Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 11 ottobre 09, 16:19   #81 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 12-03-2008
Residenza: Puglia
Messaggi: 1.906
Citazione:
Originalmente inviato da fiser Visualizza messaggio
l'alimentatore lo posso riprogettare da zero utilizzando componenti che ho nel cassetto.
per esempio ho degli LM2576 in versioni da 12, da 5 e adjust
una bobina da qualche mh si trova e male che vada si può costruire
il diodo veloce è obbligatorio e ho degli mbr1045.
il problema è che non so che laser comprare e non ho masterizzatori da demolire allo scopo.
se non sbaglio è stato usato il BD9703 perchè ha un pin (il pin 5) che è di standby, quindi permette di accendere e spegnere i laser direttamente dalla parallela.
MarcAntonio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 ottobre 09, 22:24   #82 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-12-2005
Messaggi: 467
mi basta fare incisioni per le scritte sui pannelli, quindi non credo mi serva tutta quella potenza.
direi di tenermi sui 150 mW, credo bastino, ma devo studiare bene come mettere in sicurezza il tutto.
fiser non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 ottobre 09, 22:36   #83 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-04-2008
Residenza: Brescia
Messaggi: 1.945
Se può interessare il sito ha spedizioni gratuite e prodotti da "provare"

DealExtreme: Red Lasers (Page 1)
AleBS non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 ottobre 09, 23:09   #84 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-12-2005
Messaggi: 467
prima di procedere vorrei capire bene quali parametri si debbono rispettare per la sicurezza.
gli occhiali sicuramente sono da prendere ma temo non basti per chi entra nella stanza nel momento sbagliato.
sono orientato ora su quello di ebay da 800 mA a 808 nano, con il relativo driver e sembra abbia già la lente ed è praticamente pronto all'uso.
qualcuno mi può confermare o sbaglio qualcosa?
fiser non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 ottobre 09, 08:56   #85 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 12-03-2008
Residenza: Puglia
Messaggi: 1.906
Citazione:
Originalmente inviato da fiser Visualizza messaggio
prima di procedere vorrei capire bene quali parametri si debbono rispettare per la sicurezza.
gli occhiali sicuramente sono da prendere ma temo non basti per chi entra nella stanza nel momento sbagliato.
sono orientato ora su quello di ebay da 800 mA a 808 nano, con il relativo driver e sembra abbia già la lente ed è praticamente pronto all'uso.
qualcuno mi può confermare o sbaglio qualcosa?
vacci tranquillo, è identico al mio da 3,2w e uguale al 1,6w che è stato già usato su una conversione cnc.
Questo è il laser da 1,6w in azione
YouTube - LaserJurij
niente male.
Non so come vada quello da 800mw, cmq il driver è lo stesso e se prendiamo la stessa elettronica, poi ci è facile collegarlo alla parallela in modo sicuro.

Comunque prima di montare la bestia, vorrei fare esperienza con i laser da dvd, i miei driver sono ottimi ma non hanno la modulazione ttl, è possibile aggiungerla?
questo è lo schema dei componenti usati nel mio driver,
ne ho 3 uno con resistenza da 5ohm (220ma max), uno con resistenza da 3,3ohm (360ma max), e uno con resistenza da 2,5ohm (circa 500ma).

é possibile aggiungere un integrato a questo circuito e avere il pin di standby per la ttl???

Ultima modifica di MarcAntonio : 05 settembre 10 alle ore 13:33
MarcAntonio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 ottobre 09, 12:41   #86 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-12-2005
Messaggi: 467
la modulazione tll la si ottiene facilmente da mach3 facendo finta che si usa lo spindle ma essendo tale ho dei dubbi su accensione e spegnimento del laser.
a questo punto vincolerei il segnale di accensione al pin di dir dell'asse zeta e metterei un pic come generatore pwm regolabile,
si potrebbe anche aggiungere un display che indichi la potenza erogata in quel momento, tanto per fare una cosa carina.
questa è solo una idea e potrebbe essere completamente sballata visto che non ho nessuna esperienza con i laser.
fiser non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 ottobre 09, 13:47   #87 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-12-2005
Messaggi: 467
sono orientato per questo modello
800mW 808nm Infrared laser module diode /focusable su eBay.it Lighting Lasers, Industrial Supply MRO, Business Industrial
ma è compreso il driver?
gli si danno i 5 volt per alimentarlo e i 5 volt all'ingresso tll per farlo accendere?
costa la metà del modello da 1,6 ma non so se è sufficentemente potente da fare incisioni su materie plastiche e magari scrivere anche su alluminio.

