16 febbraio 04, 13:03 | #1 (permalink) Top |
User | Dimensionamento delle resistenze
sto cominciando a costruire la scheda MM2001 per pilotare i miei motori che sono della MAE unipolari a 5V con 2,1 A per fase e quindi dovrò montare anche la scheda Turbo!!!! Vorrei alimentare il circuito con l'alimentatore del PC visto che ha sia i 5V per i motori che i 12V per il circuito! stavo dando un'occhiata al circuito e a come dimensionare le resistenze R1....R8 ma non l'ho capita molto bene! potete aiutarmi? saluti |
16 febbraio 04, 15:42 | #2 (permalink) Top |
Amministratore |
Si tratta solo di calcoli numerici, cosa non ti e' chiaro nel discorso?
__________________ Saluti Francesco Kaitner alias "Il Barone Rosso" WebMaster di: BaroneRosso.it e DroneRC.it Il Portale del Modellismo in Italia |
16 febbraio 04, 17:22 | #3 (permalink) Top |
User |
Ciao è vero che è solo matematica ma..... Valim - la tensione con cui alimenteremo i motori = 5V Vn - la tensione nominale di funzionamento del motore =5V In - la corrente nominale di funzionamento del motore =2,1 e quindi R=(5-5)/2*2,1 giusto? mi sa che da qualche parte sbaglio!!!!! ciao |
17 febbraio 04, 21:24 | #5 (permalink) Top |
Amministratore |
Non puoi usare i motori da 2,1 ampere sulla macchina, in quanto verrebbero pilotati con una corrente troppo bassa ovvero si perderebbero i passi per strada. Ripeto devi usare la modifica per incrementare la potenza che trovi sul sito francese, all'interno del file c'e' la formula per calcolare le resistenze che vanno sulla schedina di potenza.
__________________ Saluti Francesco Kaitner alias "Il Barone Rosso" WebMaster di: BaroneRosso.it e DroneRC.it Il Portale del Modellismo in Italia |
18 febbraio 04, 15:27 | #7 (permalink) Top |
Amministratore |
Scusa mi sono dimenticato di finire il discorso, allora se alimenti a 5 volt ed i motori sono da 5 volt in teoria non ti serve la resistenza di limitazione, pero' e' consigliabile metterla per non far lavorare i motori al limite (anche se cmq un po' di tolleranza la ammettono). Personalmente ti consiglio di usare delle resistenze da 0.68 o 0.47 ohm.
19 febbraio 04, 21:08 | #9 (permalink) Top |
Amministratore |
Diciamo di si, anche se io mi sarei tenuto un po' piu' largo.
Bookmarks |
| |