CNC è possibile o no ? - BaroneRosso.it - Forum Modellismo

Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 dicembre 09, 19:58   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 26-05-2009
CNC è possibile o no ?

Salve a tutti e buona sera
mi sono preso una pausa tra un esercizio e un altro di elettrotecnica, il tempo di una sigaretta , e ho cominciato a vagare nel forum alla ricerca di qualche discussione interessante e mi sono imbattuto nella sezione CNC.
Da quella sigaretta sono passate ben 2 ore e ho deciso di aprire una nuova discussione inquanto ho notato che molti di voi utilizzano pezzi riciclati come motori, guide e quant'altro per realizzare la proprioa CNC homemade e poichè è una cosa che mi interessa molto vorrei capire se ho la possibilità di riuscirci anche io.

Il materiale che intendo tagliare è il legno, ovviamente, quindi compensato da 3 a 10 mm

Ho a disposizione 2 stampanti che non utilizzo più in particolare una multifunzione hp e una epson per fogli A3.
Secondo voi posso recuperare qualche pezzo da utilizzare, come i motori, le guide e non so cos'altro?

La progettazione della struttura e quindi della meccanica non è un problema per me, perchè so utilizzare i sistemi Cad e inoltre ho un amico che ha un'officina meccanica e una macchina che effettua taglio ad acqua nell'ipotesi di realizzare la struttura in metallo. Ma anche in legno andrebbe bene.

Il piano di lavoro dovrebbe essere 500x500mm o 500x 1000mmm

Inoltre come utensile ho a disposizione il Dremel 300, secondo voi va bene?

Il problema maggiore lo tengo per l'elettronica di comando dei motori e dell'utensile perchè non ho idea di quello che serve, anche se ho visto il post di Danielxan in cui sono pubblicati vari circuiti per questo utilizzo,penso.

Aspetto vostri consigli a riguardo e complimenti a tutti per i lavori che fate
grazie in anticipo
wayout83 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 dicembre 09, 17:00   #2 (permalink)  Top
User

eccomi di nuovo, ho fatto un disegno al cad per farvi capire che tipo di CNC vorrei realizzare, ovviamente scartando l'idea di utilizzare i componenti delle stampanti.

questo è il progetto:

piano di lavoro 500x800mm

Quindi a parte la meccanica della macchina che non è un problema per me, vorrei capire quali sono i driver elettronici da utilizzare, quindi vi chiedo se è possibile farmi un elenco dettagliato di quello che mi serve per la realizzazione della parte elettrica. Considerando che ho intenzione di utilizzare 3 motori passo-passo per i rispettivi 3 assi e se c'è la possibilita di poterne aggiungere un altro in futuro per la rotazione del pezzo.

Grazie e spero in una vostra risposta
Vecchio 15 dicembre 09, 18:58   #3 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di il_Zott

Data registr.: 14-10-2002
Ciao
il problema dei motori delle stampanti che non sono molto potenti, solitamente si usano i 200passi, magari anche demoltiplicati, ma questo dipende dal motore che vorrai usare, per l'elettronica mi sa che se segui quelle fatte qui sul forum non ti sbagli, ormai sono stra-collaudate, quindi monti e funzionano subito

Intanto studiati anche i vari programmi per la gestione dela cnc, purtroppo qui più di tanto non so aiutarti anchese ho fatto una cnc ( comunemente chiamata TGA, taglia ali) per filo a caldo, grosso modo funziona come una fresa, ma ha due carrelli orizzontati e 3 verticali, tutti indipendenti e il software è diverso dalle cnc/fresa

ciao
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 dicembre 09, 19:03   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di marcus6911

Data registr.: 08-11-2006
io non posso aiutarti ma ti dò il link di quella che ha realizzato un tizio sardo del gruppo amici dell'aria.E' la misura che mi andrebbe a pennello.... SARDEGNA R/C FORUM -> Fresa CNC ..... A breve ad Anello Chiuso.
Vecchio 15 dicembre 09, 19:57   #5 (permalink)  Top
User

grazie per le risposte

@il zott : l'idea di utilizzare i motorini delle 2 stampanti l'ho già scartata quindi penso di prendere dei motori passopasso adatti a questo scopo il problema è che non so quali scegliere. Un'altro problema come ho detto già prima riguarda l'elettronica questo perchè ho visto in giro che ci sono parecchi circuiti ma sinceramente non ho capito quali sono necessari per la cnc, per questo motivo avevo chiesto un elenco dettagliato di tutti i circuiti che mi servono per farla funzionare, anche per capire realmente come funzionano e per avere un quadro ben definito di quello che devo realizzare. E se possibile qualche consiglio a riguardo.

Per quanto riguarda i programmi per la gestione della cnc non dovrei avere problemi perchè so utilizzare abbastanza bene i programmi CAD come Solidworks, Autocad e tutta la famiglia Inventor, mentre per i programmi CAM ho da poco fatto un esame proprio sulla programmazione di macchine CNC utilizzando i g-code. Quindi questo aspetto non mi preoccupa.

