| |
| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 21-04-2005 Residenza: Rudiano BS
|
Se metti le celle di peltier "in serie" ovvero il lato caldo di una a contatto col lato freddo di un'altra, e dissipi per bene il calore del lato caldo ottieni un raffreddamento molto rapido a parecchi gradi sotto lo zero. Infatti le celle di peltier hanno un limite di temperatura massimo ma non quello minimo, virtualmente con alcune celle in serie si potrebbe raggiungere lo zero assoluto! Non a caso il sistema è usato in chirurgia per congelare parti di organi in modo rapido durante le operazioni.
__________________ Ciao Max. Se qualcuno avesse opinioni diverse dalle mie sono disposto a... PASSARCI SOPRA! |
| | |
| | #2 (permalink) Top |
| User Data registr.: 20-03-2006
|
per quanto riguarda il tuo diodo, come fai, metti la placchetta di fissaggio direttamente sul lato freddo di una cellettina Peltier e raffreddi con una ventolina il lato caldo? Il raffreddamento (e riscaldamento) è in funzione della corrente che dai alla cella o ogni cella ha una corrente specifica con capacità termiche specifiche? E poi il diodo va alimentato in modo costante o aumentando e diminuendo il voltaggio si varia la potenza? tipo un alimentatore switch da radio stabilizzato andrebbe bene? Scusa Max se ti faccio tante domande, ma sono molto curioso ed interessato alla questione! ![]() Credi che con 1000 o 2000 mW si riesca a tagliare balsa e compensato? Ho visto che quello da cui hai preso il tuo ha anche un tipo da 5000mW! Grazie, ciao |
| | |
| | #3 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 21-04-2005 Residenza: Rudiano BS
| Citazione:
__________________ Ciao Max. Se qualcuno avesse opinioni diverse dalle mie sono disposto a... PASSARCI SOPRA! | |
| | |
| | #4 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 19-12-2005 Residenza: Roma
| Citazione:
Un saluto, Enrico.
__________________ Primum vivere, deinde philosophare. Ultima modifica di galaeta : 03 febbraio 10 alle ore 12:47 | |
| | |
| | #5 (permalink) Top |
| User Data registr.: 20-03-2006
|
ok, mannaggia!! mi state facendo venire voglia, e con la moglie in vacanza non ho nemmeno freni alla frenesia!! ma poi si può fare di dire a mach3 di spegnere il laser un attimo al posto di alzare la fresa per fare gli spostamenti? |
| | |
| | #8 (permalink) Top |
| UserPlus Data registr.: 10-04-2004 Residenza: Brescia
|
Curiosando tra i vari diodi in commercio, ho visto che tra le applicazioni previste per quello da 1W non c'è il taglio o il 'burning'. Nella presentazione di un diodo da 2W, si trova: "potenza sufficente a bruciare un foglio di carta nera". Insomma, temo che per tagliare il/la balsa, per non parlare di alluminio, occorra qualche Watt in più! ![]() Inoltre, quelli da 20 o più Watt, sono costituiti da una schiera di diodi, il cui fascio è rettangolare(ovale); come si fa a focalizzarlo e/o a renderlo compatibile con la CNC?
__________________ Ciao, Piero. URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL] [/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER] |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |