15 giugno 08, 23:04 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-06-2008
| Aiutooo...
Approfitto per salutare tutti e vi chiedo aiuto per questi motori che mi hanno distrutto due l6203 con elettronica di fisier. CARATTERISTICHE: -Peso 479g -Misure:frontale 57x57mm altezza 51mm -200 steps per giro -Bipolare -Volt/Fase 2,3 -Ampere/Fase 2,1 -Degrees per step: 1.8 -Type 23LM-K355-01 Con questa sigla non trovo nulla su google mi interessa capire se sono effettivamente bipolari, hanno sei fili rosso-rossob verde-verde-b lati avvolgimento e comuni il nero e bianco. Scaldano tantissimo. Grazie |
16 giugno 08, 08:40 | #3 (permalink) Top |
User |
prima di poterti rispondere e' necessario sapere da te altri parametri, a quanti volt alimenti i motori? se non lo sai alimetnalie misura con un tester tra il negativo e uno degli avvolgimenti del motore fermo ma sotto tensione (quando al cnc e' ferma ed alimentata se provi a muoverli a mano dovrebbero essere bloccati, dalla tabella che hai postato si capisce che vanno alimentati con 2-3 Volt e 2Ampere per fase, quindi se tu li alimenti a 12Volt devi farti i calcoli per non superare i 2 ampere a fase e quindi si interpone una resistenza di potenza ( 20W degli ohm necessari a ridurre la corrente a 2Ampere ) in serie per ogni fase.
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... |
16 giugno 08, 12:03 | #4 (permalink) Top |
|
grazie x aver risposto ma non sapevo di queste resistenze ma mi sorge un dubbio io uso l'elettronica di fiser che dovrebbe regolare la corrente di fase a cosa serve calcolare tensione di alimentazione ? Comunque prima ho provato con 37v dopo con 20v e li sicuramente non mi sono accorto del ponte di clock inserito azz! Adesso provo la terza scheda e vi faccio sapere ma il mio dubbio rimane ...sono bipolari? e se si devo usare gli estremi dell'avvolgimento ed isolare i comuni o comune e lato dei rispettivi? |
16 giugno 08, 12:55 | #5 (permalink) Top |
User |
e' questa ? Ponte H per motori passo passo se alimenti un motore da 3v.. con 30.. dici che non si cucina?? se guardi lo schema dice da 12 a 37 volt.. ma ovviamente il voltaggio va messo in base al motore che si ha... e comunque quelli che hai sono bipolari.. a 6 fili mentre l'elettronica che vedo e' per motori unipolari a 4 fili.. quindi devi trasformare i tuoi in unipolari.
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... Ultima modifica di gattodistrada : 16 giugno 08 alle ore 13:01 |
16 giugno 08, 13:04 | #6 (permalink) Top |
|
ho letto da piu parti non sono ferrato in materia che si può dare da 15 a 20 volte la corrente di targa pilotando in pwm credo... nel mio caso 2,5*15 = 34.5v non avendo un alimentatore variabile chiedo lumi hai più esperti. PS. l'elettronica è per bipolare! come si collegano in bipolare serie o parallelo? Ultima modifica di knip70 : 16 giugno 08 alle ore 13:12 |
16 giugno 08, 13:22 | #8 (permalink) Top |
User |
eh qui andiamo sul complicato ma comunque quello schema li .. non li alimenta chopper o pwm.. quindi devi scendere con i volt.. per collegare le bobine del motore prendi i due fili estremi ai centrali.. che sono i due capi delle bobine interne.. e i centrali non li colleghi.
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... |
16 giugno 08, 13:44 | #10 (permalink) Top |
User | ma i volt che devi dare alla scheda ..devono essere in continua.. non alternati direttamente dal trasformatore.. devi farti l'alimentatore con il ponte di diodi e i condensatori... eccc..eccc
Bookmarks |
| |