Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 giugno 08, 12:55   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di illez
 
Data registr.: 06-08-2007
Residenza: Empoli
Messaggi: 1.813
Secondo voi si può fare?

Dato che per mestiere mi capitano parecchi rottamini, si da il caso che mi sia capitato tra le mani un plotter HP designjet, di quelli per disegno tecnico.

Qui si discute di cnc, ma secondo voi si può modificare per fargli tagliare del semplice vinile?

Non è un plotter a penna ma a getto d'inchiostro, quindi non ci sono (credo) movimenti del tipo 'solleva' o 'abbassa' pennino.

Qualcuno parlava anche del diodo laser dei masterizzatori... magari si può mettere al posto (o dentro) la testina di stampa?

Insomma, se qualcuno ha mai visto su web qualcosa di simile e mi sa dare delle dritte ne sarei grato
__________________
.......
illez non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 giugno 08, 20:07   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di illez
 
Data registr.: 06-08-2007
Residenza: Empoli
Messaggi: 1.813
Red face quindi...

quindi ne deduco che il plotterone HP posso anche buttarlo

per un momento avevo pensavo di attaccare un diodo laser recuperato da un masterizzatore al posto di una cartuccia di stampa
__________________
.......
illez non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 giugno 08, 22:12   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di daniele 1973
 
Data registr.: 19-02-2006
Residenza: caserta
Messaggi: 2.196
daniele

provo a risponderti io anche se sono un super principiante allo sbaraglio quindi prendi tutto con le pinze. prima di tutto nessuno ti vieta di fare esperimenti basta un po di ingegno . potresti utilizzare la meccanica modificando solo l'asse z e sostituendo tutta l'elettronica e motori con interfaccia parallela e ponti da 2 o 4 amp a seconda dell'esigenza . trovi tutte le info su questo forum . per quanto riguarda l'utilizzo così com'è la vedo dura nel senso che i programmi cnc che si utilizzano di solito esempio mach 3 non penso che riconoscono il tuo plotter ,inoltre utilizzandolo come un comune plotter con programmi di stampa non puoi utilizzare esempio la compensazione utensile ed altre diavolerie. cmq ripeto nessuno ti vieta di sperimentare.
daniele 1973 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 giugno 08, 23:22   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di illez
 
Data registr.: 06-08-2007
Residenza: Empoli
Messaggi: 1.813
Intanto grazie per la tua risposta Daniele.
Non voglio traformare un plotter in una cnc ma solo tagliarci del vinile (per esempio).
Insomma, mi sembra un peccato avere a disposizione un plotter HP in formato A0 e lasciare che si arrugginisca...

e come dici giutamente tu, nulla vieta di sperimentare

Intanto mi piacerebbe provare a sostituire una testina con una piccolo laser recuperato da un masterizzatore e vedere che succede...
magari nulla
o magari faccio solo danni
__________________
.......
illez non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 giugno 08, 09:06   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di galaeta
 
Data registr.: 19-12-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 440
Citazione:
Originalmente inviato da illez Visualizza messaggio
Intanto mi piacerebbe provare a sostituire una testina con una piccolo laser recuperato da un masterizzatore e vedere che succede...
magari nulla
o magari faccio solo danni
Ciao. Diciamo che sei già due passi avanti. Hai la fortuna di non dover assemblare l'elettronica e i motori. Se hai un disegno in formato autocad, puoi stamparlo direttamente in HPGL2, senza passare per il GCODE (CAM). Certo l'asse Z non si solleva però devi solo attaccare il cavo stampante! A meno che il plotter non sia a pennini. Comunque se ti studi l'HPGL vedreai che potrai fare molte cose.
CMQ, io non butterei un plotter A0, neanche sotto tortura.
Per il laser vedi altra discussione, anche se un flessibile collegato al Dremel pesa poco.

Un saluto, Enrico.
__________________

Primum vivere, deinde philosophare.
galaeta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 giugno 08, 09:13   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.907
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
c'e una discussione aperta pochi giorni fa sui laser. http://www.baronerosso.it/forum/cnc/...rizzatore.html

io ho un plotter A0 non funzionante con pennini... e anche io avrei voluto far modifiche ma sono fermo per mancanza di tempo...

ma il tuo A0 .. e' funzionante?? se si perchè lo vuoi "rovinare" per adattarlo ad altro uso.. io cerco (magari in regalo) da tempo un plotter A0.. per stampare i disegni del cad... e non ne trovo.. che ingiustissia.. mi sento calimero!!
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...