@marcus6911: be chè dire una fresa CNC favolosa e curata nei minimi dettagli
Vecchio 16 dicembre 09, 09:14   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di losisi

Data registr.: 05-05-2006
Citazione:
Originalmente inviato da wayout83 Visualizza messaggio
grazie per le risposte

@il zott : l'idea di utilizzare i motorini delle 2 stampanti l'ho già scartata quindi penso di prendere dei motori passopasso adatti a questo scopo il problema è che non so quali scegliere. Un'altro problema come ho detto già prima riguarda l'elettronica questo perchè ho visto in giro che ci sono parecchi circuiti ma sinceramente non ho capito quali sono necessari per la cnc, per questo motivo avevo chiesto un elenco dettagliato di tutti i circuiti che mi servono per farla funzionare, anche per capire realmente come funzionano e per avere un quadro ben definito di quello che devo realizzare. E se possibile qualche consiglio a riguardo.

Per quanto riguarda i programmi per la gestione della cnc non dovrei avere problemi perchè so utilizzare abbastanza bene i programmi CAD come Solidworks, Autocad e tutta la famiglia Inventor, mentre per i programmi CAM ho da poco fatto un esame proprio sulla programmazione di macchine CNC utilizzando i g-code. Quindi questo aspetto non mi preoccupa.
ciao, ti seguo con interesse perchè sono praticamente nelle tue stesse "condizioni"......sono in procinto di realizzare la meccanica ( e, come te, non ho nessun problema per questo ) ma brancolo praticamente nel buio ( o quasi ) per l'elettronica di gestione

mi sono documentato ed ho letto e visto tutto quello che c'era da vedere constatando che le esperienze e le opinioni sono spesso estremamente contrastanti....

ho anche inviato mail di richiesta a diverse ditte del settore ( se cerchi, sul web, i siti che propongono kit di elettronica o componentistica si sprecano ) per avere suggerimenti e/o preventivi ma.......a, dispetto della crisi, niente ( o quasi )

cercavo qualcosa che non fosse top level ( ma neppure entry level...e con un occhio anche ai costi.....) ma, ripeto, leggo pareri discordanti e, per me, fuorvianti....
Vecchio 16 dicembre 09, 09:58   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di snioff

Data registr.: 28-12-2007
Citazione:
Originalmente inviato da marcus6911 Visualizza messaggio
io non posso aiutarti ma ti dò il link di quella che ha realizzato un tizio sardo del gruppo amici dell'aria.E' la misura che mi andrebbe a pennello.... SARDEGNA R/C FORUM -> Fresa CNC ..... A breve ad Anello Chiuso.
Per curiosità sai quanto gli è venuto a costare il gingillo?
snioff non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 dicembre 09, 10:17   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di gawain

Data registr.: 18-04-2008
Citazione:
Originalmente inviato da losisi Visualizza messaggio
ciao, ti seguo con interesse perchè sono praticamente nelle tue stesse "condizioni"......sono in procinto di realizzare la meccanica ( e, come te, non ho nessun problema per questo ) ma brancolo praticamente nel buio ( o quasi ) per l'elettronica di gestione

mi sono documentato ed ho letto e visto tutto quello che c'era da vedere constatando che le esperienze e le opinioni sono spesso estremamente contrastanti....

ho anche inviato mail di richiesta a diverse ditte del settore ( se cerchi, sul web, i siti che propongono kit di elettronica o componentistica si sprecano ) per avere suggerimenti e/o preventivi ma.......a, dispetto della crisi, niente ( o quasi )

cercavo qualcosa che non fosse top level ( ma neppure entry level...e con un occhio anche ai costi.....) ma, ripeto, leggo pareri discordanti e, per me, fuorvianti....
un sito interessante per azionamenti e motori...
Stepper motors - Stepper motor positioning controls - Encoder - Gearboxes - Linear actuators - Nanotec

io ho comprato da loro i motori con encoder perche avevo gia gli azionamenti
della copley Copley Controls - Stepnet - Stepper Drive - CANopen - CAN bus
ma mi sembra che anche nanotec faccia azionamenti in anello chiuso che lavorano in modalita servo (commutazione sinusoidale) gli stepper Stepper motor control - SMCI47-S / CANopen - Nanotec
gawain non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 dicembre 09, 11:19   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di snioff

Data registr.: 28-12-2007
Citazione:
Originalmente inviato da gawain Visualizza messaggio
un sito interessante per azionamenti e motori...
Stepper motors - Stepper motor positioning controls - Encoder - Gearboxes - Linear actuators - Nanotec

io ho comprato da loro i motori con encoder perche avevo gia gli azionamenti
della copley Copley Controls - Stepnet - Stepper Drive - CANopen - CAN bus
ma mi sembra che anche nanotec faccia azionamenti in anello chiuso che lavorano in modalita servo (commutazione sinusoidale) gli stepper Stepper motor control - SMCI47-S / CANopen - Nanotec
Scusate l'intromissione.
Capisco il circuito chiuso da un punto di vista teorico.
Ma qualcuno potrebbe spigarmi dal punto di vista hardware cosa comporta. Chi, cosa, dove, come fa a leggere la posizione reale dell'utensile?
snioff non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 dicembre 09, 11:45   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di gawain

Data registr.: 18-04-2008
Citazione:
Originalmente inviato da snioff Visualizza messaggio
Scusate l'intromissione.
Capisco il circuito chiuso da un punto di vista teorico.
Ma qualcuno potrebbe spigarmi dal punto di vista hardware cosa comporta. Chi, cosa, dove, come fa a leggere la posizione reale dell'utensile?
in realta si legge la posizione angolare dell'albero motore con un encoder..che teoricamente( giochi zero e rigidezza infinita) corrisponde alla posizione utensile su quell'asse.
gawain non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks