06 giugno 08, 13:55 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 06-08-2007 Residenza: Empoli
| Secondo voi si può fare?
Dato che per mestiere mi capitano parecchi rottamini, si da il caso che mi sia capitato tra le mani un plotter HP designjet, di quelli per disegno tecnico. Qui si discute di cnc, ma secondo voi si può modificare per fargli tagliare del semplice vinile? Non è un plotter a penna ma a getto d'inchiostro, quindi non ci sono (credo) movimenti del tipo 'solleva' o 'abbassa' pennino. Qualcuno parlava anche del diodo laser dei masterizzatori... magari si può mettere al posto (o dentro) la testina di stampa? Insomma, se qualcuno ha mai visto su web qualcosa di simile e mi sa dare delle dritte ne sarei grato
__________________ ....... |
09 giugno 08, 21:07 | #2 (permalink) Top |
| quindi...
quindi ne deduco che il plotterone HP posso anche buttarlo per un momento avevo pensavo di attaccare un diodo laser recuperato da un masterizzatore al posto di una cartuccia di stampa
09 giugno 08, 23:12 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-02-2006 Residenza: caserta
| daniele
provo a risponderti io anche se sono un super principiante allo sbaraglio quindi prendi tutto con le pinze. prima di tutto nessuno ti vieta di fare esperimenti basta un po di ingegno . potresti utilizzare la meccanica modificando solo l'asse z e sostituendo tutta l'elettronica e motori con interfaccia parallela e ponti da 2 o 4 amp a seconda dell'esigenza . trovi tutte le info su questo forum . per quanto riguarda l'utilizzo così com'è la vedo dura nel senso che i programmi cnc che si utilizzano di solito esempio mach 3 non penso che riconoscono il tuo plotter ,inoltre utilizzandolo come un comune plotter con programmi di stampa non puoi utilizzare esempio la compensazione utensile ed altre diavolerie. cmq ripeto nessuno ti vieta di sperimentare.
|
10 giugno 08, 00:22 | #4 (permalink) Top |
|
Intanto grazie per la tua risposta Daniele. Non voglio traformare un plotter in una cnc ma solo tagliarci del vinile (per esempio). Insomma, mi sembra un peccato avere a disposizione un plotter HP in formato A0 e lasciare che si arrugginisca... e come dici giutamente tu, nulla vieta di sperimentare Intanto mi piacerebbe provare a sostituire una testina con una piccolo laser recuperato da un masterizzatore e vedere che succede... magari nulla o magari faccio solo danni
10 giugno 08, 10:06 | #5 (permalink) Top | |
User Data registr.: 19-12-2005 Residenza: Roma
| Citazione:
CMQ, io non butterei un plotter A0, neanche sotto tortura. Per il laser vedi altra discussione, anche se un flessibile collegato al Dremel pesa poco. Un saluto, Enrico.
__________________ Primum vivere, deinde philosophare. | |
10 giugno 08, 10:13 | #6 (permalink) Top |
User |
c'e una discussione aperta pochi giorni fa sui laser. http://www.baronerosso.it/forum/cnc/...rizzatore.html io ho un plotter A0 non funzionante con pennini... e anche io avrei voluto far modifiche ma sono fermo per mancanza di tempo... ma il tuo A0 .. e' funzionante?? se si perchè lo vuoi "rovinare" per adattarlo ad altro uso.. io cerco (magari in regalo) da tempo un plotter A0.. per stampare i disegni del cad... e non ne trovo.. che ingiustissia.. mi sento calimero!!
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... Ultima modifica di gattodistrada : 10 giugno 08 alle ore 10:23 |
11 giugno 08, 10:20 | #7 (permalink) Top | |
| Citazione:
Non prometto nulla, ma se mi capita qualcosa tra le mani ti fo un Di solito però si tratta di oggetti vecchiotti, quindi reperire ricambi e consumabili è difficile.
__________________ ....... | |
11 giugno 08, 10:22 | #8 (permalink) Top |
User |
wow grazie mille!!! te ne saro' molto grato
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... |
11 giugno 08, 11:18 | #9 (permalink) Top | |
User | Citazione:
__________________ garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà.. ....ASSAN........ | |
13 giugno 08, 10:29 | #10 (permalink) Top | |
| Citazione:
Sto seguendo con interesse le discussioni su diodi laser per eventuali applicazioni. Per esempio, nel plotter HP. Oppure usarlo al posto di un cutter per tagliare vinile. Si tratta solo di sperimentazioni, sia chiaro. Anche perché 1. Ho comprato un plotter roland usato 2. ho un po' il timore che giocando con il laser finisco per farmi del male alla retina
__________________ ....... | |
Bookmarks |
| |