19 giugno 08, 20:03 | #21 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-06-2008
Messaggi: 11
| Dubbio
Io sto collegando i motori in serie escludendo i centrali ma se li collego in parallelo (se si puo' con i miei) quali vantaggi/svantaggi ottengo? E la vref in caso di parallelo a quanto la dovrei settare? Mi e' venuta un'idea dopo vi spiego. |
19 giugno 08, 20:14 | #22 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-12-2005
Messaggi: 467
|
se il motore ha 6 fili non è possibile fare il collegamento parallelo (occorre un 8 fili) anche per questi collegamenti vale la legge di ohm. Fasi in serie vuol dire che la corrente è la stessa per le due fasi ma la resistenza raddoppia e la tensione pure. con le fasi in parallelo si raddoppia la corrente, si dimezza la resistenza e la tensione sulla fase è la stessa. Anche nel caso del collegamento parallelo vale il ragionamento di prima per la riduzione della corrente. In genere (ma non è mai detto) un collegamento parallelo offre più velocità e prontezza. Il problema con i nostri ponti è che nel collegamento in parallelo si è costretti a fornire elevate correnti che non sempre abbiamo disponibili |
19 giugno 08, 20:31 | #23 (permalink) Top |
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Messaggi: 11
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Quindi se ho capito bene parallelo piu' velocita' e meno coppia serie meno velocita' piu' coppia, l'idea era quella di sfruttare entrambi i collegamenti con una sorte di " commutazione al volo " controllata elettronicamente e via software da emc2 in base alle esigenze di lavorazione. Peccato |
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