Ultima modifica di gattodistrada : 10 giugno 08 alle ore 09:23
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 giugno 08, 09:20   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di illez
 
Data registr.: 06-08-2007
Residenza: Empoli
Messaggi: 1.813
Citazione:
Originalmente inviato da gattodistrada Visualizza messaggio
c'e una discussione aperta pochi giorni fa sui laser. http://www.baronerosso.it/forum/cnc/...rizzatore.html

io ho un plotter A0 non funzionante con pennini... e anche io avrei voluto far modifiche ma sono fermo per mancanza di tempo...

ma il tuo A0 .. e' funzionante?? se si perchè lo vuoi "rovinare" per adattarlo ad altro uso.. io cerco (magari in regalo) da tempo un plotter A0.. per stampare i disegni del cad... e non ne trovo.. che ingiustissia.. mi sento calimero!!


Non prometto nulla, ma se mi capita qualcosa tra le mani ti fo un

Di solito però si tratta di oggetti vecchiotti, quindi reperire ricambi e consumabili è difficile.
__________________
.......
illez non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 giugno 08, 09:22   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.907
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
wow grazie mille!!! te ne saro' molto grato
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 giugno 08, 10:18   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di garbo
 
Data registr.: 29-11-2004
Residenza: Chialamberto
Messaggi: 6.021
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da illez Visualizza messaggio
Dato che per mestiere mi capitano parecchi rottamini, si da il caso che mi sia capitato tra le mani un plotter HP designjet, di quelli per disegno tecnico.

Qui si discute di cnc, ma secondo voi si può modificare per fargli tagliare del semplice vinile?

Non è un plotter a penna ma a getto d'inchiostro, quindi non ci sono (credo) movimenti del tipo 'solleva' o 'abbassa' pennino.

Qualcuno parlava anche del diodo laser dei masterizzatori... magari si può mettere al posto (o dentro) la testina di stampa?

Insomma, se qualcuno ha mai visto su web qualcosa di simile e mi sa dare delle dritte ne sarei grato
al mio campo un modellista ha usato per anni un plotter HP per tagliasi scritte in vinile, ma il suo è un plotter piano cioè di quelli in cui la carta stà ferma e viaggiano i bracci del plotter, e tagliava bene, io ho un plotter HP775 plus di quelli a pennini e questo ha la carta che scorre, ed ha pure la regolazione della pressione della penna, basta sotituirle il pennino e metterci una lama e portalama da plotter da taglio con pesetti calibrati per darle la giusta pressione ed è fatta, ma io ultimamente mi sono comperato un piccolo plotter da taglio cinese, larghezza lunghezza di taglio 20x100 cm. molto più pratico del HP, comunque puoi provare...comperati una lama con un portalama da plotter da taglio, sù ebay se ne trovano, costo del tutto circa 50-60 € e la monti al posto della cartuccia, fai delle prove con dei pesetti sopra perchè sennò non taglia, devi caricarlo di circa 200 gr
__________________
garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà..
....ASSAN........
garbo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 giugno 08, 09:29   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di illez
 
Data registr.: 06-08-2007
Residenza: Empoli
Messaggi: 1.813
Citazione:
Originalmente inviato da garbo Visualizza messaggio
al mio campo un modellista ha usato per anni un plotter HP per tagliasi scritte in vinile, ma il suo è un plotter piano cioè di quelli in cui la carta stà ferma e viaggiano i bracci del plotter, e tagliava bene, io ho un plotter HP775 plus di quelli a pennini e questo ha la carta che scorre, ed ha pure la regolazione della pressione della penna, basta sotituirle il pennino e metterci una lama e portalama da plotter da taglio con pesetti calibrati per darle la giusta pressione ed è fatta, ma io ultimamente mi sono comperato un piccolo plotter da taglio cinese, larghezza lunghezza di taglio 20x100 cm. molto più pratico del HP, comunque puoi provare...comperati una lama con un portalama da plotter da taglio, sù ebay se ne trovano, costo del tutto circa 50-60 € e la monti al posto della cartuccia, fai delle prove con dei pesetti sopra perchè sennò non taglia, devi caricarlo di circa 200 gr
Grazie per la risposta
Sto seguendo con interesse le discussioni su diodi laser per eventuali applicazioni.
Per esempio, nel plotter HP.
Oppure usarlo al posto di un cutter per tagliare vinile.
Si tratta solo di sperimentazioni, sia chiaro.
Anche perché 1. Ho comprato un plotter roland usato 2. ho un po' il timore che giocando con il laser finisco per farmi del male alla retina
__________________
.......
illez non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Secondo voi che conviene fare? Pippo2707 Elimodellismo in Generale 22 20 giugno 08 23:58
secondo voi può volare? bluedark1968 Elimodellismo in Generale 117 19 maggio 08 14:43
secondo voi può andare??? andrea997 Aeromodellismo Principianti 14 04 settembre 06 08:52
secondo voi si può fare...? koalarc Aeromodellismo Volo Elettrico 4 18 luglio 06 00:24
ragazzi secondo voi si può fare? koalarc Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 7 20 febbraio 05 20:50



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:19.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002