gli occhiali GARANTISCONO una adeguata protezione all'operatore anche dal raggio diretto?
fiser non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 ottobre 09, 13:51   #88 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-12-2005
Messaggi: 467
sto vedendo che l'LM 2576 5 volt possiede il pin 5 destinato a ON-OFF.
d'altra parte con le correnti in gioco un componente di questo tipo è praticamente obbligatorio.
fiser non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 ottobre 09, 15:10   #89 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 12-03-2008
Residenza: Puglia
Messaggi: 1.906
Citazione:
Originalmente inviato da fiser Visualizza messaggio
sono orientato per questo modello
800mW 808nm Infrared laser module diode /focusable su eBay.it Lighting Lasers, Industrial Supply MRO, Business Industrial
ma è compreso il driver?
gli si danno i 5 volt per alimentarlo e i 5 volt all'ingresso tll per farlo accendere?
costa la metà del modello da 1,6 ma non so se è sufficentemente potente da fare incisioni su materie plastiche e magari scrivere anche su alluminio.

gli occhiali GARANTISCONO una adeguata protezione all'operatore anche dal raggio diretto?
Certo che è compreso il driver, è quello nella scatola con la ventola.
I diodi multimode da 808nm lavorano a 2,1v e fino a potenze negli ordini di 80A per i diodi da 20-30 whatt.
Se gli mandi 3 volt si bruciano all'istante, la tensione va tenuta costante e si aumenta la corrente...... quello da 800mw può incidere la plastica e tagliarla pure fino a 1-2mm ma scordati di incidere l'alluminio, per quello ci vogliono 30-40whatt, quindi.... però l'alluminio verniciat di nero o blu te lo incide perfettamente.
Io ti consiglierei il 1,6w per stare sul sicuro 800mw è davvero pochino, anche se c'è gente che usa quelli da 150-300mw recuperati da masterizzatori su youtube cerca : ---cd burner laser cnc---
ma incidono solo plastica e al max tagliano il depron da 3mm.
quindi considerando che dovremo alimentare il driver con 5 volt (per l'800mw bastano 1,5-2A, per l'1,6w 3-4A, per il 3,2 circa 6A-8A), il driver poi pensa ad abbassare la tensione e stabilizzare il tutto e a provvedere protezione contro polarità inversa etc etc...
Gli occhialini se sono di classe 4 dovrebbero proteggere contro raggi diretti per 0,25 s... il tempo di chiudere gli occhi, purtroppo la 808nm è quasi invisibile (alcune persone riescono a vederla come rosso scurissimo), io ci riesco solo di notte, ma di giorno non vedo nulla, solo il legno che brucia.
quindi, sicuramente si è protetti, ma il raggio diretto negli occhi difficilmente capita, a noi serve proteggerci contro i riflessi.
Non sono laser potentissimi questi, non facciamoci troppe pippe mentali.
Basta usare il buon senso e non permettere a bambini e adulti curiosi e inconsapevoli di entrare durante le lavorazioni o di poter accendere il laser, basta chiudere la porta a chiave durante le lavorazioni, e siamo a posto, io ho un figlio di 8 anni e uno di 4, di quello di 8 mi fido abbastanza, ma di quello di 4 no è troppo spericolato, per questo sulla cnd userò una ciabatta col fusibile, quando non ci sono svito il fusibile e lo nascondo bene, poi ovviamente chiudo la porta dello studietto e lascio le chiavi a mia moglie.
Io dipingerei di nero la base della cnc se questa è in alluminio oppure utilizzerei una lastra di ferro da 5mm come base per catturare i raggi.
Si può anche creare un bordo coll'mdf alto circa 10 cm intorno al piano di lavoro, in tal modo il raggio riflesso diminuirà parecchio il proprio range di azione, questi accorgimenti vengono definite "laser trap", trappola per raggi laser.
Fammi sapere per quanto riguarda la modifica del circuito lm317t
MarcAntonio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 ottobre 09, 16:00   #90 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-12-2005
Messaggi: 467
http://www.national.com/ds/LM/LM2576.pdf
in figura 1 trovi lo schema e tieni conto che il pin 5 ora collegato a massa serve per spegnere e accendere
fiser non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Walkera 5#4 DIODO o non DIODO? sanchez79 Elimodellismo Motore Elettrico 8 07 novembre 06 10:40
diodo francesco49 Elimodellismo Principianti 15 04 gennaio 06 23:07
Che bello!!! Mi si è rotto il masterizzatore!!!! doctorwho Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori 4 04 febbraio 05 10:06



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:22.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002