su 100mm ne fa un pò in avanti ed un pò indietro). ( Parlo del canale sostituito). Ad una analisi più attenta ora mi risulta in corto una fase del motore in questione e andando a testare i diodi di ricircolo mi sono reso conto di avere un corto. Diodi andati? Che siano stati quelli a causare la prima rottura?. DOMANDONA: io alimento il filo caldo con una scheda con timer on-board di Hobby-CNC che va alla perfezione, solo che il dubbio che mi viene è che l'alimentazione del filo è presa dalla stessa 33Volt che alimenta i 4 motori. Che potrebbe essere questo il problema??. |
13 luglio 08, 11:30 | #2 (permalink) Top | |
| Citazione:
Risolto! il corto era dato dal 298 tra pin 3 e 2 (uscite per un avvolgimento del motore). Sostituito l'L298 tutto va come prima. Unico dubbio che mi rimane è l'alimentazione del filo. Oggi ho fatto già numerosi tagli ma con il filo alimentato con ali a parte. Qualcuno mi dice qualcosa?. Grazie | |
17 luglio 08, 00:00 | #4 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Livella bene il tutto usa un bel condensatore opportunatamente dimenzionato. Se non vuoi usare tre trasformatori almeno un trasformatore che abbia uscite indipendendi per motori e filo. Io ad esempio in una prima ver avevo tre alimentatori uno per i motori uno per la logia ed uno per il filo adesso ne uso due uno per logica uno per motori e filo ma ad uscite indipendenti ovvero un corto o un forte assorbimento su un uscita del secondario non infulisce sul altra anche se poi alla fine non è mai cosi | |
17 luglio 08, 18:53 | #5 (permalink) Top | |
| Citazione:
Grazie ma alla fine mi ritrovo anche io con 3 trasformatori e per il momento è tutto OK! | |
Bookmarks |
| |