![]() | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-05-2009 Residenza: Pagani
| CNC è possibile o no ?
Salve a tutti e buona sera mi sono preso una pausa tra un esercizio e un altro di elettrotecnica, il tempo di una sigaretta ![]() Da quella sigaretta sono passate ben 2 ore e ho deciso di aprire una nuova discussione inquanto ho notato che molti di voi utilizzano pezzi riciclati come motori, guide e quant'altro per realizzare la proprioa CNC homemade e poichè è una cosa che mi interessa molto vorrei capire se ho la possibilità di riuscirci anche io. Il materiale che intendo tagliare è il legno, ovviamente, quindi compensato da 3 a 10 mm Ho a disposizione 2 stampanti che non utilizzo più in particolare una multifunzione hp e una epson per fogli A3. Secondo voi posso recuperare qualche pezzo da utilizzare, come i motori, le guide e non so cos'altro? La progettazione della struttura e quindi della meccanica non è un problema per me, perchè so utilizzare i sistemi Cad e inoltre ho un amico che ha un'officina meccanica e una macchina che effettua taglio ad acqua nell'ipotesi di realizzare la struttura in metallo. Ma anche in legno andrebbe bene. Il piano di lavoro dovrebbe essere 500x500mm o 500x 1000mmm Inoltre come utensile ho a disposizione il Dremel 300, secondo voi va bene? Il problema maggiore lo tengo per l'elettronica di comando dei motori e dell'utensile perchè non ho idea di quello che serve, anche se ho visto il post di Danielxan in cui sono pubblicati vari circuiti per questo utilizzo,penso ![]() Aspetto vostri consigli a riguardo e complimenti a tutti per i lavori che fate grazie in anticipo |
![]() | ![]() |
![]() | #2 (permalink) Top |
|
eccomi di nuovo, ho fatto un disegno al cad per farvi capire che tipo di CNC vorrei realizzare, ovviamente scartando l'idea di utilizzare i componenti delle stampanti. questo è il progetto: ![]() piano di lavoro 500x800mm Quindi a parte la meccanica della macchina che non è un problema per me, vorrei capire quali sono i driver elettronici da utilizzare, quindi vi chiedo se è possibile farmi un elenco dettagliato di quello che mi serve per la realizzazione della parte elettrica. Considerando che ho intenzione di utilizzare 3 motori passo-passo per i rispettivi 3 assi e se c'è la possibilita di poterne aggiungere un altro in futuro per la rotazione del pezzo. Grazie e spero in una vostra risposta |
![]() | ![]() |
![]() | #3 (permalink) Top |
Adv Moderator Data registr.: 14-10-2002 Residenza: Roma
|
Ciao il problema dei motori delle stampanti che non sono molto potenti, solitamente si usano i 200passi, magari anche demoltiplicati, ma questo dipende dal motore che vorrai usare, per l'elettronica mi sa che se segui quelle fatte qui sul forum non ti sbagli, ormai sono stra-collaudate, quindi monti e funzionano subito ![]() Intanto studiati anche i vari programmi per la gestione dela cnc, purtroppo qui più di tanto non so aiutarti anchese ho fatto una cnc ( comunemente chiamata TGA, taglia ali) per filo a caldo, grosso modo funziona come una fresa, ma ha due carrelli orizzontati e 3 verticali, tutti indipendenti e il software è diverso dalle cnc/fresa ciao |
![]() | ![]() |
![]() | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 08-11-2006 Residenza: Capoterra-CA-(Sardegna)
![]() |
io non posso aiutarti ma ti dò il link di quella che ha realizzato un tizio sardo del gruppo amici dell'aria.E' la misura che mi andrebbe a pennello.... SARDEGNA R/C FORUM -> Fresa CNC ..... A breve ad Anello Chiuso.
__________________ io volo col Gruppo Aeromodellistico Sestu www.aeromodellismosestu.it |
![]() | ![]() |
![]() | #5 (permalink) Top |
|
grazie per le risposte @il zott : l'idea di utilizzare i motorini delle 2 stampanti l'ho già scartata quindi penso di prendere dei motori passopasso adatti a questo scopo il problema è che non so quali scegliere. Un'altro problema come ho detto già prima riguarda l'elettronica questo perchè ho visto in giro che ci sono parecchi circuiti ma sinceramente non ho capito quali sono necessari per la cnc, per questo motivo avevo chiesto un elenco dettagliato di tutti i circuiti che mi servono per farla funzionare, anche per capire realmente come funzionano e per avere un quadro ben definito di quello che devo realizzare. E se possibile qualche consiglio a riguardo. Per quanto riguarda i programmi per la gestione della cnc non dovrei avere problemi perchè so utilizzare abbastanza bene i programmi CAD come Solidworks, Autocad e tutta la famiglia Inventor, mentre per i programmi CAM ho da poco fatto un esame proprio sulla programmazione di macchine CNC utilizzando i g-code. Quindi questo aspetto non mi preoccupa. ![]() @marcus6911: be chè dire una fresa CNC favolosa e curata nei minimi dettagli ![]() ![]() ![]() |
![]() | ![]() |
![]() | #6 (permalink) Top | |
User Data registr.: 05-05-2006 Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
| Citazione:
mi sono documentato ed ho letto e visto tutto quello che c'era da vedere constatando che le esperienze e le opinioni sono spesso estremamente contrastanti.... ho anche inviato mail di richiesta a diverse ditte del settore ( se cerchi, sul web, i siti che propongono kit di elettronica o componentistica si sprecano ) per avere suggerimenti e/o preventivi ma.......a, dispetto della crisi, niente ( o quasi ) cercavo qualcosa che non fosse top level ( ma neppure entry level...e con un occhio anche ai costi.....) ma, ripeto, leggo pareri discordanti e, per me, fuorvianti....
__________________ Simone | |
![]() | ![]() |
![]() | #7 (permalink) Top | |
User Data registr.: 28-12-2007
| Citazione:
| |
![]() | ![]() |
![]() | #8 (permalink) Top | |
User Data registr.: 18-04-2008 Residenza: milano
| Citazione:
Stepper motors - Stepper motor positioning controls - Encoder - Gearboxes - Linear actuators - Nanotec io ho comprato da loro i motori con encoder perche avevo gia gli azionamenti della copley Copley Controls - Stepnet - Stepper Drive - CANopen - CAN bus ma mi sembra che anche nanotec faccia azionamenti in anello chiuso che lavorano in modalita servo (commutazione sinusoidale) gli stepper Stepper motor control - SMCI47-S / CANopen - Nanotec | |
![]() | ![]() |
![]() | #9 (permalink) Top | |
User Data registr.: 28-12-2007
| Citazione:
Capisco il circuito chiuso da un punto di vista teorico. Ma qualcuno potrebbe spigarmi dal punto di vista hardware cosa comporta. Chi, cosa, dove, come fa a leggere la posizione reale dell'utensile? | |
![]() | ![]() |
![]() |
Bookmarks |
| |
![]() | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
MM2001 per una fresa cnc, possibile?? | bibo25 | CNC e Stampanti 3D | 3 | 11 marzo 09 19:12 |
Costruire cnc senza pic possibile? | blade | CNC e Stampanti 3D | 6 | 07 gennaio 09 21:21 |
E' possibile copiare un oggetto semplice con una CNC 3 assi? | galaeta | CNC e Stampanti 3D | 11 | 28 febbraio 08 14:16 |